Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Storage hosting

Provider L'avatar di revhosting

Storage hosting

Spero non sia la sezione sbagliata. Devo fornire un servizio di download (patch e aggiornamenti di vari software) agli utenti. L'obiettivo è quello di fornire link alternativi veloci. Non intendo avvalermi del mio spazio web / server. Si tratta di fornire una quantità di dati abbastanza grande (decine di GB in un crescendo lento ma continuo) ad utenti di tutta Europa. Vorrei quindi appoggiarmi ad una struttura con un network già radicato in vari paesi e che abbia molta banda a disposizione. Ovviamente parlo di una soluzione a pagamento.

Al momento ho trovato:

Mediafire - l'unico piano per consumi "umani" si attesta sui 100 euro / anno con 100 GB di traffico o spazio (non ho capito bene) ma a quanto ho visto dalle mie connessioni a internet il download per me è sempre stato lento / molto lento

Megaupload - tutto illimitato aka fair use nel senso che se intendi uppare 200 blue ray hai sbagliato casa. 60 euro / anno oppure un'interessante 200 euro una tantum per il servizio a vita. Tra le altre cose ti danno la possibilità di guadagnare soldi con i download e accesso premium a megavideo (cose che però non mi interessano)

4shared - 100 GB storage e traffico a 60 euro / anno

RapidShare - no idea. Il premium sembra essere mostrato solo in funzione di chi scarica e non di chi necessita di storage

Filefront, Fileplaned e simili sembrano basati solo sui giochi quindi li escluderei a priori visto che sono quelli maggiormente presi d'assalto quando escono le patch dell'ultimo videogame. Stessa cosa per quelli orientati principalmente al video hosting.

La lista è breve ma è difficile districarsi nel File Hosting visto che lo fanno cani, porci e ragazzini. La maggior parte degli hosting in aggiunta sono basati sul free con opzione premium il che li rende in molti casi - passatemi il termine - troppo sputtanati. Sarà per questo che se ne trovano alcuni chiusi o con pagine "torno subito".

Chi saprebbe indicarmi la scelta più AFFIDABILE? Esiste qualche tabella comparativa dei network? Purtroppo google non aiuta visto che escono pagine e pagine di articoli "come fregare rapidshare/megaupload..."

Edit: Ah e visto che ci sono qualcuno gentilmente mi butta giu qualche nome di CMS per gestione download?

Re: Storage hosting

Leggendo i TOS di alcuni di questi gestori ho capito che non fanno al caso mio. Megaupload ad esempio riporta tra le features l'hot/direct linking ma omette di indicare che è valido solo per utenti premium. Se io utente premium rilascio un link per il download a un utente non premium questo non avrà accesso al file mediante link diretto anzi sarà reindirizzato su Megaupload.

Ho quindi cercato soluzioni professionali (Amazon ed anche cloud hosting) ma sono servizi di backup con opzione download http. Non sono storage in senso stretto. Continuando nella ricerca ho trovato offerte valide su Opendrive, DataNest, FileDen ed altri ma sono tutti radicati negli Stati Uniti. In Europa tra i più grandi ci sono Rapidshare e Megaupload ma non offrono il link diretto a tutti gli utenti.

Non pensavo fosse cosi limitato il mercato in Europa (magari mi sbaglio). Cercherò...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio

Ho quindi cercato soluzioni professionali (Amazon ed anche cloud hosting) ma sono servizi di backup con opzione download http. Non sono storage in senso stretto.
    Come non sono storage?
    Certo con Amazon se vuoi fare una cosa fatta bene devi svilupparti l'interfaccia che tramite le loro api si collega allo storage.
    Non puoi (non dovresti) limitarti a copia incollare qualche link.
    Ma da questo punto di vista è imbattibile, fai quello che vuoi gestendoti l'utenza come preferisci. Puoi dare accesso a diversi livelli etc...

L'unica nota dolente è il prezzo, ma se si sviluppa qualcosa che ha anche un rientro....

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Secondo me sei fuori strada. Se hai necessità tali, S3 più CloudFront.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Come non sono storage?
    Certo con Amazon se vuoi fare una cosa fatta bene devi svilupparti l'interfaccia che tramite le loro api si collega allo storage.
    Non puoi (non dovresti) limitarti a copia incollare qualche link.
    Ma da questo punto di vista è imbattibile, fai quello che vuoi gestendoti l'utenza come preferisci. Puoi dare accesso a diversi livelli etc...

L'unica nota dolente è il prezzo, ma se si sviluppa qualcosa che ha anche un rientro....
    Intendevo che Amazon S3 è molto più che un semplice storage upload + link (quello che almeno in teoria stavo cercando). Uno facendo due calcoli non sembra nemmeno cosi tanto costoso paragonato ad altri servizi US di ben più basso profilo. Se non vado errato S3...

0.15 euro * GB storage
    0.15 euro * GB transfer out
    0.10 euro * GB transfer in

DataNest > 10 GB storage 50 GB/month 40$/anno
    FileDen > 5 GB storage 25GB/month 50$/anno

Amazon S3

10 GB storage = 1.5 euro
    600 GB transfer/anno EFFETTIVI = 90 euro

Mi sembra buono il rapporto qualità/prezzo. Mi domando quindi perchè dici che è costoso? C'è qualche altro costo o spesa fissa?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Prova a guardare anche cloudfiles di Rackspace: Cloud Files - Unlimited Online Storage & Data Storage Services .

Se vuoi altre soluzioni più o meno note che avevo visto in passato:
    Fileburst - File Hosting, Content Delivery Network, File Downloads, Shareware Hosting, Download Service
    IQ Storage

Viste le premesse a te potrebbe però andare bene anche un semplice ftp hosting dove mettere i file e possibilmente che sia in Europa o sbaglio?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Intendevo che Amazon S3 è molto più che un semplice storage upload + link (quello che almeno in teoria stavo cercando). Uno facendo due calcoli non sembra nemmeno cosi tanto costoso paragonato ad altri servizi US di ben più basso profilo. Se non vado errato S3...

0.15 euro * GB storage
    0.15 euro * GB transfer out
    0.10 euro * GB transfer in

DataNest > 10 GB storage 50 GB/month 40$/anno
    FileDen > 5 GB storage 25GB/month 50$/anno

Amazon S3

10 GB storage = 1.5 euro
    600 GB transfer/anno EFFETTIVI = 90 euro

Mi sembra buono il rapporto qualità/prezzo. Mi domando quindi perchè dici che è costoso? C'è qualche altro costo o spesa fissa?
    No che io sappia non ci sono altre spese.
    Mi riferivo alle spese di trasferimento, però in generale, non conosco esattamente a cosa ti serve e cosa devi farci.
    Tempo fa mi ero fatto due calcoli per una cosa mia e mi venivano cifre diverse, ma consideravo una certa mole di download.
    Se a te basta che il totale dello storage sia scaricato "solo" 60 volte allora forse spendi molto meno che con altri.

Se non ne fai una questione di ping/centesimo-di-secondo io darei un occhio anche a Servage, in hosting non ci metterei nulla, ma per fare storage 750 gb con7500gb al mese, a poco più di 75 euro l'anno.....

Se ti occorre un servizio molto affidabile e reattivo allora no... non è overselling in senso stretto (perchè comunque mettono un limite) ma con quei numeri e quei prezzi non credo che sia tutto sempre perfetto.

Ste IQStorage è buono ed ha anche l'FTP anonimo però mi servirebbe che fosse in Europa. A quanto vedo tutto quello che mi proponete nonch e e quello che ho trovato da me è un USA

Ammetto che con S3 non ho potuto fare a meno di fare progetti megalomani però non è quello che mi serve. Non userei nessuna delle features upload e download esclusi.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ti rifaccio la domanda, un semplice FTP hosting non potrebbe andare bene? Io altrimenti considererei anche quanto detto da Uno, magari non prenderei proprio Servage, ma un altro provider simile in Europa che consenta di fare lo stesso.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

L'idea di Uno va bene. Userò un CMS / Download System (non saprei come chiamarlo) a pagamento per nascondere la locazione dei file. Questo si occuperà di generare link dinamici con validità limitata per indirizzo ip / email / sessione / permessi. In questo modo evito il re-linking e il leeching di banda.

Il problema di appoggiarsi a servizi come Servage è che molti di questi hoster in overselling o tendenti ad esso hanno dei TOS dai quali non si scappa. E' vero che ti danno mille milioni di milardi di GB di spazio ma spesso nei TOS viene indicato "solo file strettamente connessi al sito web" o "solo il x% di storage". Dovendo avviare un file-sharing puro preferirei quindi rivolgermi a veri e propri storage hosting (IQ, S3, Opendrive ecc...) e non webhosting "adattati" a rischio che mi sospendano.

Comunque sia grazie per l'aiuto. Mi avete dato sufficienti informazioni per continuare a cercare non più a caso Ora devo solo cercare un File-Hoster FTP in Europa.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Il problema di appoggiarsi a servizi come Servage è che molti di questi hoster in overselling o tendenti ad esso hanno dei TOS dai quali non si scappa.
    E perchè te lo avrei nominato allora?
    Se non è cambiato ultimamente con servage non c'è questo problema, i 750 gb li puoi usare come vuoi.
    Certo, non sono sicuro che tu possa sempre scaricare file di centinaia di mb a tavoletta... i limiti ci saranno in tal senso, ma il prezzo è quello che è.

Mi riferivo in generale alla soluzione di utilizzare un web hosting come file sharing. E' vero che Servage non ha limitazioni sull'uso che fai dello spazio. E' espressamente indicato che puoi caricare exe, zip ecc ma non è detto che tutti lo facciano.

Per questo preferirei un servizio di storage puro ad un web hosting molto capiente / in overselling che non può essere affidabile e performante quanto un S3, MediaFire, IQ e via dicendo.

Quando uno è fortunato...

Stavo ormai pensando a servage come soluzione delle mie necessità. Stavo acquistando il piano quando poi per sicurezza ho voluto rileggere il contratto ed ho trovato una brutta sorpresa
    Disk space is intended for normal use only, and is limited to Web files, e-mail and content of the hosted Web sites, not for storage of media or other data. Disk space may not be used as offsite storage (e.g. remote backups) for electronic files or for third party electronic mail or FTP hosts.
    Ciò che fino a ieri era consentito oggi non lo è più. Ma è cambiato il contratto? Poche settimane fa era espressamente indicato che lo spazio poteva essere utilizzato come storage con chiari riferimenti all'upload di exe, zip e rar. Adesso tutto questo è vietato. Ne sapete qualcosa?

Ho provato a contattare lo staff di servage per 3 volte e non ho mai ricevuto risposta benchè siano passate 2 settimane.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ciò che fino a ieri era consentito oggi non lo è più.
    Ah... questa mi giunge nuova, probabilmente si sono accorti che in quel modo parecchi utilizzavano lo spazio a pieno o quasi.

Proprio pochissimi giorni fa ho visto questo spideroak.com
    Ha delle API http che quindi potrebbero essere facilmente adattabili a software sul tuo dominio.
    Mi pare che non abbia sorprese sul prezzo, che mi pare anche abbastanza conveniente.
    Sarebbe più orientato al backup, quindi cerca bene che non ci siano limitazioni sul traffico e sull'uso (io non ne ho viste).

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

come volevasi dimostrare, anche Servage si è accorta che la cosa non funzionava e ha chiuso i rubinetti, come avvenuto per Aruba e altri grandi players. La sola soluzione mi sembra davvero scegliere un piano di ftp hosting molto semplice