Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
    Nuovo utente

Re: Limite query orarie negli shared hosting

Con 10000 query/orarie su Rubalo.it, con 15 utenti contemporaneamente online il mio sito vBulletin 4.X andava in blocco. Ho dovuto aumentare il limite a 100.000 query/ora.

Poca trasparenza, perchè non si è in anticipo in grado di valutare il numero di query/ora che un prodotto preconfezionato esegue, a meno di non fare prove specifiche in anticipo su un'istanza applicativa di test.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Esistono strumenti per effettuare simulazioni, analisi e data collection.

L'importante è comunque avvalersi di un servizio scalabile, dando per scontato che la scelta della tipologia di servizio (shared, semidedicato, virtuale, etc...) sia effettivamente avvenuta a fronte di un'analisi dei requisiti.

Se le esigenze sono più sofisticate della norma (da capire come poi cos'è la "norma") non trovo corretto che si parli di poca trasparenza, soprattutto se si utilizza un hosting shared e magari low-cost.

Cordialmente,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Esistono strumenti per effettuare simulazioni, analisi e data collection.

L'importante è comunque avvalersi di un servizio scalabile, dando per scontato che la scelta della tipologia di servizio (shared, semidedicato, virtuale, etc...) sia effettivamente avvenuta a fronte di un'analisi dei requisiti.

Se le esigenze sono più sofisticate della norma (da capire come poi cos'è la "norma") non trovo corretto che si parli di poca trasparenza, soprattutto se si utilizza un hosting shared e magari low-cost.

Cordialmente,

Fabrizio
    Ho parlato di poca trasparenza perchè su Rubalo.it c'è scritto che l'estensione a 100.000 query/ora sarebbe stata necessaria solo per i siti che godevano di grande traffico.

15 utenti a mio avviso non generano un "grande traffico".

Quindi..... a mio avviso dipende da come si propone l'offerta e da quanto in modo chiaro e trasparente se ne mettono in evidenza le limitazioni.

P.S. Mi daresti una dritta su che strumenti posso usare per verificare il numero delle query/ora? Grazie mille!

Provider L'avatar di FlameNetworks

Su shared hosting non hai la possibilità di utilizzare strumenti di monitoring, in quanto essi agiscono prettamente sul sistema.

Però potresti tranquillamente creare due sistemi virtualizzati in casa:

1) Sistema L.A.M.P. + Munin, Cacti, Nagios, etc... e ovviamente con il sito
    2) Sistema Linux + siege come ambiente di test (è un software che consente, tra l'altro, di simulare gli accessi ad un sito)

Ciao,

Fabrizio

P.S.

Per il resto delle risposte ti rimando alla prossima puntata, a meno che qualcun altro non voglia contribuire.

Si è fatta una certa e sono piuttosto rimbambito.
    Ultima modifica di FlameNetworks; 07-04-2011 alle 20:05

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Su shared hosting non hai la possibilità di utilizzare strumenti di monitoring, in quanto essi agiscono prettamente sul sistema.

Però potresti tranquillamente creare due sistemi virtualizzati in casa:

1) Sistema L.A.M.P. + Munin, Cacti, Nagios, etc... e ovviamente con il sito
    2) Sistema Linux + siege come ambiente di test (è un software che consente, tra l'altro, di simulare gli accessi ad un sito)

Ciao,

Fabrizio

P.S.

Per il resto delle risposte ti rimando alla prossima puntata, a meno che qualcun altro non voglia contribuire.

Si è fatta una certa e sono piuttosto rimbambito.
    L'ambiente LAMP con il sito già ce l'ho (ho un dual boot W7-Linux), devo però aggiungere gli altri strumenti che mi hai suggerito e che non conosco (mo me li vado a studiare)

Grazie mille per le indicazioni, mi saranno estrememamente utili, sei stato davvero gentilissimo.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio

15 utenti a mio avviso non generano un "grande traffico".
    No generalmente non dovrebbero, ma come tutto dipende.
    Dipende per esempio dal timeout con cui sono calcolati. Capirai che 15 utenti al secondo è diverso da 15 al minuto o ogni 20 minuti o un'ora.
    Questo per fare un esempio molto banale, ma potremmo discutere delle query necessarie al sito, se ogni utente ogni 4 pagine fa 1000 query bastano anche 15 utenti l'ora per saturare il tutto.
    Etc..

Con questo non sto difendendo Rubalo, volevo solo dire di non dare per scontate certe cose.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    No generalmente non dovrebbero, ma come tutto dipende.
    Dipende per esempio dal timeout con cui sono calcolati. Capirai che 15 utenti al secondo è diverso da 15 al minuto o ogni 20 minuti o un'ora.
    Questo per fare un esempio molto banale, ma potremmo discutere delle query necessarie al sito, se ogni utente ogni 4 pagine fa 1000 query bastano anche 15 utenti l'ora per saturare il tutto.
    Etc..

Con questo non sto difendendo Rubalo, volevo solo dire di non dare per scontate certe cose.
    Giusto, hai ragione.

Se avrò tempo tirerò su un ambiente di test sul mio PC a casa, in cui valuterò il numero "medio" di query che un utente effettua nella navigazione "standard" su un sito vBulletin CMS Suite v4.1.X.

In questo modo si potrà valutare in una time window di un'ora quanti utenti è possibile supportare con un limite orario di 10000 query/ora.

Ho l'impressione che questo numero non sarà così tanto più alto di 15........

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Non serve un ambiente di test per questo. Con Vb ti basta abilitare il debug, sul config aggiungi

$config['Misc']['debug'] = 1;

o qualcosa del genere,vado a memoria, meglio ancora con un if che prima verifica se è l'admin che sta vedendo le pagine.

Poi fai una media delle query nelle pagine, moltiplichi per una media di pagine viste di solito sul tuo sito, verifichi a quanto hai impostato il timeout di presenza e fai un pò di conti.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non serve un ambiente di test per questo. Con Vb ti basta abilitare il debug, sul config aggiungi

$config['Misc']['debug'] = 1;

o qualcosa del genere,vado a memoria, meglio ancora con un if che prima verifica se è l'admin che sta vedendo le pagine.

Poi fai una media delle query nelle pagine, moltiplichi per una media di pagine viste di solito sul tuo sito, verifichi a quanto hai impostato il timeout di presenza e fai un pò di conti.

Azz, sei un mito! Non sapevo di questo debug mode!
    Mi sono iscritto a questo sito da pochi giorni e ho trovato tantissime indicazioni utili da tutti voi, grazie!

Provider

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Chi pratica ancora questa modalità oggi negli ambienti di shared hosting? Vedo che ci sono ancora alcuni provider che lo fanno e sarebbe interessante capire perchè lo fanno e quali sono i reali vantaggi dal punto di vista del marketing e della resa finale per l'utente.

Lo trovo un limite che può funzionare, ma non nei casi in cui si pongono limiti davvero bassi anche per fare poche centinaia di pagine viste. Clienti che hanno pacchetti con questa tipologia di limite, cosa ne pensate e come vi trovate?
    Secondo noi NON e' giusto porre un limite a priori alle queries, ma bisogna analizzare caso per caso.

E' chiaro pero' che in un ambiete di condiviso non si possono usare le risorse di cpu e memoria a scapito degli altri utenti del server. Quindi se ci sono utenti che hanno siti web molto grossi, con molto traffico da richiedere un intero server a loro disposizione vanno limitati per non monopolizzare il server a scapito degl'altri.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

Provider L'avatar di Shazan

A mio modesto parere, non serve a niente limitare le query orarie ai fini del miglioramento della stabilità del server o per migliorare le performance perchè rischi di avere un sovraccarico nei primi minuti di ciascun'ora. DIversamente, può avere diverse giustificazioni dal punto di vista commerciale.

Se si vogliono limitare gli abusi o l'uso delle risorse, è molto meglio limitare le connessioni *contemporanee* per ciascun utente di database. In questo modo si tiene sotto controllo il carico durante tutti i 60 minuti di ciascun'ora, limiti i picchi ed i clienti non vedono bloccati i loro siti se non per qualche attimo o nei momenti in cui esagerano davvero.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12