Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Parla di anni di statistiche
Comunque non è che ci voglia molto a fare quel che chiede: prima carica i log tramite ftp, poi il provider li sposta nella cartella dei log e da ad awstats il comando di update forzoso delle stats (eventualmente lo fa verso le 3 di notte per non disturbare i vicini).
Poi il cliente decide se ruotare i log o tenerseli: se un piano ha XGB di spazio inclusi, nulla mi vieta di usarlo per stoccare GB e GB di log, questo lo decide il cliente![]()
L'avevo capito, ma una volta filtrate e fatto data mining non rimangono gb di roba....
Se tieni i log mezzi raw allora è un'altro discorso.
Questo si, ma ero curioso di capire se parlavamo veramente di log di apache o che...
Comunque non è che ci voglia molto a fare quel che chiede: prima carica i log tramite ftp, poi il provider li sposta nella cartella dei log e da ad awstats il comando di update forzoso delle stats.
In ogni caso io salverei tutto il vecchio in qualche tabella mensile. E poi, dal mio punto di vista (opinabile) sono interessanti le statistiche dell'anno prima, al massimo di due anni, e quelle prima solo in linea molto generale (i principali dati mensili)
Mah... a me un sito solo fa centinaia di mb di log al giorno, se li tenessi senza log rotate in un anno da solo farebbe già fuori un hard disk medio piccolo.
Poi il cliente decide se ruotare i log o tenerseli: se un piano ha XGB di spazio inclusi, nulla mi vieta di usarlo per stoccare GB e GB di log, questo lo decide il cliente![]()
Non so se anche su uno shared da spazio "illimitato" ti lasciano tenere tutti i log, sicuramente ci sarà una clausola sul contratto
Non sono ad alto traffico, anzi... alcuni sono proprio mirati a una selezione di utenti, comunque tanti o pochi che siano per me è importante sapere cosa dice AwStats riguardo alle preferenze dei navigatori etc... per poter poi migliorare i contenuti e quantaltro di necessairo per targettizzare meglio.
Ciò che dici sui log è in parte vero (cioè che i log non servono) e in parte no...
Parlo di LOG per il semplice motivo che AwStats funziona così: legge il file di log, lo "elabora", crea un proprio file .txt coi dati statistici e lo archivia per poi mostrare tali dati impaginati sul browser.
Con un semplice comando da shell si possono ricreare tutti i file che servono ad Awstats per ricostruire la storia (SE abbiamo i log di apache).
La procedura normalmente e' questa:
- crei un account
- configuri il sito web e la posta
- importi i database
- fai un test
- sei il test va bene segui la procedura guidata di trasferimento del dominio (o assegni i name servers se non vuoi trasferire il dominio)
Devi vedere se puoi trasferie i tuoi vecchi log nel nuovo sistema di statistiche del nuovo fornitore.
Alcuni fornitori di hosting ti aiutano anche gratuitamente in questo processo.
ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato
Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL
A titolo informativo, relativamente al discorso dei log, viene negata "l'importazione" dei log di apache (l'hosting è condiviso...) mentre invece mi dicono che non c'è alcun problema ad importare i file .txt che ha creato awstats nel tempo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri