Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Tempi di avvio

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Tempi di avvio

Oltre che dell'ecommerce in generale potremmo parlare dell'attività di hosting provider, di sviluppo software, di assistenza sistemistica on demand etc....
    Insomma tutto quello che può essere un lavoro online.

A prima vista pare che il web sia ultraveloce, tutto in tempo reale, di fatto con attività tradizionali l'unica differenza è che non serve recarsi sul luogo dove viene erogato il servizio e non c'è limite di orario (tranne che per poste.it e per la mia banca che il 31 alle 10 di mattina mi aveva già chiuso i bonifici home banking per quel giorno ).

Questo non limite però, statistiche alla mano, non è che sia sfruttabile in maniera incredibile. Da clientela italiane quante vendite si potranno fare di notte? Solo con attività internazionali sarebbe un vantaggio reale.

In sostanza, per lanciare il discorso, io sostengo che anche una attività online (hosting provider compreso), a meno che non abbia risorse enormi, ha una incubazione di 2/3 anni almeno, similmente ad una attività tradizionale.
    Non intendo che per 3 anni non si guadagni nulla o ci si rimetta (potrebbe pure essere) ma che sicuramente in quei 3 anni non ci si può vivere. Dopo forse si può iniziare ad avere una certa sicurezza (tenendo presente che solo la morte è certa).

Per quanto riguarda il settore hosting, se riguardo indietro vedo realtà che 3 anni fa stavano ancora cercando il proprio posto ed il proprio spazio ed oggi nel bene e nel male si sono costruite una faccia. Vedo attività più giovani che ancora non decollano.

Con gli ecommerce in generale mi pare che siamo sugli stessi livelli...

Parlo di 3 anni, ma un Nome di peso si costruisce con tempi ancor più lunghi.

Che ne pensate?

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Tempi di avvio

le web agency sono "lavori online"?

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Parlo di 3 anni, ma un Nome di peso si costruisce con tempi ancor più lunghi.

Che ne pensate?
    Che è così

Non per niente i business plan di una startup si fanno a 3/5 anni solitamente
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Direi di si indipendentemente dal fatto che potresti vedere di persona i clienti.

Edit: rispondevo a Paiola

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Vedo che interessa parecchio il discorso

Vabbeh... lancio un'altra formula.

Se un'attività (sempre parliamo online) è molto veloce nell'avvio insomma ha successo subito, è facile che muoia/scompaia velocemente a meno che non evolva in qualcosa di, a volte, molto diverso.

Può sembrare banale la cosa, ma se concordate, ci da pure uno strumento di lancio interessante e sfruttabile, che al contrario dell'advertising ci da dei guadagni al posto di spese.

Questo non limite però, statistiche alla mano, non è che sia sfruttabile in maniera incredibile. Da clientela italiane quante vendite si potranno fare di notte? Solo con attività internazionali sarebbe un vantaggio reale.
    mi hai fatto venire in mente una web agency per cui ho fatto consulenza, che ha anche un ecommerce e vende moda italiana (scarpe, accessori, vestiti...) all'estero

avevano sempre gli uffici invasi da scarpe e borse da centinaia e migliaia di euros

era online all'epoca già con un discreto successo e vedo che è ancora online... son passati circa 5 anni, la web agency esiste dal 2003

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Per il settore hosting ci sono davvero troppe casistiche soprattutto a livello italiano: vedo imprenditori che sanno esattamente cosa vogliono fare e quindi dopo nemmeno 2 anni possono avere tra le mani già un'azienda di successo e aziende che pur con buon capitali di partenza e idee, non hanno la necessaria visione nè capiscono fino in fondo il mercato; quel che si legge in portali come onstartups piuttosto che sul classico hacker news, per tutto quello che ruota intorno al business online, è la necessità primaria di studiare attentamente il mercato per avere una crescita rapida. Così nel settore hosting: serve a poco entrare in un settore del tutto saturo con prodotti quasi identici a quelli della concorrenza, sul mercato da più anni, fa la differenza invece farlo con un prodotto, anche singolo e senza quindi un listino completo, che manchi o sia in ombra nel mercato attuale.

Lo stesso penso valga per il settore e-commerce, la maggior parte si limita a mandare online un prodotto mediocre sotto tutti i punti di vista, poi per conto mio scopro che vi sono società anche italiane che operano con un piccolo nome e fanno centinaia di ordini al giorno, perchè hanno sostanzialmente modificato l'approccio: uno dei più gettonati e-commerce italiani di informatica ha costruito un forum da migliaia di commenti e con una community vastissima, e alimenta le sue vendita con utenti della community che contribuiscono a posizionarlo ottimamente anche sui motori e in rete in generale (passa parola, facebook, consigli ad amici e via dicendo). Credo quindi che non sia un tempo costante quello necessario, che sia 2 o 4 anni, penso piuttosto che sia qualcosa, che avviene solo per determinate società e modelli di business, che può farli letteralmente esplodere nel giro di pochi mesi oppure "condannarli" a farsi una gavetta di 2 o più anni al fine di posizionarsi.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Mi sembra, correggimi se sbaglio Ste, che stiamo dicendo la stessa cosa se concordiamo sul fatto che chi fa la partenza bruciante poi deve evolvere per forza in qualcosa se non completamente diverso quanto meno più completo.
    La partenza bruciante potrebbe essere come dici tu il prodotto singolo che manca o anche il prodotto trendy del momento tanto per fare due esempi.
    Nel primo caso difficilmente alla lunga un prodotto singolo regge, basta un nuovo concorrente tosto per andare a gambe all'aria, nel caso del prodotto trendy stesso discorso passato il boom...
    Quindi come accennavo sopra questo potrebbe essere un ottimo modo per lanciarsi senza spendere tanto in advertising e invece anche incassando subito qualcosa che però poi dovrebbe essere investito nel consolidamento dell'impresa per non farla diventare una meteora.
    La classica idea geniale che fa partire l'impero

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

si mi ero fermato al tuo primo intervento e non ho letto il secondo che dice sostanzialmente lo stesso. Ci sono due business in rete che attualmente stanno di fatto percorrendo questa strada:

1) Groupon e i siti simili di dimensioni inferiori: fanno qualcosa che nessuno aveva ancora fatto, ma senza un processo concreto che li porti a qualcosa di più e soprattutto con un business che può replicare chiunque, senza alcuna "tecnologia" o vantaggio che non possa essere replicato.
    2) Facebook: è vero, esiste da 7 anni, ma ha ora il suo culmine, da quando ha iniziato a diffondersi. Potentissimo come strumento per raccogliere dati, aggregare persone e dirigere traffico, forse meno come strumento per essere monetizzato: a me piace particolarmente questo post recente che ne spiega anche semplicemente il perchè comparando tutto con Google: La stellare valutazione di Facebook e le IPO private - Luca Lani Blog

Anche Facebook può crescere molto in fretta come sta facendo, bruciando tutte le tappe, perchè nessuno ha di meglio e lui è il solo, ma di fatto potrebbe scomparire se non dovesse trovare qualcosa di più forte a livello di contenuto, soprattutto per vendere pubblicità.

Sono business giganti, dove gli stessi VC americani che vengono tanto esaltati da TechCrunch sono di fatto "abbagliati" da cosa rappresentano più che dal valore (non a caso in molti la pensano così nei commenti dei tanti articoli).
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

alla lunga un prodotto singolo regge, basta un nuovo concorrente tosto per andare a gambe all'aria,
    bisogna investire il prima possibile in ricerca & sviluppo, così da stare un passo avanti ai concorrenti

guarda google, guarda amazon... ecc.

un'altra starup che mi viene in mente
    http://buytaert.net/acquia-2010-retrospective
    http://buytaert.net/mollom-2010-retrospective

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    1) Groupon e i siti simili di dimensioni inferiori: fanno qualcosa che nessuno aveva ancora fatto, ma senza un processo concreto che li porti a qualcosa di più e soprattutto con un business che può replicare chiunque, senza alcuna "tecnologia" o vantaggio che non possa essere replicato.

Non ho mai capito come funziona, sinceramente.
    Si tratta di un portale in cui vengono pubblicate offerte? In sostanza ti dice: Guarda che questo negozio qui, oggi, ha gli spaghetti scontati del 30% ?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

E' molto semplice:

- prendi 30 commerciali e li dividi diciamo su 3 città per andare direttamente da ristoratori, commercianti ecc
    - proponi loro di portargli un sacco di gente tramite il tuo sito e una buona pubblicità
    - su Groupon pubblichi l'acquisto di una cena per 2 persone a 30 Euro invece di 60 nel ristorante X, tu paghi a Groupon, ti presenti nel ristorante e finita li

Come vedi non c'è però alcuna "tecnologia" alla base, tanto che la stessa Google non so come avrebbe potuto ingegnerizzare il tutto

Provider L'avatar di guest

Ma perchè il Groppone è di google? Credo sia stato acquisito.

Sto google mi sta proprio sul groppone

(ok, per oggi faccio basta)
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Sono diversi i fattori che portano visibilità tanto ad un e-commerce quanto ad un negozio tradizionale:
    1) I prodotti venduti sono di nicchia o hanno un mercato vasto ? E se sì (sono di nicchia) questa nicchia che numeri può tirar fuori ?
    2) Trattandosi di vendite sul web dove per avere visibilità maggiore occorre un modello relazionale/aggregativo che possibilità ho di "agganciare" (catturare) il mio potenziale cliente ? Cosa posso offrirgli per fidelizzarlo ?
    Una community è un punto di partenza di quel modello ma affinchè il mio e-commerce si sviluppi la community in questione necessita assolutamente di relazionarsi con altre affini e talvolta con altre semplicemente più vaste in cui cadono anche i sottoinsiemi dei potenziali clienti (esempio eBay piuttosto che FB).
    3) Una volta ottenuta la mia visibilità (1giorno come 1 anno o più) inizia il lavoro duro, ovvero quello che porta a mantenere originale, poco replicabile e *aperto* il tuo modello di business. La parola *aperto* anche se stride con il "poco replicabile" sta ad indicare che è meglio offrire una condivisione *controllata* di guadagno mantenendo la leadership nel mio mercato di riferimento e rendere, così, poco appetibile l'ingresso di nuovi competitors, piuttosto che chiudersi a riccio e rischiare magari di essere sopraffatti da chi parte piccolo e con margini inferiori erode inesorabilmente i tuoi. (ma questo è un altro discorso)
    Vale sempre il modello di business che sta dietro all'e-commerce non si scappa.
    Ultima modifica di TheVice; 15-01-2011 alle 13:08
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)