Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Come velocizzare il proprio sito web: cosa fate?

Ne discutevo con un professionista del settore: per i vostri siti o quelli di clienti come vi muovete per la parte che implica la velocità di apertura delle pagine e quali passi fate per siti che vanno ottimizzati?

Quel che guardo solitamente è prima un'analisi con i vari tools disponibili e poi l'utilizzo di plugin più o meno automatizzati. Raramente è possibile intervenire lato server se il sito è su shared hosting, ma anche qui vorrei capire se utilizzate piccoli trucchi o altri accorgimenti
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Re: Come velocizzare il proprio sito web: cosa fate?

E' un argomento interessante, soprattutto per via della considerazione di google sulla velocità di caricamento delle pagine.
    In genere agisco in questo modo:

Lato server
    - Installazione di nginx al posto di apache,
    - Installazione di php5-fpm e apc

Lato sito
    - Se è un CMS controllo che siano abilitati gli strumenti per l'utilizzo della cache.
    - Faccio dei test online, spesso con WebPagetest - Website Performance and Optimization Test, attivando e distattivando alcuni plugin che possono rallentare
    - Raggruppo il più possibile i file javascript e css (a volte ci sono dei plugin per farlo) e abilito gzip: permette di ridurre le richieste al server.
    - Sposto le immagini e il foglio di stile su una CDN (mi trovo bene con quella di rackspace, ma anche CloudFront non è male): è una ricerca DNS in più, ma secondo me ne vale la pena per il caricamento parallelo dei file e per lo stress in meno al webserver. Questo ovviamente non si può fare per le aree del sito in cui è richiesto HTTPS perché potrebbe venire fuori l'avviso che "alcuni elementi della pagina non sono protetti".

Tu che passi fai, a cosa dai più importanza?
    Il mio profilo su LinkedIn
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Senza prendere in considerazione la parte server, xdebug + webgrind permettono un'ottima panoramica sul consumo delle risorse (l'operazione si può fare in locale se il sito è su shared).
    E anche newrelic è ottimo per monitorare un sito in produzione e vedere come i cambiamenti si ripercuotono sui tempi di caricamento delle pagine (però per questo serve un ambiente dedicato).
    Ultima modifica di usu; 24-06-2011 alle 08:10

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Interessante newrelic, per i clienti di rackspace c'è un account "Bronze" gratuito Whoa! If you altrimenti c'è sempre la versione lite gratuita.

Come mai xdebug + webgrind non si può usare su shared?
    Il mio profilo su LinkedIn
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

usu
    usu non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da xAnder Visualizza Messaggio
    Interessante newrelic, per i clienti di rackspace c'è un account "Bronze" gratuito Whoa! If you altrimenti c'è sempre la versione lite gratuita.

Come mai xdebug + webgrind non si può usare su shared?
    Per ogni pagina php visualizzata ti crea un file di diversi MB, dubito fortemente che ci siano provider che lo abbiano installato :P

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Per ogni pagina php visualizzata ti crea un file di diversi MB, dubito fortemente che ci siano provider che lo abbiano installato :P
    dici NewRelic? Acquia
    Playing with New Relic on Acquia Hosting | Dries Buytaert
    Acquia Network - Enhance Drupal performance with New Relic | Acquia

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Molto interessante Newrelic, grazie per la segnalazione: stanno venendo fuori ottimi consigli. L'idea era fare un articolo in merito per questo volevo sapere se le conoscenze erano sufficienti, e stanno venendo fuori ottimi spunti Sinceramente non so in quanti casi la CDN serva, da poco l'ho usata su un blog wp, e sembra che con utenza praticamente solo italiana non ci siano vantaggi considerevoli neanche per il fatto che carica in modo parallelo.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

usu
    usu non è collegato

No, parlavo di xdebug, newrelic non impatta sulle performance, è fatto molto bene

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da xAnder Visualizza Messaggio
    E' un argomento interessante, soprattutto per via della considerazione di google sulla velocità di caricamento delle pagine.
    In genere agisco in questo modo:

Lato server
    - Installazione di nginx al posto di apache,
    - Installazione di php5-fpm e apc

Lato sito
    (snip)
    Non per sembrare banale ma dopo le ottimizzazioni server e codice... è davvero una bella sensazione quando si passa a (1) banda più performante e (2) server più potente (soprattutto nei dischi quando si parla di siti ad alto traffico). Dopodiché si è doppiamente contenti, per il proprio lavoro di tuning e per la bella macchina a disposizione (certo, per chi può spenderci)
    rguru
    ---

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so in quanti casi la CDN serva, da poco l'ho usata su un blog wp, e sembra che con utenza praticamente solo italiana non ci siano vantaggi considerevoli neanche per il fatto che carica in modo parallelo.
    beh ho già scritto diversi post al riguardo
    Quando utilizzare una CDN per il proprio sito web?
    http://www.hostingtalk.it/forum/serv...rvizi-cdn.html
    così, come reminder

basta, non aggiungo altro

no, non è vero

aggiungo che ora la sfida per me ottimizzare per il mobile: lì ancora si sente tanto la differenza se fai tante richieste http e da dove le fai

e d'altronde sembra che la maggior parte del traffico web sarà mobile no? ecco, la sfida è aperta

Appassionato L'avatar di Nidragon

Un aspetto che non è stato citato, giusto per completare il quadro, è l'utilizzo delle librerie di Google:
    Google Libraries API - Developer's Guide - Google Libraries API - Google Code

Principalemente sviluppo utilizzando Wordpress e Drupal e la prima cosa che faccio è sostituire la libreria installata di default nel CMS con il link verso quella di Google.

Ancora per le immagini uso Smushit di Yahoo, utile soprattutto il plugin per Wordpress che comprime anche le immagini caricate da chi utilizzerà il sito (ovvero il cliente):
    Smush.it™

Citazione Originariamente Scritto da Nidragon Visualizza Messaggio
    Un aspetto che non è stato citato, giusto per completare il quadro, è l'utilizzo delle librerie di Google:

Principalemente sviluppo utilizzando Wordpress e Drupal e la prima cosa che faccio è sostituire la libreria installata di default nel CMS con il link verso quella di Google.
    in realtà qualcosa l'avevamo detto
    CDN Google per JS?

dicci che ne pensi dai

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    in realtà qualcosa l'avevamo detto
    CDN Google per JS?

dicci che ne pensi dai
    Bon ho detto la mia nel post che hai linkato. Purtroppo ho visto che è una filosofia poco seguita, perchè si pensa sempre al proprio sito e non alla "rete" in maniera estesa.
    Diciamo che sono scelte di sviluppo e che su internet la parola "scelta giusta" è meglio non usarla, perchè tutto cambia sempre alla velocità della luce.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Nidragon Visualizza Messaggio
    Bon ho detto la mia nel post che hai linkato. Purtroppo ho visto che è una filosofia poco seguita, perchè si pensa sempre al proprio sito e non alla "rete" in maniera estesa.
    .
    Se ne facciamo un discorso "filosofico" non è che chi sceglie i cdn di massa pensa alla rete come non ci pensa chi mette i download in torrent o altri p2p. Metti i download in p2p per consumare meno banda dal tuo sito, su internet comunque il traffico ci sarà, forse un'inezia in meno quando becco un pezzettino di download da quello che abita a 20 km da casa mia (sperando che non passiamo per il Brasile) piuttosto che dal sito a 500 km.
    La stessa Google (idem Yahoo) che non è un ente di beneficenza ha sicuramente qualche idea sotto se mette a disposizione alcuni cdn sulle librerie.
    Da quello che è uscito, sia per noi (singolo sito o network di siti) che per la rete, un qualche guadagno può esserci solo se il client dell'utente ha già in cachè la libreria.
    Considerando il numero di librerie (e le varie versioni), considerando che queste sono tutte ottimizzate e compresse, considerando che il peso maggiore è di ciò che il singolo sviluppatore aggiunge con altro strato su quelle librerie..... alla fine ammesso che ci sia il vantaggio cachè si traduce in pochissimi kb... ma il rischio che molte altre cose non si incasellino c'è.
    Io sempre più penso che sia inutile.
    Forse può aver senso che io nel mio server metta in unica locazione (questo lo faccio già, ma intendo sotto un dominio di servizio) tutte le librerie in comune tra tutti i miei siti. Allora guadagno in cachè se qualcuno visita più di un mio sito e non rischio nulla.

@Uno
    Credo che l'idea dietro alle librerie di Google è che il risparmio di pochi kb su qualche milione di siti porta un vantaggio globale alla rete.
    Intendevo questo quando parlavo di un pensiero più ampio al di là del proprio sito o network di siti.

Per quanto riguarda la versione della libreria puoi scegliere quale usare, quindi è impossibile che ti si scompagini qualcosa perchè Google mette a disposizione l'ultima versione.
    Puoi fare direttamente la scelta nel codice di richiamo. Ad esempio per jQuery queste sono le versioni disponibili:

L'unico rischio è se vanno giù i servers di Google, ma a quel punto credo che sarebbe bloccata mezza rete, perchè la maggior parte degli utenti ormai non digita più il link di un sito, ma ne scrive il nome sul motore di ricerca (lo so è assurdo, ma statisticamente provato).

Poi ripeto è una scelta personale, dove i vantaggi/svantaggi sono davvero minimi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima