Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo a livello di portale.
Vi scrivo perchè è da diversi anni che seguo il portale della azienda per cui lavoro.
Siamo grossisti (import-export) di ricambi per motori.
La particolarità del portale (catalogo prodotti), del target (rivenditori \ grossisti \ ricambisti ) e del settore (ricambi auto.. quindi utilizzo di cross reference list, schede tecniche, allegati ecc) mi ha convinto a realizzarne uno ad-hoc, anche perchè ho fatto prima rispetto ad adattare un sistema pre-esistente (a parte che sinceramente conosco solo ecommerce ma non veri e propri cataloghi prodotti b2b, voi ne conoscete?) alle mie esigenze.
Ormai ci lavoro da diversi anni e adesso che lavoro full-time in azienda mi sto dedicando a pieno a questo, anche perchè è un settore (internet) sul quale vogliamo investire molto.
Prima domanda:
- Come posso stimare quanti visitatori dovrei aalvere giornalmente? Adesso ho una media di 100 visitatori giornalieri, il problema è che ho una percentuale bassissima di richieste d'offerta.
Nota: A differenza dell'ecommerce (per chi non lo sapesse), dove si fa l'acquisto direttamente dal sito, nei rapporti b2b solitamente (sopratutto dove i prezzi dipendono dalla nazionalità dell'acquirente) si fanno delle richieste d'offerta, in linea di massima funzionano come i preventivi:
- scegli un prodotto, indichi quantità >> invi la richiesta e ricevi prezzo e tempi di consegna.
Ho provato sia a mettere la registrazione che no, ora è tutto "aperto" e si richiede solo dei dati basilari (nome\azienda\email) per inviare la richiesta.
Eppure niente, addirittura c'era gente che mi inviava le richieste tramite modulo contatti, non passando dal sistema delle richieste d'offerta.. che di fatto l'ho impostato molto simile ad un carrello di un ecommerce ma non lo è, perchè non si paga nulla. E qui i dilemmi:
- Nella scheda prodotto ne ho provate di tutte.. da "clicca qui per aggiungerlo a preventivo", sia con un bottone "Get a quote!" , ma niente.. lo utilizzano sempre troppo in pochi.
- il carrello non è un carrello e se lo chiamassi così penserebbero che è un sito impostato sull'acquisto immediato . ho provato a chiamarlo "Offerta (numero prodotti inseriti)", "Richiesta (..)", "RDO(..)"..
Voi come gestireste una cosa del genere? c'è qualcuno che si è imbattuto in un progetto simile? c'è un altenrativo all'impostazione "ecommerce like" ?
Grazie. Sono bevenuti ogni tipo di consigli
PS: il link al sito eventualmente si può postare?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri