Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

Catalogo B2B : dove sbaglio? dritte e consigli.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo a livello di portale.

Vi scrivo perchè è da diversi anni che seguo il portale della azienda per cui lavoro.

Siamo grossisti (import-export) di ricambi per motori.

La particolarità del portale (catalogo prodotti), del target (rivenditori \ grossisti \ ricambisti ) e del settore (ricambi auto.. quindi utilizzo di cross reference list, schede tecniche, allegati ecc) mi ha convinto a realizzarne uno ad-hoc, anche perchè ho fatto prima rispetto ad adattare un sistema pre-esistente (a parte che sinceramente conosco solo ecommerce ma non veri e propri cataloghi prodotti b2b, voi ne conoscete?) alle mie esigenze.

Ormai ci lavoro da diversi anni e adesso che lavoro full-time in azienda mi sto dedicando a pieno a questo, anche perchè è un settore (internet) sul quale vogliamo investire molto.

Prima domanda:

- Come posso stimare quanti visitatori dovrei aalvere giornalmente? Adesso ho una media di 100 visitatori giornalieri, il problema è che ho una percentuale bassissima di richieste d'offerta.

Nota: A differenza dell'ecommerce (per chi non lo sapesse), dove si fa l'acquisto direttamente dal sito, nei rapporti b2b solitamente (sopratutto dove i prezzi dipendono dalla nazionalità dell'acquirente) si fanno delle richieste d'offerta, in linea di massima funzionano come i preventivi:

- scegli un prodotto, indichi quantità >> invi la richiesta e ricevi prezzo e tempi di consegna.

Ho provato sia a mettere la registrazione che no, ora è tutto "aperto" e si richiede solo dei dati basilari (nome\azienda\email) per inviare la richiesta.

Eppure niente, addirittura c'era gente che mi inviava le richieste tramite modulo contatti, non passando dal sistema delle richieste d'offerta.. che di fatto l'ho impostato molto simile ad un carrello di un ecommerce ma non lo è, perchè non si paga nulla. E qui i dilemmi:

- Nella scheda prodotto ne ho provate di tutte.. da "clicca qui per aggiungerlo a preventivo", sia con un bottone "Get a quote!" , ma niente.. lo utilizzano sempre troppo in pochi.

- il carrello non è un carrello e se lo chiamassi così penserebbero che è un sito impostato sull'acquisto immediato . ho provato a chiamarlo "Offerta (numero prodotti inseriti)", "Richiesta (..)", "RDO(..)"..

Voi come gestireste una cosa del genere? c'è qualcuno che si è imbattuto in un progetto simile? c'è un altenrativo all'impostazione "ecommerce like" ?

Grazie. Sono bevenuti ogni tipo di consigli

PS: il link al sito eventualmente si può postare?

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Catalogo B2B : dove sbaglio? dritte e consigli.

ci sono aziende specializzate in questo, visto che volete investire vi conviene rivolgervi a un team esperto che vi può dare dei ottimi consigli sull'usabilità del sito in modo da renderlo più comprensibile e funzionale

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    ci sono aziende specializzate in questo, visto che volete investire vi conviene rivolgervi a un team esperto che vi può dare dei ottimi consigli sull'usabilità del sito in modo da renderlo più comprensibile e funzionale
    Quoto. E' sicuramente la soluzione migliore.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Grazie per la dritta iniziale.

Apro e chiudo una parentesi velocissima, senza voler andare troppo OT:

Francamente sono uno che ha sempre pensato che "chi fa per sè, fa per tre".. avendo avuto a che a fare con diverse aziende per questo tipo di consulenze, direi che preferisco ammazzarmi di google e sperimentare piano piano piuttosto che affidarmi a "loro", anche perchè questi ruoli di consulenza non penso utilizzino metodi di lavoro e ricerca tanto diversi dai "nostri" (google in abbondanza, qualche libro.. ed esperienza sul campo..)

Ha senso fare un investimento se posso essere certo di un futuro guadagno, una consulenza del genere la vedo piu' come una spesa (e spesso non ci "calcano" non poco) superflua, perlomeno ad uno stato embrionale come il nostro.

Personalmente sviluppo ed ho un'esperienza di webmarketing e seo di circa 10 anni ed ho sempre ottenuto risultati discreti senza il bisogno di "esterni", senza contare che l'azienda per cui lavoro mi ha assunto apposta per questo. Farmi assumere e poi andargli a dire "eh sarebbe meglio affidarsi a.." non è carino, il loro investimento sarei io (..purtroppo..)

Diciamo che sarei venuto qui con la speranza di raccogliere qualche dritta, sentire esperienze altrui e confrontarci un pò tutti insieme per cavarne qualcosa di utile sia per me , che per chi avrà da fare un lavoro di questo tipo.

Frankling speaking, "affidati agli esperti" la vedo come una classica retorica da forum da parte di chi lavora direttamente nel settore

Ovviamente ringrazio lo stesso dell'interesse e della dritta iniziale, non metto in dubbio la bontà del consiglio ma nel mio caso è evitabile, penso.

Provider L'avatar di guest

Secondo me anche studiando 25 ore al giorno non raggiungerai mai l'esperienza di aziende che fanno questo mestiere per lavoro da anni. Potrai avere le conoscenze, ma non i trucchi del mestiere, se non altro in breve termine.

Se ti serve partire, probabilmente la soluzione migliore è affidarsi ad aziende esterne che fan questa cosa per lavoro, nel frattempo nulla ti vieta di studiare, documentarti etc etc e poi in futuro prendere in mano la gestione. Ma almeno sei partito.

Se devi aspettare di avere le conoscenze e l'esperienza, ti bruci il progetto in partenza.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Che il tuo consiglio sia valido come già detto non lo metto in dubbio, ma permettimelo non nel mio caso, e ti ribadisco la motivazione:

Il progetto non è nuovo, esiste dal 2002 e fino al 2008 è stato gestito dalle famigerate "aziende esperte" (per le quali ho appunto lavorato per circa 10 anni prima di intraprendere questa esperienza come consulente interno), spesa totale: 27.000 euro, risultati concreti: 0.

Dal 2008 al 2011, ho fatto crescere il portale del 1380% (dati alla mano).

Ho bisogno di consigli concreti, ribadisco: l'esperienza pregressa ce l'ho e le 25 ore al giorno di studio ormai le ho un attimino lasciate ai tempi che furono, quando avevo bisogno delle basi per iniziare a fare quello che oggi è il mio -lavoro-, non sono un hobbysta e penso che non serva avere necessariamente piva per potersi definire tale.

Le richieste d'offerta quando erano gestite dagli esterni erano una decina all'anno, dal 2008 ad oggi gliene ho portate a "casa" circa 400.

Però come dicevo nel primo post non sono soddisfato perchè consapevole che posso alzare decisamente il tiro, i numeri sono nettamente migliori (l'azienda è soddisfatta) ma io no.

A questo punto spero di essere stato chiaro sul fatto che ho bisogno di consigli "concreti" di chi coi cataloghi b2b ci lavora e li ha sviluppati, consapevole del fatto che ogni catalogo b2b è un mondo a parte e non esiste azienda di consulenza IT che abbia esperienza pregressa in ogni singolo e particolare settore (ed è assurdo pensare che la sola esperienza possa colmare tutto) che a queste aziende "esperte" non mi ci voglio affidare per i motivi che ho già ampliamente espresso.

NB: in italia esistono circa 10 aziende che fanno il nostro lavoro e non ne esiste mezza che si definisca soddisfatta lavorando tramite esterne.

Ovviamente ognuno è libero di credere ciò che vuole.. avendo lavorato e visto entrambe le facce della medaglia penso di avere una visione un attimino chiara della situazione.. e mi sembra che ci stiamo spostando dal problema centrale

Comunque ribadisco il grazie, perchè comunque è innegabile che il tuo consiglio, in altri casi e realtà resta validissimo e verissimo.

scusa e pensi di risolvere tutti i tuoi problemi su un forum?
    mi pare un po' azzardata come richiesta

Provider L'avatar di FlameNetworks

Senza nulla togliere al lavoro che hai fatto in questi anni, gli scarsi risultati potrebbero anche essere dipesi da una scelta poco oculata del proprio fornitore.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

No ma stiamo scherzando o cosa? Veramente questa discussione sta prendendo la via del ridicolo.

Se dovete rispondere "a caso" non rispondetemi nemmeno, "scemo" io che pensavo che i forum servissero per confrontarsi e migliorare le proprie idee, per dare spunto a se stessi e aiutare gli altri.

Ma evidentemente mi sono perso qualcosa.

Non ho la pretesa di risolvere "tutti i miei problemi" su un forum (affermazione che già di per sè è tutto un dire, perchè un forum tematico come questo dovrebbe servire perlomeno -anche- a questo, e sopratutto quando ho parlato di problemi? Ho chiesto consigli e confronti. STOP.), come se poi stessi chiedendo a qualcuno consulenza gratuita o di farmi il lavoro a gratis. Se si ha voglia di rispondere con commenti costruttivi perlomeno in tema e in linea con la mia richiesta ok, se dovete rispondermi con retoriche che ho già ribadito, nel mio caso sono inutili evitiamo che stiamo perdendo solo tempo.

Ho semplicemente aperto un thread chiedendo quali fossero gli accorgimenti adottati dalle persone che hanno avuto a che fare con progetti simili al mio, ho esposto qual'è stata la mia strategia che più o meno sta funzionando , e chiedo se conoscete alernative valide adottate da altri per migliorare lo scope del progetto.

E mi ritrovo risposte che non vanno oltre al titolo del thread e al tacito "ad ognuno il suo" (peccato che come già detto questo è il mio lavoro e sto cercando un semplice ed umile confronto per capire quale possa essere la strada migliore.)

Vorrà dire che contatterò un paio di aziende di consulenza e mi faccio spennare 20.000 euro per un sito fatto in joomla, template opensource appena appena modificato e un paio di moduli ad-hoc. (E non è un eufemismo) perchè il macellaio deve fare il macellaio e guai se prova ad aggiustarsi la presa di corrente dell'affettatrice. Deve chiamare necessariamente l'elettricista. (E questo è il livello che ha preso il thread, che era partito da tutt'altra richiesta).

Ma in effetti è vero, per chi usa i forum a finalità puramente commerciale quello fuori luogo sono io.

Scusate.

Il know how specializzato costa.. se è quello che stai cercando in un forum sei sicuramente fuori strada. Poi fai pure come vuoi.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Calma e sangue freddo.

Ragazzi, gli avete sottoposto ciò che pensate, non serve ripeterlo in continuazione.

Si w00z puoi mettere il link così vediamo di che si tratta.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

partiamo dal presupposto che di aziende serie che fanno sto lavoro ce ne sono (così a memoria io senza starci a pensare me ne vengono almeno 3 o 4)

detto questo provo a rispondere alla domanda trovandomi a collaborare con chi ha esperienza nel settore

Non puoi stimare il tasso di conversione, chi ti dice un numero spara a caso, genericamente per il b2c si assume essere 1 vendita ogni 100 utenti, per il b2b cambia tutto perchè se l'ottimizzazione è fatta bene il tasso sale spaventosamente anche a 60 su 100 altrimenti diventa 0. Parlo di ottimizzazione sui motori, faccio un esempio classico, un b2b solitamente non vende il pezzo singolo o non vende a privato, quindi se io mi faccio trovare con chiavi generiche tutta l'utenza che arriva in quel modo non convertirà mai.
    Per quel che riguarda il non uso del sistema per i preventivi si vede che è fatto male, non a livello tecnico ma a livello di usabilità, ossia il tuo target di clienti non capisce il sito come tu lo hai sviluppato e non riesce a utilizzarlo.
    Non voglio accodarmi al coro degli ultimi post ma devo dirti che onestamente la loro opinione di affidarti a chi fa in maniera seria questo lavoro non è campata in aria ...
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ciao Wooz, benvenuto. Direi che puoi postare il link e da li magari qualche consiglio salta fuori: una analisi da parte di un'azienda esperta è ovviamente la migliore, ma potrebbe essere che qualcuno qui veda quel che a te sfugge. Lo vedo un settore abbastanza complesso, ma i 100 visitatori al giorno, per un simile sito web non sono pochi e soprattutto potrebbero convertire in maniera ottima, bisogna capire perchè non lo fanno ora!

Citazione Originariamente Scritto da w00z Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo a livello di portale.

Vi scrivo perchè è da diversi anni che seguo il portale della azienda per cui lavoro.

Siamo grossisti (import-export) di ricambi per motori.

La particolarità del portale (catalogo prodotti), del target (rivenditori \ grossisti \ ricambisti ) e del settore (ricambi auto.. quindi utilizzo di cross reference list, schede tecniche, allegati ecc) mi ha convinto a realizzarne uno ad-hoc, anche perchè ho fatto prima rispetto ad adattare un sistema pre-esistente (a parte che sinceramente conosco solo ecommerce ma non veri e propri cataloghi prodotti b2b, voi ne conoscete?) alle mie esigenze.

Ormai ci lavoro da diversi anni e adesso che lavoro full-time in azienda mi sto dedicando a pieno a questo, anche perchè è un settore (internet) sul quale vogliamo investire molto.

Prima domanda:

- Come posso stimare quanti visitatori dovrei aalvere giornalmente? Adesso ho una media di 100 visitatori giornalieri, il problema è che ho una percentuale bassissima di richieste d'offerta.

Nota: A differenza dell'ecommerce (per chi non lo sapesse), dove si fa l'acquisto direttamente dal sito, nei rapporti b2b solitamente (sopratutto dove i prezzi dipendono dalla nazionalità dell'acquirente) si fanno delle richieste d'offerta, in linea di massima funzionano come i preventivi:

- scegli un prodotto, indichi quantità >> invi la richiesta e ricevi prezzo e tempi di consegna.

Ho provato sia a mettere la registrazione che no, ora è tutto "aperto" e si richiede solo dei dati basilari (nome\azienda\email) per inviare la richiesta.

Eppure niente, addirittura c'era gente che mi inviava le richieste tramite modulo contatti, non passando dal sistema delle richieste d'offerta.. che di fatto l'ho impostato molto simile ad un carrello di un ecommerce ma non lo è, perchè non si paga nulla. E qui i dilemmi:

- Nella scheda prodotto ne ho provate di tutte.. da "clicca qui per aggiungerlo a preventivo", sia con un bottone "Get a quote!" , ma niente.. lo utilizzano sempre troppo in pochi.

- il carrello non è un carrello e se lo chiamassi così penserebbero che è un sito impostato sull'acquisto immediato . ho provato a chiamarlo "Offerta (numero prodotti inseriti)", "Richiesta (..)", "RDO(..)"..

Voi come gestireste una cosa del genere? c'è qualcuno che si è imbattuto in un progetto simile? c'è un altenrativo all'impostazione "ecommerce like" ?

Grazie. Sono bevenuti ogni tipo di consigli

PS: il link al sito eventualmente si può postare?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting