Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    Nuovo utente

Consiglio: Da Seeweb Shared 4000 a Cloud Hosting o Server Dedicato?

Ciao a Tutti, mi chiamo Nicola e gesticsco un blog di informazione sui pneumatici (gommeblog-it). Il sito è online dal 2009.

Vi vorrei chiedere un consiglio: attualmente il sito è ospitato presso Seeweb con un contratto Shared 4000, ma parlando con vari colleghi e webmaster mi è stato uggerito di passare ad una soluzione superiore.

Le visite, nel periodo Febbraio - Agosto si attestano nell'ordine di 1800-2000 utenti unici al giorno (pagine viste giornalmente circa 3000 - 4000),
    Mentre nel periodo Agosto - Febbraio gli utenti unici salgono a 6000-7000 (con picchi di 9000-11000) al giorno e in media 15000-20000 pagine viste (con picchi di 30000 al giorno)

Effettivamente il mio sito non funziona male, ho installato WP-Super Cache e le pagine vengono servite abbastanza rapidamente)

Tuttavia, mi è stato detto che con un traffico simile, dovrei (anche cosiderando il lato velocità per Google) passare a un servizio superiore.
    Con Seeweb mi trovo bene e vorrei considerare uno tra i due piani

Cloud Hosting
    Cloud Server

Dai costi ben ben differenti

Di seguito le statistiche di scansione (Attività di Googlebot negli ultimi 90 giorni)

Pagine sottoposte a scansione giornalmente: Alto = 4.203 – Medio = 2.720 – Basso = 1.341
    Kilobyte scaricati giornalmente Alto = 75.454 – Medio = 35.852 – Basso = 19.256
    Tempo trascorso per il download di una pagina (in millisecondi): Alto = 1.64 – Medio = 1.173 – Basso = 883
    Secondo voi passare ad un servizio superiore potrebbe portare vantaggi: velocità, serp, scansione bot, aumento visitatori?

Grazie mille per i consigli utili
    Nicola

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Consiglio: Da Seeweb Shared 4000 a Cloud Hosting o Server Dedicato?

Non so darti indicazioni sui vantaggi, a parte il fatto che a me non sembra poi così veloce il sito.

Le soluzioni non solo hanno due costi diversi, ma al Cloud Server devi anche aggiungere il servizio managed.

Ti consiglierei di spostarti su Cloud Hosting, ti garantisce maggiore flessibilità, è quello che ti serve.

Ah, passa a W3-Total-Cache
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Grazie mille ... aggiungo che non ci capisco proprio nulla di server e velocità .... il mio sito è lento ?
    Potete aiutarmi a capire come osservare velocità varie?

I costi sono molto differenti
    Cloud Hosting = 240 + iva (anno)
    Server = circa 116 mese + iva con managed

sono disposto anche a buttarmi sul server ma visto che i mio traffico varia di molto da estate - inverno, non vorrei fosse una soluzione troppo importante per adesso
    Grazie

GrG
    GrG non è collegato

No ma guarda la soluzione Server non ti serve al momento anche perchè essendo sempre lo stesso fornitore credo te lo gestirebbero più o meno come un Cloud Hosting.

La velocità non è facile da misurare, dipende da troppi fattori (compresi plugin esterni). Di solito più che ad avere un sito ultraveloce si punta ad evitare perdite e rallentamenti dovuti magari ad un plugin di statistiche esterno.

Il passaggio a cloud hosting dovrebbe darti un ambiente nuovo su cui sviluppare, ad una differenza di prezzo immagino non così tremenda per il piano base.

Puoi dare un occhio qui: Pingdom Tools
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Grazie mille per i preziosi consigli: in effetti da Cloud a Shared 4000 sono 50 euro anno in più, una cifra molto accettabile.

Quello che mi spaventa è spostare il tutto, adesso ho circa 1500 post e sito personalizzato (widget ... sondaggi .. social) e ho paura di perdere notevoli posizioni in serp.
    E' una procedura difficicle spostare tutto e rimanere ben indicizzato?

Scusate la mia ignoranza in merito.

GrG
    GrG non è collegato

No, assolutamente. Anzi se lo fai bene non perdi niente. Diciamo che l'idea è di attivare il nuovo piano, scaricare e caricare tutti i files e poi il db e poi ricontrollare le conf.

A quel punto ti ritroverai con un sito funzionante ancora sul vecchio hosting ma con una copia più o meno esatta (perderai qualche commento) sul nuovo piano. Basterà chiedere a Seeweb di spostare i record DNS sul nuovo piano a quel punto.

Mettendo il DB in readonly diventa difficile da gestire la cosa, se hai un modo per disabilitare TUTTI i commenti sei a cavallo.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Non ho capito perché dovresti passare ad un altro piano se quello attuale non ti dà problemi. Non è assolutamente detto che passando a cloud hosting il tuo sito sarà più veloce...

Nuovo utente

L'idea del passaggio a servizio superiore è nata da quando un collega mi ha detto che con questo traffico e questo piano condiviso mi stavo perdendo punti preziosi da parte di Google: per essere più preciso, passando ad un vps il mio sito sarebbe velocizzato ... Gli scanner dei BOT superiori .. E quindi avrei aumentato di conseguenza anche i miei lettori

Ma ripeto : in materia sono 0 e per questo cerco consigli da voi esperti

GrG
    GrG non è collegato

Non ho capito perché dovresti passare ad un altro piano se quello attuale non ti dà problemi. Non è assolutamente detto che passando a cloud hosting il tuo sito sarà più veloce...
    Più che altro perchè la differenza di prezzo è minima e con Cloud Hosting ha un prodotto totalmente diverso, non si tratterà più di migrare il sito con l'aumentare del traffico ma semplicemente di aumentare la potenza.

Io in generale se fossi un qualunque cliente Seeweb Hosting passerei a Cloud.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

usu
    usu non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da nicola_10 Visualizza Messaggio
    L'idea del passaggio a servizio superiore è nata da quando un collega mi ha detto che con questo traffico e questo piano condiviso mi stavo perdendo punti preziosi da parte di Google: per essere più preciso, passando ad un vps il mio sito sarebbe velocizzato ... Gli scanner dei BOT superiori .. E quindi avrei aumentato di conseguenza anche i miei lettori

Ma ripeto : in materia sono 0 e per questo cerco consigli da voi esperti
    Sinceramente non penso proprio che avrai vantaggi SEO passando da shared seeweb a cloud hosting seeweb ^^'

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Più che altro perchè la differenza di prezzo è minima e con Cloud Hosting ha un prodotto totalmente diverso, non si tratterà più di migrare il sito con l'aumentare del traffico ma semplicemente di aumentare la potenza.

Io in generale se fossi un qualunque cliente Seeweb Hosting passerei a Cloud.
    Io ricordo con orrore tutti i problemi avuti da xAnder su cloud hosting

GrG
    GrG non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da usu
    Io ricordo con orrore tutti i problemi avuti da xAnder su cloud hosting
    Io punto sulla stessa cosa sugli shared, non credo continueranno ad esistere per molto, è insensato avere due piattaforme con lo stesso scopo. Potrebbero abbassare la fascia0 cloud a 120 euro annuali e far sparire lo shared.

Credo che da quando han lanciato il cloud non abbiano più venduto uno shared uno.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Sinceramente non penso proprio che avrai vantaggi SEO passando da shared seeweb a cloud hosting seeweb ^^'
    Infatti anche io avevo questo dubbio. Il mio sito è ben posizionato per molte chiavi di ricerca ma, cercavo consigli soprattutti per velocizzare il sito.

In ogni caso restare su uno shared con una media mensile di 300.000 pagine viste è impensabile?
    E' così vero che Google mi aiuterebbe a scalare le serp con un prodotto superiore?

Mi ripeto, scusate la mia ignoranza.

GrG
    GrG non è collegato

In ogni caso restare su uno shared con una media mensile di 300.000 pagine viste è impensabile?
    Il Cloud Hosting si pone proprio in questa fascia, è come se tu comprassi continuamente server managed. Questo è quello che dichiarano, la verità è da vedere.

Google ha annunciato che avrebbe iniziato a considerare la velocità, ma io dubito facciano una classifica al secondo. Più che altro immagino penalizzino i siti che si aprivano in 30/40 secondi (una volta googlando ne trovavo molti, adesso nessuno).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

usu
    usu non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da nicola_10 Visualizza Messaggio
    Infatti anche io avevo questo dubbio. Il mio sito è ben posizionato per molte chiavi di ricerca ma, cercavo consigli soprattutti per velocizzare il sito.

E' così vero che Google mi aiuterebbe a scalare le serp con un prodotto superiore?

Mi ripeto, scusate la mia ignoranza.
    Per google non cambierebbe nulla, un conto è se tu fossi su un hosting overseller americano (e anche lì il miglioramento sarebbe minimo se non addirittura zero), ma non è il tuo caso.

L'upgrade da uno shared lo fai se è il tuo hoster a dirti che sei diventato troppo grande per il piano X, oppure se hai disservizi.
    Ancora una volta, non mi sembra il tuo caso, quindi perché complicarti la vita quando tutto funziona perfettamente? Sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi...

Nuovo utente

Quasi Quasi resto con il mio Shared 4000 e in futuro, qualora avessi dei disservizi provvederò a upgradare.

La mia richiesta era unicamente "preventiva", passare cioè ad un piano migliore "con calma" durante un periodo con pochi visitatori.

Ho contattato il servizio assistenza e clienti il quale mi ha fatto notare che il mio 4000 è un pacchetto performante e passare a Cloud, per loro è assolutamente presto. Se avessi in futuro bisogno, sarebbe loro cura avvertirmi e migrare il mio sito a Cloud

Grazie mille per le velocissime risposte.

PS potete suggerirmi strumenti per verificare la bontà di un server?

Come commentato da GrG:

"Non so darti indicazioni sui vantaggi, a parte il fatto che a me non sembra poi così veloce il sito", i dati sotto sono così cattivi?

Tempo trascorso per il download di una pagina (in millisecondi):
    Alto = 1.64 – Medio = 1.173 – Basso = 883

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima