Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
    Nuovo utente

Question Banda minima garantita - cosa significa?

Buongiorno a tutti. Sto valutando dei servizi di shared hosting (non low cost, 50-100€ l'anno) per un sito di e-commerce. Ho già ristretto la scelta ad alcuni provider, ma mi è sorto un dubbio confrontandone le caratteristiche, in particolare in merito alla banda minima garantita.

In prima battuta, la domanda principale è: quanto è importante realmente questo parametro? E' effettivamente indice di quanto veloce sarà il caricamente di una mia pagina web da parte dell'utente?

In un caso mi vengono offerti 256kbps di banda minima garantita e 100mbps di banda massima. Nell'altro 2mbps di banda minima garantita e banda massima non specificata.

Su un altro sito web di un altro provider, trovo poi scritto questo (che sinceramente non riesco a capire bene):

Noi non consigliamo piani di hosting con la banda minima garantita, perche' non tengono conto degli orari e giorni "di punta", quando il sito Web riceve molte visite.
    Perchè?
    La banda minima garantita da un lato vi garantisce un minimo di servizio, ma se doveste ricevere molte visite in un determinato periodo di tempo, il sito potrebbe diventare molto lento e il fornitore vi starebbe comunque garantendo il minimo promesso.
    E' invece meglio optare per una larghezza di banda mensile che eventualmente potete espandere a seconda del bisogno.
    Tutti i nostri server ad esempio hanno una larghezza di banda di 100 Mbps network port speed (connessione ad internet). In questo caso la larghezza di banda e' ristretta solo dal port speed e non da strumenti artificiali.
    Ma cosa significa?

Grazie in anticipo a chi contribuirà a chiarire i miei dubbi!

M

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Re: Banda minima garantita - cosa significa?

la banda minima garantita indica che il provider deve fornire almeno quella banda.
    con la banda minima garantita non si pone nessun limite a quella massima, quindi la parte che hai "quotato" mi sembra errata, visto che fa confusione tra banda minima garantita e banda totalmente dedicata...

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    con la banda minima garantita non si pone nessun limite a quella massima
    Come no?
    uno può acquistare 100mbit di banda massima ma garantiti 10mbit. Il che significa che in condizioni normali il server sarà raggiungibile a 100mbit mentre in caso di problemi,rallentamenti, etc etc etc il quantitativo minimo che il provider deve erogare per non uscire 'fuori contratto' è 10mbit.

in soldoni: se compri 100mbit di cui garantiti 10 e resti sempre e solo a 11mbit il provider non ha colpe. Se vai a 9mbit anche per un secondo, il provider non ha rispettato il contratto.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Come no?
    guarda che abbiamo detto la stessa cosa...
    io ho semplicemente precisato che non c'e' necessariamente relazione tra banda minima garantita e banda massima (se non quella che la minima deve essere inferiore a quella massima), cosa che invece viene riportata nello stralcio quotato da madimar...

ciao

Non ti avevo proprio capito

Nuovo utente

Beh, grazie intanto per le prime risposte, mi avete confermato che la parte quotata è effettivamente poco chiara e fuorviante (come vi dicevo l'ho trovata su un sito di un provider dal quale, a questo punto, starò alla larga).

Sulla mia prima domanda invece, non vi siete pronunciati, forse perchè scontata. Posso dunque ritenere che il valore di banda minima garantita sia comunque un parametro di cui tenere conto. Insomma, se è più alto, tanto meglio.

Faccio a questo punto la domanda da "scemo": come faccio a verificare che la banda dichiarata mi venga effettivamente garantita?

Diciamo che se compri un servizio con banda garantita, la banda garantita è l'unico parametro di cui tenere conto (parlando solo di banda si intende), perché è l'unico garantito contrattualmente. Il resto sono solo chiacchere da bar, oggi le hai, tra 1 secondo chissà.

Nuovo utente

Un famoso provider mi ha risposto oggi che la sua banda minima garantita su un hosting condiviso è di 100mbps... gli ho risposto che ne sarei ben contento ma mi sembra un po' inverosimile e che forse si è confuso con banda massima...

Provider L'avatar di vhosting

se ti da 100mbps di banda minima sicuramente ti da anche 33TiB di traffico minimo? :P cmq si e' probabile che si sia incartato
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Provider

Citazione Originariamente Scritto da madimar Visualizza Messaggio
    Noi non consigliamo piani di hosting con la banda minima garantita, perche' non tengono conto degli orari e giorni "di punta", quando il sito Web riceve molte visite.
    Perchè?
    La banda minima garantita da un lato vi garantisce un minimo di servizio, ma se doveste ricevere molte visite in un determinato periodo di tempo, il sito potrebbe diventare molto lento e il fornitore vi starebbe comunque garantendo il minimo promesso.
    E' invece meglio optare per una larghezza di banda mensile che eventualmente potete espandere a seconda del bisogno.
    Tutti i nostri server ad esempio hanno una larghezza di banda di 100 Mbps network port speed (connessione ad internet). In questo caso la larghezza di banda e' ristretta solo dal port speed e non da strumenti artificiali.

M
    Cos'e' che non hai capito?
    La banda minima garatita spesso e' talmente bassa che non e' garanzia di un buon servizio, il tuo sito potrebbe essere offline perche' ha bisogno di piu' banda di quella garantita.
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori e Dedicato

Hosting condiviso e dedicato, nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu certificati SSL

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

già... 256kbit di banda garantita e non averne secondo me è la stessa cosa... nel primo caso con 10 utenti sopra ci metti un quarto d'ora a caricare una pagina, nel secondo caso invece non si apre proprio...
    in entrambi i casi l'utente se ne va prima di aver finito il caricamento e non conclude l'acquisto...
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Citazione Originariamente Scritto da ServWise Visualizza Messaggio
    Cos'e' che non hai capito?
    La banda minima garatita spesso e' talmente bassa che non e' garanzia di un buon servizio, il tuo sito potrebbe essere offline perche' ha bisogno di piu' banda di quella garantita.
    banda minima garantita NON e' sinonimo di "ti do poco piu' di quello che dichiaro", altrimenti non e' piu' il valore aggiunto che dovrebbe essere. che poi quello che ti danno come garantit DA SOLO potrebbe non essere sufficiente, e' un altro paio di maniche.
    ma parlare di picchi non assorbiti giustificandoli con la presenza della banda minima garantita e' assurdo, anche perche' se non hai il minimo non e' detto che tu abbia banda da usare.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    banda minima garantita NON e' sinonimo di "ti do poco piu' di quello che dichiaro", altrimenti non e' piu' il valore aggiunto che dovrebbe essere. che poi quello che ti danno come garantit DA SOLO potrebbe non essere sufficiente, e' un altro paio di maniche.
    ma parlare di picchi non assorbiti giustificandoli con la presenza della banda minima garantita e' assurdo, anche perche' se non hai il minimo non e' detto che tu abbia banda da usare.
    Mi hai rubato le parole di bocca, stavo appunto rispondendo nella stessa maniera. Comunque per lo meno ora ho capito quello che si intendeva anche se appunto, a mio modesto parere, poco condivisibile.

Vedo che la discussione si fa interessante, tutto sommato...

Cogliendo quindi in positivo le osservazioni in ogni caso corrette di ServWise ed EvolutionCrazy sul valore della banda minima garantita, quale potrebbe essere secondo un vostro esimio parere un valore ragionevole (seppure da considerarsi in situazioni critiche e di emergenza, quindi con riduzione della qualità del servizio)?

Per dirla in un'altra maniera, se 256kbps probabilmente sono pochi, tutto sommato, forse, 2Mbps, seppur non tantissimi in caso di accessi contemporanei elevati, potrebbero essere un discreto compromesso.

Ripeto, parlo sempre e solo di situazioni di emergenza. Per il resto mi aspetto che la banda sia mediamente maggiore (spero).

Volendo provare a fare un calcolo specifico, il mio sito attualmente non fa un gran traffico. Vediamo se mi seguite nel calcolo:

Visualizzazioni al mese: 20000
    " alla settimana (5gg): 5000
    " al giorno (8h): 1000
    " all'ora: 125
    " al secondo: 0,034722222
    dunque circa 1 contatto ogni 30 secondi

Se il calcolo è corretto, seppur considerando l'approssimazione statistica, mediamente non dovrei avere più utenti contemporanei collegati al sito, e quindi:

con 256kbps: l'utente carica una pagina di 300KB (2400Kbit) in circa 10 secondi (più o meno accettabile).
    con 2Mbps (2048kbps): la stessa pagina viene caricata in poco più di 1 secondo (più che accettabile).

Vi sembra un ragionamento corretto?

Grazie ancora per l'attenzione... spero di non annoiarvi!

M

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da vhosting Visualizza Messaggio
    se ti da 100mbps di banda minima sicuramente ti da anche 33TiB di traffico minimo? :P cmq si e' probabile che si sia incartato
    Confermo, mi ha risposto:
    la banda 100mbit è massima, non esiste banda minima tutte le macchine sono collegate a 100mbit dedicati ed esclusivi
    In linea con i commenti precedenti, non reputo che questo sia segno di un cattivo servizio, magari il provider in questione riesce a fornire sempre una banda elevata ed accettabile ai suoi clienti fornendo un servizio ottimo.

Allo stesso tempo però non garantisce un minimo di servizio nel suo contratto, il che comunque agli occhi di un cliente che non ha altri parametri per valutare, può essere un "punto in meno" nella scelta.

Provider L'avatar di vhosting

Non ho mica detto questo errare e' umano mica siamo macchine.

Il provider cosa ti offre? Traffico limitato/illimitato ? Perche se ti offre X gib di traffico al mese, la banda minima almeno deve essere tale da raggiungere gli XGiB di traffico che ti mette a disposizione.
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima