Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    Nuovo utente

Cerco un consiglio urgente per un hosting professionale!

Salve a tutti,

Ho un dominio che vorrei trasferire da Aruba ad un altro servizio di hosting più professionale e che mi garantisca prestazioni più efficenti per il mio portale, soprattutto per il futuro.

Non sono un esperto a livello tecnico e non so' che specifiche mi servirebbero. Vi chiedo se potreste darmi un consiglio sia sulle specifiche tecniche da prendere in considerazione sia sull'azienda hosting stessa.

Metto di seguito un pò di dati ampiamente allargati per stare tranquillo anche in futuro:

Sito con 1 milione di page views al mese. Ogni pagina pesa all'incirca 900 kb (2300 KB non compressa).
    Dal sito stesso, tra pochi giorni, partiranno download di file del peso di massimo 5mb ciascuno. Si potrebbe arrivare, nel tempo, anche a 500-600 download al giorno (quindi 5mb x 600 = 3,5 gb di download).
    Il sito è in wordpress e mi servirebbe un hosting su linux per farlo funzionare al meglio.

Sarebbe ideale un Hosting che permette di aggiungere banda e spazio nel corso del tempo, a seconda della necessità. Il fatto è che non so quanta banda o spazio mi serve adesso. Qualcuno mi spiega esattamente cosa sono i Mbit, Mbps e come sceglierli in base alle mie necessità?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
    Ultima modifica di Antonio; 22-07-2012 alle 17:28

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Cerco un consiglio urgente per un hosting professionale!

Benvenuto su HT,

ti ho spostato la discussione nella sezione giusta ed epurato il post da link "indesiderati"

Passando a quanto chiedi, ti direi innanzitutto di dare una occhiata a questo post: Come chiedere consigli per la scelta dell'hosting

In merito alla domanda sull'ampiezza di banda e sul traffico:

L'ampiezza di banda (si misura in Mbit/s) è la "grandezza" del canale nel quale scorrono i dati da/verso il tuo sito web; puoi vedere l'ampiezza di banda come la sezione di un tubo di un impianto idraulico).

Il traffico (si misura in GB solitamente) è la quantità di dati che il tuo provider ti permette far transitare da/verso il tuo sito web; puoi vedere il traffico come il quantitativo in litri dell'acqua che il tuo fornitore ti eroga a casa tua)

Ovviamente è buona cosa avere una apiezza di banda alta (sezione del tubo grande), ma se poi il traffico incluso (litri di acqua di cui puoi usufruire) è poco ovvviamente potresti avere dei problemi. Vale anche il contrario, possono anche fornirti traffico "illimitato", ma se la banda è scarsa (la sezione del tubo è piccola) non potrai comunque utilizzarlo tutto o, al più, potrai usarne limitatamente alla banda disponibile (saturi il tubo ma non vai oltre).

Solitamente quando si sceglie un piano di webhosting professionale non si hanno problemi di banda, perché i server di base usano connessioni a 10-100Mbit/s che poi son condivisi per tutti i clienti ospitati sul quel server, ma bisogna vedere quanto traffico viene messo a disposizione.

10MBit/s ti permettono di far transitare un massimo 10/8 MB di dati ogni secondo (ovvero 1,25MB/s), ovvero 4,5GB in un'ora o 108GB in un giorno. Quindi andrebbero più che bene per te, ma tutto dipende dai picchi, perché avere 500 download contemporanei è un conto, averli equamente distribuiti durante la giornata un altro.

Prima di fare qualsiasi discussione in merito è però fondamentale sapere il tuo budget annuale per il piano...
    Ultima modifica di Antonio; 22-07-2012 alle 17:46
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Nuovo utente

Ciao Antonio,

Ti ringrazio per la spiegazione molto accurata e ti chiedo scusa per le mancanze di impostazione nella discussione.

Per quanto riguardo il mio budget non ne ho uno fisso a dire al verità. Diciamo che possiamo andare comunque sui 300 euro annuali. Naturalmente non so se orientarmi per un condiviso o per un VPS (con assistenza e manutenzione compresa).

Ne approfitto per fare un altra costatazione per avere un tuo parere. Il motivo del mio cambio hosting è questo:

Sono con Aruba (linux) che mi offre spazio su disco illimitato, traffico illimitato e Banda best-effort in WebFarm da 47.000Mbit/s.
    Il servizio costa poco, aggiungendo databse mysql e cose varie si arriva a poche decine di euro annuali.
    L'offerta dello spazio illimitato, del traffico illimitato (che mi sembra uno specchietto per le allodole) e il costo contenuto mi fa pensare che quando ci saranno molti download da parte degli utenti ci possano essere problemi. Che ne pensi?

Citazione Originariamente Scritto da metsu Visualizza Messaggio
    Per quanto riguardo il mio budget non ne ho uno fisso a dire al verità. Diciamo che possiamo andare comunque sui 300 euro annuali. Naturalmente non so se orientarmi per un condiviso o per un VPS (con assistenza e manutenzione compresa).

Ne approfitto per fare un altra costatazione per avere un tuo parere. Il motivo del mio cambio hosting è questo:

Sono con Aruba (linux) che mi offre spazio su disco illimitato, traffico illimitato e Banda best-effort in WebFarm da 47.000Mbit/s.
    Il servizio costa poco, aggiungendo databse mysql e cose varie si arriva a poche decine di euro annuali.
    L'offerta dello spazio illimitato, del traffico illimitato (che mi sembra uno specchietto per le allodole) e il costo contenuto mi fa pensare che quando ci saranno molti download da parte degli utenti ci possano essere problemi. Che ne pensi?
    Nulla è illimitato ed il servizio di aruba viene erogato in best effort, quindi senza garanzie; inoltre quella è la banda dell'intera webfarm, non quella che potenzialmente puoi andare ad usare tu.

Quante visitatori contemporanei hai?

I download sono "protetti" oppure liberamente accessibili? Nella seconda ipotesi potresti usare un piano di cloud storage ad esempio.

Nuovo utente

I visitatori contemporanei non superano mai le dieci unità. Comunque siamo in media sui 3-4.

I download sono liberamente accessibili. In pratica basta conoscere l'URL per scaricare il prodotto (URL che viene inviata via email dopo la registrazione).

Tu proponi un cloud storage per risolvere il problema dei download?

Il problema sta anche nelle visite: considerando dimensioni delle pagine (900 kb in media) e visualizzazione di pagine sia arriva a circa 350 gb di traffico al mese.

I visitatori contemporanei non superano mai le dieci unità. Comunque siamo in media sui 3-4.

I download sono liberamente accessibili. In pratica basta conoscere l'URL per scaricare il prodotto (URL che viene inviata via email dopo la registrazione).

Tu proponi un cloud storage per risolvere il problema dei download?

Il problema sta anche nelle visite: considerando dimensioni delle pagine (900 kb in media) e visualizzazione di pagine sia arriva a circa 350 gb di traffico al mese.
    Se il numero di pageview è veramente quello, dovresti fare una statua a quelli di Aruba

Mi sa che non ti basta neanche un semidedicato, sei sicuro dei GB di traffico che consumi ogni mese?

Nuovo utente

Si la crescita è stata molto repentina (pensavo di poter tenere Aruba almeno per il primo anno). Le pagine viste ogni mese sono 350.000 circa (ho moltiplicato per 1 mb di media a pagina per essere sicuro).

Si la crescita è stata molto repentina (pensavo di poter tenere Aruba almeno per il primo anno). Le pagine viste ogni mese sono 350.000 circa (ho moltiplicato per 1 mb di media a pagina per essere sicuro).
    Gli utenti solitamente mettono in cache js, css & Co, quindi in realtà scaricano tutto solo la prima volta; quindi, se hai fatto i conti senza la browser cache, sono sballati.

Non hai statistiche reali? Aruba dovrebbe offrire un servizio del genere, anche se non so se è incluso nel piano.

Nuovo utente

Non ne ho idea a dire la verità. Ma se gli utenti scaricano solo la prima volta non si può rifare il conto considerando solo i nuovi visitatori?

Non ne ho idea a dire la verità. Ma se gli utenti scaricano solo la prima volta non si può rifare il conto considerando solo i nuovi visitatori?
    Certo, ma devi avere dati reali sui visitatori unici mensili, quelli ricorrenti & Co, se aruba fornisce un servizio di statistiche sarebbe meglio attivare quello, farlo andare per un mese e poi fare le opportune considerazioni; ora come ora rischi di scegliere il piano X e poi dover migrare nuovamente e spendere altri soldi...

Nuovo utente

Perfetto, ma se per sapere visitatori unici precisi uso analytics?