E' vero l'esempio che ho fatto prima delle compagnie aree non si traduce nel settore dell'hosting, ma io stavo parlando delle accezioni del termine "low cost", senza nessun riferimento alle aziende di hosting che conosco.
Secondo me il low cost NON e' in competizione con i servizi di hosting di un certo livello, che offrono caratteristiche tecniche per professionisti. Bisogna selezionare il proprio mercato obiettivo in base alla profittabilita', cioe' bisogna scegliere i propri clienti.
Certo che un webmaster professionista capisce bene la motivazione del costo di uno spazio di hosting ed e' preparato a pagare o far pagare l'azienda per cui lavora, per avere certe caratteristiche tecniche e garanzie.
Chi invece fa' siti amatoriali invece in realta' non conosce bene internet e non sa' perche' dovrebbe pagare per fare un sito e tanto meno per lo spazio di hosting.
Sai quante volte mi sono sentita dire, che adesso puoi fare i siti con Word e li puoi mettere gratuitamente su internet, della serie (quindi tu non servi piu') ,sia da qualcuno preoccupato per il mio futuro professionale che da amatori di cui sopra.
Quindi questo cosa vuol dire?
Prima di tutto selezioniamo chi saranno i nostri clienti e dopo in base alla loro profitabilita' cerchiamo di soddisfare i loro specifici bisogni al prezzo che sono disposti a pagare:
- se i nostri clienti sono i professionisti allora capiscono il linguaggio tecnico e il motivo dei costi (poi oramai competiamo in un mercato globale e dobbiamo fare i conti con questo....ma questo e' un altro discorso).
- Se invece scegliamo il mercato del "fai da te", degli amatori, studenti ecc... (low cost e se gratis e' ancora meglio), sappiamo che non sono disposti a pagare per i nostri servizi, pero' hanno bisogno di noi! Quindi questa puo' essere un opportunita' per noi e non una minaccia.
Allora possiamo offrire il servizio gratis o low cost e trovare diversi modi per creare reddito come pubblicita' o altro. E' anche vero che pian piano possiamo "educarli", "istruirli", "farli maturare" e fargli capire quali sono i limiti del gratis e cosa potrebbero avere pagando di piu' per servizi professionali sia di hosting che di Web Design. Loro stessi spesso, hanno gia' intenzione di passare a servizi professionali in una seconda fase.
Sembra facile! Scherzo!
Segnalibri