Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

Consiglio Shared Hosting Professionale per Joomla & phpBB3 & Moodle

Un saluto a tutta la comunità.

Ho pensato di postare su questo forum perché vi ritengo molto competenti e sarei entusiasta di poter avere un vostro consiglio sul progetto che ho in corso di sviluppo. Non sono un webmaster di professione, però ho discrete conoscenze informatiche e tanta pazienza per risolvere i problemi.

Acquistare un servizio di shared hosting e pubblicare un sito di prova è stato facile, tuttavia per le risorse di cui necessita il progetto ho tentato anche la strada del VPS no managed con un ISP molto conosciuto e, purtroppo concordo con i più esperti, se non si hanno competenze sistemistiche adeguate è davvero ostico risolvere i problemi. Nel mio caso appena mi hanno consegnato il server si sono presentati subito due problematiche lato pannello Virtuozzo: il primo nel File Manager che non mi consente l'accesso alla cartella /etc/ dove risiede il file php.ini per attivare alcuni servizi, il secondo è che non funziona la connessione SSH nonstante abbia aggiornato JVM pensando fosse un problema della mia macchina (SSH si apre come finestra pop up appoggiandosi a Java). E per finire, ciliegina sulla torta, ho tentato più volte di reinstallare la VPS sempre dall'area Maintenance ma la procedura automatica è sempre fallita. Dopo tutto ciò potete immaginare come mi girano le pelotas , dal momento che ho acquistato il server da appena un giorno. Secondo me, ma lascio la parola ai più esperti, il problema è nell'installazione iniziale perché io non ho modificato niente, ma ho cercato solo di accedere da File Manager alla cartella /etc e mi è venuto fuori questo messaggio:

File Manager is unavailable now.

Possible reasons

• Virtuozzo was misconfigured.

Possible solutions

• Call HW Administrator for support.

Other possible actions

Refresh this page

Technical Details

VZAgent returns the error #2050: "file: cannot map `/usr/share/file/magic.mime.mgc' (Cannot allocate memory) Operation stat() with path "/etc/odbc.ini" failed : [errno=12] Cannot allocate memory "

Possibile che un'azienda venda un VPS con tali problemi fin dall'attivazione? Fortunatamente l'ho solo acquistata per fare dei test e capire se fossi stato in grado di mantenerla da solo, ma soprattutto per vedere il servizio offerto dal provider in termini di qualità e di “no managed”. Mentre sto scrivendo mi hanno comunicato dall'assistenza che il server è in coda (2-3 ore) per il reset alle condizioni iniziali. Speriamo bene, ma credo proprio che cambierò strada, il buongiorno si vede dal mattino...

Tornando al mio progetto, sto sviluppando un portale con Joomla 1.5.9 da installare sul dominio secondario, di un forum in phpBB 3.0.4 su un sottodominio e di una sezione e-learning con Moodle 1.9.4 su un altro sottodominio. Quindi di risorse ce ne vogliono, ma partendo da zero e viste le difficoltà di gestione di una VPS no managed e soprattutto avendo a disposizione per il momento un budget annuo di € 300-400, avevo pensato a una soluzione scalabile partendo da un hosting condiviso professionale per passare poi a una VPS managed e, nella migliore delle ipotesi se il progetto ha successo, ad un server dedicato managed.
    Cercando in rete ho trovato un provider che sembra avere tutte le carte in regola, si tratta di Serverplan. Qualcuno di voi lo conosce? Cosa ne pensate?
    Da un primo contatto con loro mi sono sembrati molto cordiali e disponibili a risolvere i problemi, d'altronde prima della vendita è così con tutti... ma dopo?

Avevo pensato di inziare dal servizio Hosting Plus con il piano Extra Plus Linux (€ 290 annui + € 35 IP dedicato), che ha queste caratteristiche:

3000 Mb
    - Spazio
    Si - dominio incluso
    Illimitati - Email Pop3/Imap
    Illimitati - Sottodomini inclusi
    50 Gb - Traffico mensile
    40 - Database Mysql
    300 Mb - Spazio Mysql
    Le principali caratteristiche dell'hosting "Plus" sono:

• Macchina semi-dedicata (massimo 100 siti sullo stesso server)
    • Service Level Agreement (precise garanzie di banda e di continuità del servizio)
    • Penali previste in caso di disservizi (in caso di interruzione del servizio per una durata superiore ai 5 minuti, Serverplan riconoscerà al cliente una estensione gratuita del servizio per ogni giorno in cui tale interruzione si è verificata)
    • Assistenza tecnica prioritaria
    • Maggiore traffico mensile per ogni piano hosting

Secondo voi ce la farei inizialmente con queste risorse a far girare il tutto?

L'altro dubbio che mi attanaglia riguarda la sicurezza dei propri dati su di una VPS managed o Dedicato managed. Per sicurezza intendo dire questo: chi gestisce il server ha libero e completo accesso a tutto, quindi è in grado anche di fare un back up dell'intero sito (dati inclusi) e poterci fare ciò che vuole? Perché se così fosse sarei un po' preoccupato dal momento che in questo progetto ci andrà circa un anno di lavoro, ed il non sapere se posso proteggerlo dal furbetto di turno mi crea una discreta ansia, tanto più che alcuni corsi e-learning saranno venduti e per non parlare poi della responsabilità prevista dalla legge sulla privicy di dover gestire i dati personali degli utenti.

Esiste un modo per essere tutelati da questo punto di vista con servizi “full managed”?

Si accettano consigli

Grazie dell'attenzione

Provider L'avatar di vhosting

Re: Consiglio Shared Hosting Professionale per Joomla & phpBB3 & Moodle

Ciao innanzitutto benvenuto su HT.

Citazione Originariamente Scritto da lucnes Visualizza Messaggio
    L'altro dubbio che mi attanaglia riguarda la sicurezza dei propri dati su di una VPS managed o Dedicato managed. Per sicurezza intendo dire questo: chi gestisce il server ha libero e completo accesso a tutto, quindi è in grado anche di fare un back up dell'intero sito (dati inclusi) e poterci fare ciò che vuole? Perché se così fosse sarei un po' preoccupato dal momento che in questo progetto ci andrà circa un anno di lavoro, ed il non sapere se posso proteggerlo dal furbetto di turno mi crea una discreta ansia, tanto più che alcuni corsi e-learning saranno venduti e per non parlare poi della responsabilità prevista dalla legge sulla privicy di dover gestire i dati personali degli utenti.
    Riguardo questa domanda....dipende dalla serieta' del provier, anche con un hosting shared condiviso ce il pericolo che si possano fare il backup del tuo sito e riutilizzarlo...ma ripeto, dipende tutto dalla serieta' del provider.

L'hosting invece che hai citato, è una ditta molto conosciuta nell'ambito dell'hosting

E le caratteristiche da te citate come piano hosting sono ottime e ti dovrebbero bastare (anche perche se ho capito bene sei anche all'inizio)

Da un primo contatto con loro mi sono sembrati molto cordiali e disponibili a risolvere i problemi, d'altronde prima della vendita è così con tutti... ma dopo?
    Come gia' detto tu...il buon giorno si vede dal mattino...quindi se all'inizio sono cordiali lo saranno anche dopo, come tutte le ditte che vogliono "tenere" il cliente...se si facesse il contrario...non è una buona tattica....in quanto si perde credibilita', il cliente...e i futuri clienti. Il passaparola e' sempre la migliore pubblicita' per qualsiasi hoster.

Ciao
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Prima cosa benvenuto su HostingTalk.it e i miei complimenti, di topic aperti con tutti i dati, con una richiesta precisa e un ragionamento se ne vedono pochi! Grazie

Veniamo al tuo problema, la vps è unmanaged per cui una volta portata online è compito tuo assistere ogni aspetto, questo è uguale in qualsiasi servizio, in questo caso penso che l'assistenza dia aiuto per quanto riguarda i pannello Virtuozzo/plesk non di piu, offrendo il reinstall della macchina qualora ci siano problemi, essendo unmanaged sarebbe un costo per loro troppo alto indagare il problema e risolverlo

La tua scelta, di partire da un hosting shared è perfetta, e credimi non necessiterai di cosi tante risorse se decidi di partire da zero, l'azienda scelta è molto conosciuta, ti consiglio di cercare su HT altre info oltre che nei motori di ricerca ovviamente. Il pacchetto selezionato, quindi quelle caratteristiche ti consentono di andare avanti con la crescita dei tuoi siti per un bel po Addirittura io penserei di partire da un piano inferiore, ma non conosco la stima di traffico che prevedi per il progetto.

Per servizi managed vps e dedicati, ovviamente il provider ha accesso alla macchina ma si impegna da contratto solitamente al suo accesso solo per la risoluzione di problemi e aggiornamenti della stessa, se scegli aziende note e rinomate del settore è proprio l'ultimo problema che tu ti debba porre a mio avviso.

Facci sapere
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di FlameNetworks

Salve,

solo una precisazione, ma sono sicuro che Stefano sia d'accordo.
    Non è la notorietà nè il numero di clienti che ha un'azienda ad indicare se i dati del cliente sono al sicuro o meno, bensì la professionalità delle persone che vi lavorano.

Tornando al merito delle tue esigenze, a meno che non vi siano particolari requisiti, quell'offerta mi sembra un pò sovradimensionata, ma probabilmente puoi smentirmi.
    Non ho ben capito se tutte quelle risorse ti servono già in fase di startup.

Se così non fosse, puoi optare per una soluzione di hosting più modesta (a costi quindi più ridotti) ma che deve essere altamente scalabile per sopperire, nel tempo, alle risorse necessarie alle applicazioni.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Grazie dei complimenti, lusingato
    Vi ringrazio per i vostri consigli

Riguardo al problema il provider ha reinstallato la vps e adesso sembra funzionare quasi tutto, tranne la connessione SSH anche se devo ancora provare il loro suggerimento di utilizzare il sw Putty. Più tardi proverò, comunque è successa una cosa strana: appena mi sono collegato al server il problema era sempre presente, e stranamente dopo appena qualche minuto mi sono trovato scollegato, e quando mi sono ricollegato il problema era scomparso... è strana sta cosa vabbè andiamo avanti con i lavori

Purtroppo, personalmente parlando, la vita fino a adesso mi ha insegnato a non fidarmi di nessuno. Quindi tutte le mie strategie sono orientate ad "offrire il fianco" il meno possibile, nel senso che meno mi espongo e meglio è. E a quanto vedo l'unico modo per poterlo fare è riuscire a gestire la vps in completa autonomia. In questo caso purtroppo dovrei acquisire, in tempi relativamente brevi, un bagaglio tecnico abbastanza arduo per gestire tutte le problematiche, e ciò non me lo posso permettere al momento. Quindi dovrò affidarmi ad un'azienza seria e professionale, e da quanto leggo in giro Serverplan ha un ottimo feedback in proposito

Riguardo al progetto, non ho ancora ben quantificato le risorse necessarie in fase di startup, ma vi assicuro che i corsi e-learning sono molto corposi e prevedo di utilizzare il forum e una chat come strumento di supporto oltre che di condivisione.
    Il target di riferimento è quantificabile intorno ai 40.000 utenti, anche se ovviamente all'inizio sarà difficile raggiungere un traffico simile, mi accontenterei nel primo anno di arrivare almeno a 10.000 utenti, e ciò non è impossibile. Che ne dite, con quel piano ce la faccio a gestire un traffico simile senza creare disagi agli utenti? Poi se fosse sovradimensionato garantirà prestazioni migliori.

Vi faccio una domanda: siete il provider che gestisce completamente la mia vps, e dando uno sguardo agli introiti che genera il sito pensate: questo tizio vende 10.000-20.000 corsi l'anno a € 20 ciascuno c...o! mi fai fare un bel backup del sito e poi mi organizzo, tanto non se ne accorgerà mai. Non credete che la tentazione rende l'uomo ladro? Secondo me è meglio prevenire che curare!

Ciao

Provider L'avatar di guest

In questo caso purtroppo dovrei acquisire, in tempi relativamente brevi, un bagaglio tecnico abbastanza arduo per gestire tutte le problematiche, e ciò non me lo posso permettere al momento.
    un consiglio, non ti improvvisare sistemista.
    Al primo problema poi te ne accorgerai...
    Mettere in piedi un server è facile, amministrarlo, sopratutto in caso di problematiche "saltuarie" e non ben riproducibili, è tutt'altra cosa.

Vi faccio una domanda: siete il provider che gestisce completamente la mia vps, e dando uno sguardo agli introiti che genera il sito pensate: questo tizio vende 10.000-20.000 corsi l'anno a € 20 ciascuno c...o! mi fai fare un bel backup del sito e poi mi organizzo, tanto non se ne accorgerà mai. Non credete che la tentazione rende l'uomo ladro? Secondo me è meglio prevenire che curare!
    Chi pensa in questi termini (lato fornitore, intendo) non può essere considerato azienda.
    Noi abbiamo clienti che ci fanno concorrenza in casa, offrono gli stessi nostri servizi a prezzi inferiori di noi, non per questo andiamo a ficcare il naso nel loro server.

Io credo che nessuna della aziende presenti in questo
    forum abbia anche lontanamente pensato a fare quello che hai appena scritto.... Spero...
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Provider L'avatar di vhosting

Credo proprio di no. Ripeto in questo settore la serieta' e la professionalita' vanno di pari passo....Poi di per se non è la struttura di un sito a generare 20.000 visite...
    Quindi alla tua domanda rispondo un secco NO! E penso che in questo forum nessuno abbia mai fatto una cosa del genere. E spero che mai ce ne saranno.
    Ultima modifica di vhosting; 18-02-2009 alle 17:13
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Grazie dei complimenti, lusingato
    Vi ringrazio per i vostri consigli

Riguardo al problema il provider ha reinstallato la vps e adesso sembra funzionare quasi tutto, tranne la connessione SSH anche se devo ancora provare il loro suggerimento di utilizzare il sw Putty. Più tardi proverò, comunque è successa una cosa strana: appena mi sono collegato al server il problema era sempre presente, e stranamente dopo appena qualche minuto mi sono trovato scollegato, e quando mi sono ricollegato il problema era scomparso... è strana sta cosa vabbè andiamo avanti con i lavori

Purtroppo, personalmente parlando, la vita fino a adesso mi ha insegnato a non fidarmi di nessuno. Quindi tutte le mie strategie sono orientate ad "offrire il fianco" il meno possibile, nel senso che meno mi espongo e meglio è. E a quanto vedo l'unico modo per poterlo fare è riuscire a gestire la vps in completa autonomia. In questo caso purtroppo dovrei acquisire, in tempi relativamente brevi, un bagaglio tecnico abbastanza arduo per gestire tutte le problematiche, e ciò non me lo posso permettere al momento. Quindi dovrò affidarmi ad un'azienza seria e professionale, e da quanto leggo in giro Serverplan ha un ottimo feedback in proposito

Riguardo al progetto, non ho ancora ben quantificato le risorse necessarie in fase di startup, ma vi assicuro che i corsi e-learning sono molto corposi e prevedo di utilizzare il forum e una chat come strumento di supporto oltre che di condivisione.
    Il target di riferimento è quantificabile intorno ai 40.000 utenti, anche se ovviamente all'inizio sarà difficile raggiungere un traffico simile, mi accontenterei nel primo anno di arrivare almeno a 10.000 utenti, e ciò non è impossibile. Che ne dite, con quel piano ce la faccio a gestire un traffico simile senza creare disagi agli utenti? Poi se fosse sovradimensionato garantirà prestazioni migliori.

Ciao
    Ti hanno gia detto tutto il necessario per il discorso finale, ma evita una vps unmanaged, a mggior ragione se devi concentrarti sul tuo lavoro non avrai voglia e tempo di risolvere problemi improvvisi che ti tengono magari offline. Ascoltami e parti pure con un condiviso, con il piano visto non avrai problemi e con altri dimensionati similmente Assicurati di avere assistenza telefonica e se proprio ti vuoi toglier lo sfizio fai una chiamata per chiedere conferma di tutto cio che hai gia chiesto qui.

Tra l'altro, vedi che il tutto dopo x mesi non è abbastanza se lo stesso provider offre VPS, fai a tempo a fargli fare direttamente a lui un passaggio, senza rogne per te e il tuo lavoro.

In bocca al lupo per il progetto e facci sapere come va a finire
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da vhosting Visualizza Messaggio
    Credo proprio di no. Ripeto in questo settore la serieta' e la professionalita' vanno di pari passo....Poi di per se non è la struttura di un sito a generare 20.000 visite...
    Quindi alla tua domanda rispondo un secco NO! E penso che in questo forum nessuno abbia mai fatto una cosa del genere. E spero che mai ce ne saranno.
    È vero che non dipende solo dalla struttura il buon esito di un sito, ma ciò che non sopporterei è l'aver impiegato 12 mesi a preparare tutti i contenuti e magari un furbetto si prende tutta la pappa già scodellata con un semplice clic e poi se la organizza diversamente (quindi non è nemmeno perseguibile ai fini dei diritti d'autore). Capisco che voi vogliate allontanare questi fantasmi, ma è pur vero che è sempre un rischio presente. Comunque sia non volevo insinuare niente nei confronti delle aziende che postano sul forum, anzi apprezzo che teniate alti i valori di serietà e professionalità

Credo proprio che seguirò i vostri consigli evitando la vps unmanaged, e speriamo bene.

Crepi il lupo!
    Ciao e a presto.

Purtroppo a quello che chiedi non c'è soluzione se non utilizzare un servizio unmanaged senza backup. Ovvero il provider non deve intervenire in alcun modo.

Problema analogo si ha nelle aziende, come puoi impedire che uno dei collaboratori porti a casa tutto il tuo software con tutti i tuoi sorgenti? O blocchi ogni accesso alla rete esterna e fai dei terminali stupidi senza alcuna periferica di input (no usb, no floppy, no cd, etc etc) oppure speri nella buona sorte

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

È vero che non dipende solo dalla struttura il buon esito di un sito, ma ciò che non sopporterei è l'aver impiegato 12 mesi a preparare tutti i contenuti e magari un furbetto si prende tutta la pappa già scodellata con un semplice clic e poi se la organizza diversamente (quindi non è nemmeno perseguibile ai fini dei diritti d'autore). Capisco che voi vogliate allontanare questi fantasmi, ma è pur vero che è sempre un rischio presente. Comunque sia non volevo insinuare niente nei confronti delle aziende che postano sul forum, anzi apprezzo che teniate alti i valori di serietà e professionalità

Credo proprio che seguirò i vostri consigli evitando la vps unmanaged, e speriamo bene.

Crepi il lupo!
    Ciao e a presto.
    Ti ripeto, penso sia proprio da escludere questa eventualità come ti hanno gia detto e considera che forse come ha detto Alessandro, le aziende di questo settore sono abituate ad avere sui loro server progetti che "funzionano" o addirittura le macchine di altre provider. Se lavorassero in questo modo, ovviamente chiuderebbero dopo due giorni Tienici aggiornati a presto

Un esempio a caso: il MIX o INet o anche Aruba, come farebbero ad andare avanti?

In INet, per quanto ne so io, il 99.99% delle macchine sono di provider esterni (non credo Inet offra servizi di hosting), per cui............

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Purtroppo a quello che chiedi non c'è soluzione se non utilizzare un servizio unmanaged senza backup. Ovvero il provider non deve intervenire in alcun modo.
    A dire il vero dovrebbe tenere tutto solo scritto su carta per essere sicuro al 100%
    ----------------------------------------
    Però se un provider serio facesse una cosa del genere, a parte il fatto che se posso dimostrare che quella era roba mia (e i modi ci sono, basta organizzarsi) con un avvocato gli faccio passare la voglia, ma basterebbe solo dirlo in giro (provandolo ovviamente) per rovinargli la carriera.

Comunque a meno di non andar a prendere hosting a Bangkok o in qualche zona dell'est (Europa compresa), che poi non è neanche detto in quel caso...

Un provider serio non si perde dietro a queste cose, anzi se ha lavoro a sufficienza non ha neanche tempo e voglia di stare a fare i conti di quanto uno vende etc....

Provider L'avatar di Serverweb

Sinceramente è più realistica una di queste situazioni
    -uno ti entra nel server o nel sito e fà il suo comodo
    -uno che vede il business e lo replica
    Molto molto più realistico di una società di hosting, housing, design, seo, etcc...che preleva dati
    Non stiamo parlando di copiare un loghetto ma qui si parla di CODICE PENALE.
    Io metterei la mano sul fuoco persino su molti competitor.
    Non è solo un discorso di professionalità, serietà, ma anche di deontologia, di legalità

Server in casa e password ricordate a mente è l'unica soluzione anche se poi non sei comunque tutelato perchè esistono i cretini del web