Ciao a tutti, gestisco una community di media grandezza, facciamo attualmente 250 accessi unici al giorno, ma in passato siamo arrivati anche a 500. Attualmente sono su aruba, ma i famosi scazzi fra loro e phpbb e l'assedio costante di alcuni "hacker" mi hanno portato a prendere la decisione di mollare sia l'hosting che la board. Per quanto riguarda l'hosting sono si capitato su un server linux fortunato con uptime quasi del 100%, buona velocità di navigazione e di download, però è... un groviera.
Non so come, ma credo abbiano sgamato i dati mysql (forse da phpbb) e 3 giorni fa il db del nostro forum è stato svuotato. La perdita è stata abbastanza pesante perchè i backup recenti li avevo solo su hd, ma circa 3 mesi fa il vecchio pc è morto e quindi non li ho più... Negligenza tremenda lo ammetto. Che poi un db vecchio di 3 mesi non era una gran cosa, ma sono tornato online da praticamente 2 settimane e sono un utente digital divided (il db pesava 90 mega).
Ovviamente ho chiesto ad aruba se potevano risalire a chi fosse stato e se avessero un backup... Ma ovviamente ho ricevuto un messaggio standard di controllare gli script, è colpa tua, noi non facciamo backup, specchio specchio e cose così. Sono celeri che sì, gli basta incollare la solita frase.
Forse possiamo recuperare un db dell'anno scorso, ma il punto non è questo e vi ho tediato abbastanza... E' solo per far capire la situazione stressante e rendervi partecipi dell'esperienza arubiana coi suoi pro e contro.
Il budget non so quanto sia, credo attorno ai 100 euro (soldo più soldo meno), perchè devo anche mettere in conto la licenza vb o ipb.
Passando ai dati dell'host che vorrei mi servirebbe:
- 3 giga almeno di spazio, forse più perchè il sito contiene molti videogame (creati da noi, non warez), risorse ecc.
- uptime 99%
- buona navigazione
- email illimitate perchè vorrei darle allo staff e a chi contribuirà con le spese
- banda mensile... non so non me ne intendo molto. Non vorrei sbagliare, ma da un vecchio calcolo mi venivano circa 2 giga. Cmq più ce ne è meglio è.
- sottodomini
- creazione di accessi ftp
- mysql: 150 mega perchè riupperò il db dell'anno scorso come ricordo e cmq il forum era (e sarà ancora mi auguro) parecchio avviato con i circa 2000 iscritti
- possibilità di creare diversi db
- phpmyadmin, ovviamente
- il backup non mi farebbe schifo essendo io digital divided come detto...
- assistenza italiana e celere e possibilmente via forum, numero verde, email, ticket... insomma reperibilità certificata. Ho visto i casi kauli e excom e sono allarmato e una volta ho registrato un dominio presso yamyourhosting (america) e sono rimasto scottato.
- possibilità di studiare un piano personalizzato o per lo meno di incrementare rtutto senza problemi in futuro
Ovviamente dovrei fare anche il passaggio di dominio da aruba.
Finora quelli che mi hanno colpito sono quelli di eastitaly (molto, ma non parlano del mysql).
Scusate il paper, ma ci tengo molto... e grazie dell'attenzione![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri