Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    Nuovo utente

hosting shared linux tipo aruba ma meglio

Ciao,
    ho bisogno di un hosting intorno ai 70 euro l'anno, banda e spazio normali (circa 500MB/5GB), va bene sia italiano che estero.
    Due sono le caratteristiche chiave di cui ho bisogno:
    la più importante è che trattandosi di un ecommerce, vorrei un servizio di backup sia giornaliero che settimanale, automatico, come fornisce aruba.
    Immagino che quello di aruba sia su un disco a parte, così in caso di problemi hardware quei backup sono recuperabili..
    Questa dei backup sarà una cavolata ma non riesco a trovarla nemmeno tra i più famosi hoster americani, alcuni hanno i backup settimanali altri quelli giornalieri ma sono importanti entrambi.
    L'altra cosa meno importante è che supporti più domini nello stesso spazio (a differenza di aruba).

Il motivo per cui non prendo aruba in considerazione è la loro scarsa qualità sia nel supporto che nel tipo di spazio. Non per mia volontà ho sviluppato una trentina di siti sui loro spazi web ed ho spesso avuto problemi. Però mi rassicurava la storia del backup...

Grazie!

Provider L'avatar di vhosting

Re: hosting shared linux tipo aruba ma meglio

Solitamente tutti i provider effettuano i backup dei propri server su storage esterni...poi cmq...se hai un pannello di controllo esempio plesk puoi configurare il plesk stesso su un account ftp esterno cosi da farti i tuoi backup su storage esterno (ci sono molti provider americani che ti offrono questo servizio di data storage a prezzi molto irrisori)

Per il resto a te occorre un piano frazionabile visto che vuoi piu' domini sullo stesso account.
    Ne troverai molte ditte che vendono piani frazionabili e una buona "dose" la trovi su questo forum in quanto sono utenti attivi

Vai nella sezione offerte del forum per vedere tutte le offerte provider

Ciao
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Provider L'avatar di guest

Solo una precisazione:
    è vero, quasi tutti i provider (se non tutti) fanno backup su server esterni, ma non è detto che tali backup siano accessibili agli utenti tradizionali. Molti backup infatti sono a disposizione solo del provider stesso in caso di disaster recovery, ma se l'utente cancella un file involontariamente, tale file è perso per sempre.
    A meno che non si compri un servizio di backup dedicato.

Tale backup dedicato, spesso e volentieri, è dato tramite la creazione di uno o più archivi compressi scaricabili via FTP dall'utente. Si può impostare una operazione pianificata di Windows per il download automatico di tale backup ogni giorno o al riavvio del computer.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Provider L'avatar di webhostingperte

Penso ormai tutti i provider siano orientati a fornire nel piano la possibilità per il cliente di farsi il proprio backup, ormai una cosa essenziale
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Dipende da cosa si intende per backup e con quali modalità...
    Con pannello di gestione indipendente non mi pare di averne mai visti su lowcost, ad esempio....

cmq penso che l'utente voglia un backup esterno all'hosting ... se ho capito bene...poi non so aruba che tipo di backup fornisce se sullo stesso hosting o su storage esterno...ma cmq tutti i provider danno la possibilita' di fare un backup giornaliero nel proprio hosting

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Aruba crea una directory accessibile via ftp.
    non so se tale directory punta ad un server remoto nfs o direttamente ad una LUN specifica sulla san, da fuori è impossibile saperlo. Però il file è liberamente scaricabile via FTP.

Si certo...tu comunque Guest compreresti un piano con pannello indipendente e senza la possibilità di farti un comodo bakup tramite pannello? magari per risparmiare 10 o 15 euro l'anno? io sinceramente no se dovessi farmi il mio sitozzo in Wordpress Joomla o altro, penso che ormai lo stiano capendo tutti......credo...
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini

Be, backup via pannello o no, non mi cambia niente.
    Se il backup lo fa il pannello, al 90% viene posizionato sullo stesso server del sito (salvo configurazioni particolari).
    In altre parole: utilità zero, se muore la macchina del provider, muore anche il backup.

Se invece il backup dovesse servire a proteggermi da miei errori (tipo cancellazione di un file) allora farei il download via ftp di tutta la directory. Tanto, scaricare 1 file da 100MB o far scaricare dal programma FTP tutta una directory cambia poco...

Nuovo utente

Faccio un po' di chiarezza: al momento sto usando Aruba, Hostgator ed il server di un amico.
    Su Aruba c'è backup giornaliero e settimanale, su cartelle dedicate ed accessibili, anche se non so se si tratta di cartelle sullo stesso device (e quindi se si rompesse l'hard disk sparirebbero anche quelle) o device esterno (ciò che spero e che ha anche senso).
    Su Hostgator c'è la possibilità di fare dei backup da pannello quando voglio, anche di temporizzarli via cron, ma comunque si tratta (nel caso del backup da pannello) di salvare dati presenti al momento, mentre potrei voler recuperare i dati di 1-2 giorni prima, dopo aver capito magari di aver cancellato accidentalmente un file, magari responsabilità di un collega..
    Inoltre col sistema via cron si fa prestissimo a consumare troppa banda, sia oltrepassando il limite del provider (che spesso fa overselling e non permette di consumare banda per i backup ma solo banda per il traffico web reale), sia perché i sistemi di backup stranieri tipo Amazon S3 non mi sembrano poi così economici da due conti che mi son fatto..
    Riguardo il server del mio amico, il suo sistema fa backup settimanali su nastro, ma io non li ho mai visti e non posso accedervi quando voglio, dovrei chiedergli io di farlo a mano..
    Anche Hostgator fa backup settimanali ma il recupero dei file è a pagamento e comunque sempre settimanali...
    Diciamo che un po' tutti fanno una sorta di backup di qualche tipo (ovviamente), ma non ho ancora trovato il provider che offre l'unica cosa di buono per cui Aruba s'è distinta (peccando su molte altre cose purtroppo)..

Citazione Originariamente Scritto da daimmo Visualizza Messaggio
    Su Hostgator c'è la possibilità di fare dei backup da pannello quando voglio, anche di temporizzarli via cron, ma comunque si tratta (nel caso del backup da pannello) di salvare dati presenti al momento, mentre potrei voler recuperare i dati di 1-2 giorni prima, dopo aver capito magari di aver cancellato accidentalmente un file, magari responsabilità di un collega..
    Il pannello di controllo plesk di consente di "ruotare" i backup...nel senso che puoi impostare di tenere un max esempio di 7 backup cosi facendo se attivi il backup ogni giorno (possibilmente di notte per non rompere al server :P ) alla fine ti troverai sempre con 7 file di backup...e quindi il backup di 7 giorni di sito internet
    Parlo del plesk perche non conosco ne cpanel ne directadmin magari guest e webpertutti che usano directadmin ti possono spiegare come funziona con i backup

Ciao

-

Citazione Originariamente Scritto da daimmo Visualizza Messaggio
    Su Aruba c'è backup giornaliero e settimanale, su cartelle dedicate ed accessibili, anche se non so se si tratta di cartelle sullo stesso device (e quindi se si rompesse l'hard disk sparirebbero anche quelle) o device esterno (ciò che spero e che ha anche senso).

Diciamo che un po' tutti fanno una sorta di backup di qualche tipo (ovviamente), ma non ho ancora trovato il provider che offre l'unica cosa di buono per cui Aruba s'è distinta (peccando su molte altre cose purtroppo)..
    Probabilmente ti sei fermato a guardare solo i provider più blasonati...magari guardando meglio son sicuro che ne trovi anche altri