Buonasera, mi scuso se rispondo con ritardo. Vado per punti, ma sia consapevole che nel caso voglia ulteriori chiarimenti dovremo continuare in privato, siamo già abbastanza ot qui purtroppo
Per prima cosa: su Google abbiamo 100K pagine indicizzate, dopo pochi minuti dal post è su Google, questo vale sia per i thread negativi sia per quelli positivi, per cui penso che EastItaly abbia beneficiato dei primi così come dei secondi.
Per il riferimento a HostingTalk: quando aprimmo, ormai piu di tre anni fa, una discussione inerente a SeFlow, fece si che un utente pubblicasse sul suo forum un thread con questo titolo "HostingTalk.it: alla faccia del forum libero", nel quale venivamo accusati di favoritismi, ban inappropriati e via dicendo. Quel thread ci ha portato più visite di qualsiasi altro strumento o risultato di Google. Il sito purtroppo penso non esista piu oggi. Questo per dimostrarle che parlare di un'azienda è sempre pubblicità, e all'interno di questo thread non vi è pubblicità negativa ma semplicemente utenti che le fanno notare cosa potrebbe migliorare nella sua azienda, se questo viene fatto con toni non appropriati deve essere ripreso, in caso contrario, è lecito ed è un aiuto per i clienti quanto per l'azienda.
La sua, come la mia, è una critica costruttiva, per cui le dico chiaramente che la nostra politica è quella di lasciare la più ampia libertà possibile a cliente ed azienda, facendo si che entrambi possano rispondere. Come le han citato altre persone, qualora l'utente sia in netto torto, questo emerge palesemente e l'azienda ne guadagna in onesta e visibilità (l'esempio di quanto dico è reperibile negli ultimi thread dell'area dedicata).
Purtroppo non tutte le aziende sono abituate a intervenire sui forum o su altri strumenti pubblici: c'è chi ha imparato nel tempo a recepire le critiche, non attaccare gli utenti e anzi offrirsi per cercare di migliorare il rapporto, chi preferisce non rispondere direttamente e chi attacca gli utenti, minacciando azioni legali. Chi agisce secondo il primo punto è ovviamente l'azienda che ne beneficia maggiormente, dato che i thread quasi sempre riportano le ragioni dell'azienda, e quelle dell'utente, lasciando un'idea chiara di come si svolge l'operato aziendale. Se noi censurassimo quell'utente che parla della sua azienda con toni poco favorevoli, quello aprirebbe un blog, cosa potrebbe fare allora? Siamo punto e a capo, la tecnica migliore è quindi quella di esporre le proprie ragioni o cercare di capire cosa ha spinto l'utente a lamentarsi, tenendo presente ovviamente che su 10.000 clienti è normale che ve ne sia una percentuale scontenta, questo vale per tutti.
Venendo al suo caso, specifico per East Italy, io penso che questo topic non sia cattiva pubblicità, il fatto che lei intervenga, come amministratore, è gia sinonimo di serietà; mi sembra che abbia esposto chiaramente quale è la vostra politica e quali i problemi per cui avete scelto questa modalità, tra l'altro gli utenti hanno avviato anche una discussione costruttiva, specificando cosa preferirebbero e cosa no. Ora la via migliore è utilizzare questo thread per tenerli aggiornati su cosa farete per migliorare questo servizio o se deciderete di tenerlo come ora, rassicurando sul fatto che non vi sia alcun intento di "fidelizzazione forzata", come mi sembra di intuire dalle sue spiegazioni. Nel caso ci siano utenti che offenderanno il vostro operato, la vostra reputazione o i vostri servizi, sarà nostra premura riprendere questi comportamenti come fatto fino ad oggiDi questo ne può essere certo.
Vi sono decine di aziende che possono testimoniare che i thread scomodi sono divenuti spesso un'ottima fonte di visibilità, le auguro che avvenga lo stesso per la sua azienda.
ps. una nota doverosa: la mia risposta non è in alcun modo un monito a cambiare la politica della vs azienda o una lezione di marketing, semplicemente una serie di esempi e considerazioni tratte da quel che abbiam visto in 3 anni di operato per questo settore. Su Webhostingtalk.com, dove il numero di aziende è 10 volte maggiore a HostingTalk.it, avviene esattamente lo stesso.

LinkBack URL
About LinkBacks

Ste ma ora mi chiedo chi e cosa possa evitare questo: 

Segnalibri