Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 10 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 146
    Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

posta elettronica: problemi in ricezione da alcuni provider

Ho un problema con la posta elettronica e non riuscendo ad avere alcun aiuto su come risolverlo da parte del mio fornitore di hosting, mi rivolgo agli utenti di questo forum.

Ho un cliente posizionato su di un hosting condiviso che non riesce a ricevere la posta da utenti che usano l'smtp di libero.it e interbusiness.it (potrebbero essere anche altri ma per il momento questi sono gli unici certi... con gli smtp di tiscali, yahoo, gmail arriva tutto correttamente)... ho fatto tutte le prove del caso ed è risultato che effettivamente email provenienti dai suddetti provider non arrivano a destinazione invece su tutti gli altri domini presenti sull'hosting, arriva tutto correttamente.

Ho provato a disattivare l'antispamming (spamassassin), a cancellare/ricreare gli account email ma nulla cambia, le email non arrivano.

Ho pensato ad un problema di blacklist ma se per esempio invio un messaggio dal webmail di libero ad una casella inesistente, il server mi restituisce il seguente messaggio di errore (gli asterischi *** sono stati messi da me per nascondere il dominio):

--------------
    Reporting-MTA: dns; smtp1.libero.it
    Received-from-MTA: dns; smtp-out3.libero.it (192.168.32.27)
    Arrival-Date: Fri, 29 Jun 2007 09:49:08 +0200
    Final-Recipient: rfc822; ***@***.com
    Action: Failed
    Status: 5.1.1 (bad destination mailbox address)
    Remote-MTA: dns; mail.***.com
    Diagnostic-Code: smtp; 550 "Unknown User"
    ---------------

se fosse in una blacklist non dovrebbe esserci comunicazione, o mi sbaglio ?

qualche idea/suggerimento utile a risolvere questo problema ?

HT Moderatore L'avatar di Alex

Re: posta elettronica: problemi in ricezione da alcuni provider

a occhio e croce direi che il server smtp di libero ha un indirizzo ip in cache per il record MX del tuo dominio che non è quello corretto, quindi lui invia le mail a un ip errato.
    Immagino tu abbia cambiato da poco ip per questo dominio, non è così?
    Se la risposta è si non ti resta che aspettare che il server smtp di libero ricarichi la sua cache, la cosa avviene di solito entro un massimo di 30 giorni.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

il dominio è attivo su questo hosting da fine novembre 2006 e fino all'inizio della settimana scorsa le email sono sempre arrivate correttamente... l'indirizzo IP dell'attuale spazio di hosting non è cambiato (l'indirizzo indicato sul pannello di controllo directadmin è sempre lo stesso)

... esiste comunque qualche modo per poter verificare a quale indirizzo IP il server di libero invia la posta a questo dominio ?

Provider L'avatar di infinytech

A me sembra che l'indirizzo del destinatario non sia corretto, sei sicuro di averlo scritto correttamente?
    Oppure ancora il tuo MTA non riconosce quell'utente / indirizzo, purtroppo non posso scendere piu nel dettaglio perchè non conosco l'MTA che usa DirectAdmin
    Ultima modifica di infinytech; 30-06-2007 alle 20:01

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

Citazione Originariamente Scritto da infinytech Visualizza Messaggio
    A me sembra che l'indirizzo del destinatario non sia corretto, sei sicuro di averlo scritto correttamente?
    Oppure ancora il tuo MTA non riconosce quell'utente / indirizzo, purtroppo non posso scendere piu nel dettaglio perchè non conosco l'MTA che usa DirectAdmin
    cosa intendi per indirizzo del destinatario ? ... è da giovedì che sto diventando matto... ho provato in tutti i modi ma chi utilizza per l'invio l'smtp di libero (oppure tramite webmail), la posta non arriva (sull'smtp mail.cs.interbusiness.it non ho modo di verificare)... vorrei provare a contattare l'assistenza tecnica di libero.it ma dubito siano in grado di fornirmi informazioni utili a risolvere/individuare il problema.

Il messaggio mi sembra abbastanza chiaro:
    Codice:
    Status: 5.1.1 (bad destination mailbox address)
    Alle volte l'indirizzo viene scritto male p.es. quando viene ricopiato da qualche pagina web per la presenza di alcuni tag <mailto:....etc..

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

si, in effetti l'indirizzo che ho usato &#232; sbagliato... volevo solo verificare se esisteva connessione con il server... ho fatto una serie infinita di prove sui vari indirizzi attualmente attivi... e su quelli attivi, l'email spedita dal webmail di libero.it non arriva, e il mittente non riceve nessun messaggio di errore (l'errore lo riceve solo se invia una email ad un account non esistente)

Forse l'email viene ricevuta la con un p&#242; di ritardo per la presenza di qualche forma di greylisting utilizzata da libero (ma non solo). Verifica anche magari se il messaggio &#232; presente nella coda del tuo mailserver

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

sono su di un hosting condiviso e il mio attuale fornitore, nonostante sia aperto un ticket da giorni con priorit&#224; alta, non mi ha ancora risposto

Ah ok, avevo capito che avevi un server dedicato tuo, per quello ti ho risposto cos&#236;

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

ho ricevuto la risposta dal mio fornitore il quale mi conferma che sul server non vi sono problemi... si ipotizza che libero.it e interbusiness.it abbiano inserito l'indirizzo IP e/o il dominio in una propria blacklist...

... per quanto riguarda l'indirizzo IP lo escludo perch&#233; altri domini lo utilizzano e la posta viene ricevuta correttamente... a questo punto rimane il dominio, ma non so a chi rivolgermi per poter capire cosa succede presso i suddetti provider... qualche idea su come si fa a contattare i loro uffici tecnici (scavalcando quindi gli "inutili" e "costosi" call center) ?

Sembra strano in effetti che sia un problema di IP in blacklist, altrimenti il messaggio sarebbe ben diverso

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

rivolgo una domanda agli hosting provider... come vi comportate di solito per verificare la presenza di un dominio/IP in una black-list ?

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    ho ricevuto la risposta dal mio fornitore il quale mi conferma che sul server non vi sono problemi... si ipotizza che libero.it e interbusiness.it abbiano inserito l'indirizzo IP e/o il dominio in una propria blacklist...

Le blacklist sono di norma usate nella ricezione, non nell'invio. L'ipotesi blacklist è da escludere (almeno lato libero/infostrada).

Se non ti arriva nessun messaggio d'errore le ipotesi sono3:

1) La mail viene recapitata correttamente ma il tuo hoster la elimina per qualche motivo
    2) La mail non viene recapitata, l'SMTP di libero non gestisce bene i messaggi di errore e non manda il relativo messaggio d'errore al mittente. (molto improbabile)
    3) Il server SMTP di libero ha problemi

Dovresti mandare una mail nuovamente, e chiedere al tuo hoster se sono state bloccate/rifiutate email all'orario X con mittente Y con server smtp di libero.

Ciao

Tex
    Tex non è collegato
    HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Derevko Visualizza Messaggio
    Dovresti mandare una mail nuovamente, e chiedere al tuo hoster se sono state bloccate/rifiutate email all'orario X con mittente Y con server smtp di libero.
    ho inviato la richiesta all'hoster... ti ringrazio per le informazioni... mi hanno chiarito molte cose