Originariamente Scritto da
Coccolonissimo
L'utilità potrebbe essere quella di avere tanti utenti che richiedono un servizio, uno di qualunque genere, e visto che Xen è un paravirtualizzatore non ce l'hanno mica nel loro spazio di memoria.
Cosa succede, questo servizio viene richiesto al domain0 che lo ripasserebbe a questa sorta di proxy che quindi esegue i calcoli e ritorna indietro il risultato.
Ma lasciamo stare cosa fa il proxy, supponiamo che deve mandare indietro solo una stringa di benvenuto, niente di particolare. Questo proxy deve avere, certamente un suo spazio di memoria, una sua RAM, e tutto ciò che gli serve, ma lo stretto necessario. Per un proxy semplice non posso mica caricarmi tutto Fedora5 o Debian o quel che si voglia, solo se deve mandare una stringa.
Spero di essere chiaro. Dimmi cosa non lo è, se c'è qualcosa che non capisci!
Comunque quello che vorrei fare è che quando avvio Xen scrivo
xm create -c <file di conf> (o qualcosa del genere)
e mi si crei una macchina virtuale con un kernel leggerissimo che avvia (magari automaticamente, ma se devo farlo manualmente non fa niente) un programmino che si mette in attesa su un indirizzo e accetta delle normali richieste.
Il problema non è il programma, che alla fine è un normalissimo server, ma avere quest'immagine con tale kernel prontio da caricare in poco tempo e che occupi poco spazio, quello necessario per operare!
Ad esempio, metti che avvio 6 sistemi guest da 64 MB a testa e il domain0 da 128 MB, non posso permettermi di avviare un'altro sistema guest solo per avviare un server così semplice e allocarli altri 64 MB.
Comunque grazie per le risposte
Segnalibri