Originariamente Scritto da
Uno
Il mio problema e che sto cercando di fare una cosa così su un netbook

, su sistemi più grandi uso cose simili da un pezzo, ma senza tante sofisticazioni, virtualbox e truecrypt per comodità.
Su un netbook, che tra l'altro non ha virtualizzazione hardware, la cosa diventa più complicata. Già solo la criptazione mi mangia risorse....
Sto vedendo se riesco usando software con meno impatto, fregandomene dell'estetica (quindi per esempi passando a desktop più leggeri) a configurare un sistema usabile.
Sceglierei dm per criptare e openvz per virtualizzare per l'impatto (che è praticamente quasi zero) però i kernel openvz disponibili non sono gli ultimi, quindi devo valutare se ha comunque tutti i moduli che mi servono (wifi etc....), moduli che su un server di solito non servono.
Altrimenti cripto tutto il disco e amen.... tengo un paio di vm in virtualbox solo per cose critiche... anche se ci mette 2 secondi di più pazienza, tanto non la dovrò usare sempre.
Ah sul net sto pure studiando un sistema a risparmio energetico, da non usare sempre: metto boot e sistema statico su ssd, creo una tmp in ram e stacco l'hard disk. Se sono lontano da una presa elettrica e devo solo navigare o fare cose poco esose (perchè più di 2 gb di ram non posso montare) dovrebbe allungarmi di parecchio il tempo della batteria, che tutto sommato non è già male (6 celle)
Segnalibri