Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33
    Appassionato

Smile Xen compatibile con processori I7

Salve a tutti, e da un pò di mesi che studio xen perchè volevo virtualizzare un server con degli amici, volevamo prendere un s erver con processore Intel® Core™
    i7-920
    , però è sorto un dubbio, ma si può virtualizzare ?
    Volevamo utilizzare Debian Lenny

Voi che dite ?

Webbologo L'avatar di valent

Re: Xen compatibile con processori I7

Funziona tranquillamente. Se poi vuoi usare il pci passthrought dovresti prendere una scheda madre che supporta VT-D.
    Comparazione prezzo domini .it, .com, .eu, .net, .org
    Tabella che confronta il prezzo dei domini dei principali register italiani e non. Aggiornata tutti i giorni.

Appassionato

grazie..
    onestamente non so cosa sia pci passthrought
    in teoria saremo tante persone.. un 8 - 10 eheh..
    ora devo imparare a mettere xen sulla lenny..
    gli ultimi tentativi non sono riusciti

speriamo che vada tutto bene
    Grazie ancoraa..
    CIAO

Non è che ci vuole molto. Fai una installazione nuova di Lenny e scegli configurazione minima.
    Una volta terminata la procedura di installazione fai un upgrade del sistema operativo e poi: apt-get install xen così installerai l'hypervisor e il kernel necessario a xen.
    Al successivo riavvio del sistema troverai la voce Xen (in grub).
    Scegli quella e poi ti trovi nella modalità hypervisor.
    Puoi usare un tool come convirt (convirture) o Enomalism che sono entrambi opensource.
    Convirt installalo sul computer client cioè quello che usi per gestire il server mentre enomalism è un interfaccia web e va installata sul server.

Qui puoi trovare un po' di articoli su Xen.

Appassionato

hmm.. interessante

ho letto non so quante guide ma non avevo sentito che potevo fare apt-get install xen e poi installando un software posso gestire la macchina ( io avevo trovato una cosa se fosse stato un ambiente descktop.. ), ma così sarebbe BELLISSIMO..

Ci vuole qualche settaggio manuale, ma con Convirt sono poche le cose da fare.

SuperMod L'avatar di Rebel

Evita Debian ed Ubuntu per Xen. I loro kernel hanno parecchi bug e non sono considerati stabili per un ambiente di produzione.
    Orientati verso CentOS o XenServer. Ambedue sono considerati estremamente stabili. Se hai poca esperienza con Xen ti consiglio XenServer in quanto è comunque gratuito e ha un tool di gestione per Windows molto ben fatto.
    Ultima modifica di Rebel; 14-07-2010 alle 00:10
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Evita Debian ed Ubuntu per Xen. I loro kernel hanno parecchi bug e non sono considerati stabili per un ambiente di produzione.
    Stai scherzando vero? Debian è la distribuzione più stabile, sicura e con la minor quantità di bug che ci sia
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

Appassionato

Ho visto un poco..
    ma praticamente Convirt non mi crea il server come un desktop... (io avevo capito male..)
    in pratica si usa su un altro computer linux es: ubuntu e installo Convirt. Successivamente mi dovro collegare al server tramaite Convirt.
    Ma convirt si collega a enomalism ?
    O devo installare il server di Convirt ?
    Non sto capendo come fa Confirt ad amministrare il server, se non ha un suo server nel server.. (scuso il gioco di parole)
    Cmq domani provo.. faccio reinstallo tutto da zero.. questa scoperta che esistono questi software mi ha tirato parecchio su!!
    Grazie!!

Appassionato

Orientati verso CentOS o XenServer. Ambedue sono considerati estremamente stabili. Se hai poca esperienza con Xen ti consiglio XenServer in quanto è comunque gratuito e ha un tool di gestione per Windows molto ben fatto.

Cioè debian è pieno di bug ?
    Questa non la sapevo, ho visto che molti server utilizzano debian, io pensavo a debian lenny, se esiste di meglio allora certo meglio adoperare altro, ma sapevo che debian era la più stabile.
    Ma tu ti riferisci solamente per xen o in generale ?

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero? Debian è la distribuzione più stabile, sicura e con la minor quantità di bug che ci sia
    E chi l'ha detto, tua nonna?

Cmq:

XenDom0Kernels - Xen Wiki

Il kernel Xen di Debian è buggato ed è da evitare a meno di esperimenti a fine ludico e/o didattico. Su un desktop può anche andar bene ma su un server in produzione no.

Debian non è una soluzione enterprise, quindi vuol dire che può capitare che l'hw più recente non sia supportato e che bug anche importanti non vengano risolti celermente. Non è supportata dai maggiori vendor di hw, quindi scordati ad esempio supporto da Dell o la possibilità di installare i suoi tool di management, a meno di hack pazzeschi che nessuna persona che ne faccia un uso professionale vuole mettersi a fare.

Ho usato ed uso Debian/Ubuntu su vari server e non ho mai avuto mai grossi problemi. Non mi sento però sicuro a usarla per sistemi con Xen.
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.

Spieghiamo.
    Convirt è uno strumento di gestione remota. Va installato sul client (cioè su un altro pc o portatile). Enomalism è un'interfaccia web, un po' più complessa da installare di un semplice apt-get install.
    L'interfaccia web Enomalism va installata sul server, ma devi ricordarti di modificare il file di configurazione di Xen per permettere la gestione remota di Xen. Ubuntu come ha sottolineato Rebel è instabile e io aggiungo che è instabile per sua natura (visti anche i problemi avuti col rilascio dell'ultima LTS per server).
    Debian è più stabile di Ubuntu ma non ha buoni driver (tipo gestione energetica delle batterie dei laptop,...). Se lo vuoi adoperare non su Internet secondo me puoi usare pure Xen con Debian in ambienti piccoli cioè non troppe macchina virtuale e con carico leggero.
    Tra l'altro la versione inclusa in Lenny è piuttosto vecchia e nel futuro Debian non è detto che ci sarà Xen 4.0

Per quanto riguarda Centos, è certo che nella prossima versione del sistema operativo Xen non ci sarà visto che nelle ultime Fedora c'è solo il supporto guest (tra l'altro mediante kernel linux niente patch speciali).
    La scelta di Red Hat mi fa proprio arrabbiare ed è uno dei motivi perché detesto le distribuzioni del cappello rosso. D'altro canto anche la versione di Xen inclusa in Centos (ufficiale non repository alternativi) è vecchiotta.

In alternativa c'è OpenSuse che offre un Xen recente nel modo che vorresti tu, ossia in ambiente grafico: scegli al boot la voce "Xen" e ti si avvia un desktop.
    Tuttavia OpenSuse è diventata un po' una Fedora cioè non è più stabile come 2-3 anni fa.

@valent: pero' c'e' da dire che redhat 5 sara' comunque supportata pienamente ancora per parecchia anni a venire, quindi si tratta ancora di una scelta testata. Inoltre e' vero che la versione di sia del kernel che dell'hypervisor sono un po' vecchiotte sulla carta, ma di fatto redhat lo tiene aggiornato backportando le nuove feature. Al momento l'unico sistema operativo che non e' supportato e' Windows Server 2008 R2. Che non e' poco, per carita', ma considerando gli hanno che ha ormai redhat 5, non e' male. Di per se' basterebbe aggiornare l'hypervisor ad una versione piu' recente e pure questo problema sarebbe risolto.

Credo che per il futuro, per quanto riguarda Xen, rimarra' solamente XenServer e Suse. Purtroppo.
    Ultima modifica di Rebel; 14-07-2010 alle 10:08

Credo che per il futuro, per quanto riguarda Xen, rimarra' solamente XenServer e Suse. Purtroppo.
    Speriamo di no.
    Primo perchè XenServer è gratuito ma non libero quindi domani potrebbero benissimo dire basta.
    Suse potrebbe fare un brutta fine visto che non mi sembra che vada tanto bene considerando anche la crisi mondiale.
    Comparazione prezzo domini .it, .com, .eu, .net, .org
    Tabella che confronta il prezzo dei domini dei principali register italiani e non. Aggiornata tutti i giorni.

Tocchera' farci la nostra distro...