Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

Virtualizzazione Windows VMware

salve, sono nuovo è sto sperimentando la virtualizzazione, ho usato fino ad ora solo vmware e da qualche giorno xenserver.

Volevo sapere se era possibile creare 3 client + 1 server virtuali con la particolarità di poter lavorare da remoto sui client come se avessimo il ns PC in loco.
    Di che hardware avrei bisogno ?
    Che software ?

Grazie!

Provider L'avatar di guest

Re: Si può fare?

Cosa intendi per client? Perchè il termine potrebbe essere stato usato impropriamente... Se ti colleghi ad un apparato, tale apparato opera obbligatoriamente come 'server', è sempre il client che si collega al server, mai l'opposto.
    Anche domini accentati! Registrazione ed attivazione immediata.

http://www.web4web.it - Low Cost Hosting a partire da €10 dominio incluso.

Nuovo utente
    sicuramente mi sono spiegato male. cercherò di spiegarlo.

sinceramente non sò come spiegarlo..... ma ci provo.
    Faccio un server fisico, dove ci installo Win 2003 server, win xp, win xp 2, win xp3.
    quello che cerco di dire è che collegandomi da un qualsiasi pc o da remoto con un software, posso utilizzare es. win xp come un pc in locale.

voglio utilizzare diciamo client virtuali, 1 per navigare 1 per la contabilità ed uno per altre operazioni

scusa se mi esprimo in questa maniera così pietosa.
    Ultima modifica di Antonio; 11-11-2010 alle 10:04

Webhosting Guru L'avatar di Rebel

Mi pare di capire creare alcune vm su un sistema potente e poi collegarti tramite desktop remoto da vari pc con configurazione minimalissima.
    Certo che si puo' fare, l'unico problema puo' essere la latenza tra il client e server che potrebbe dare un po' di fastidio.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da subgenio Visualizza Messaggio
    sinceramente non sò come spiegarlo..... ma ci provo.
    Faccio un server fisico, dove ci installo Win 2003 server, win xp, win xp 2, win xp3.
    quello che cerco di dire è che collegandomi da un qualsiasi pc o da remoto con un software, posso utilizzare es. win xp come un pc in locale.
    Si, senza problemi. Latenza a parte come ha scritto Rebel.
    Ma considera che in questo caso Windows XP ti farà da server per la connessione remote desktop.
    Anche domini accentati! Registrazione ed attivazione immediata.

http://www.web4web.it - Low Cost Hosting a partire da €10 dominio incluso.

Nuovo utente

che significa che xp farà da server?

HT Admin L'avatar di Antonio

Sistema client/server - Wikipedia

PS: Ti ho unito i quattro messaggi precedenti: questo è un forum, non una chat, sei pregato di scrivere post compiuti e di non usare il bottone "invia messaggio" come se fosse un accapo.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Provider L'avatar di tzm.net

Re: Virtualizzazione Windows VMware

Penso che intenda creare quattro vm, un server e tre desktop virtuali. Per tre soli desktop particolari sofisticazioni non sono giustificabili. L'hardware e il software dipendono in larga parte dalle necessità. A livello più semplice ed economico potresti usare VMWare ESXi ovviamente su un server certificato VMWare. Aggiungi anche un'altra VM dove installare il firewall/VPN per gestire le connessioni con i tuoi sistemi e proteggerli da Internet.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Nuovo utente

si è proprio quello che ho intenzione di fare.
    visto il costo dell'hardware potrebbe andare bene un pc con CPU 9550, 8 Gbyte ram e 2 HDD sas ? e invece di installare esxi installare win 2003 server e poi vmware server 2.0 ed all'interno creare i desktop virtuali ed il server.

Provider L'avatar di tzm.net

Per essere sicuro della compatibilità con VMWare nonché per avere risposte dall'assistenza devi utilizzare solo sistemi certificati. Questo è l'elenco completo:
    VMware Compatibility Guide - Search the VMware Compatibility Guide
    Alcune macchine mono processore penso ci siano, anche se 8GB francamente mi sembrano un po' striminziti.
    Ti consiglierei comunque server delle serie più recenti che anche a singolo Xeon arrivano fino a 24GB di ram.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Nuovo utente

purtroppo non posso spendere su macchine certificate, sto riutilizzando un pc che avevo in sede, ma comunque con 16 Gb di ram credo di poterle far girare.
    I desktop devono solo fare lavoro molto semplice fatturazine, internet e preventivi.
    Lei cosa ne pensa? e una cosa fattibbile ? o devo orientarmi su windows e terminal server ?

Webhosting Guru L'avatar di Rebel

E' fattibile, anche se potrebbe essere che gli utenti notino una certa latenza rispetto al lavorare su un normale pc. Prova la versione gratuita di xenserver, se sei ristretto nel budget.

Inoltre fai attenzione ai dischi, sono il collo di bottiglia per le prestazioni e sarebbe meglio averli in raid10 se ti è possibile.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Appassionato

Faccio l'avvocato del diavolo :-) se parli di macchine che devono fare fatturazione, immagino parli di macchine "in produzione" , quindi non installi versioni 30 giorni ma versioni definitive di windows server e windows xp, come sei messo con le licenze? sulle macchine virtuali non puoi installare licenze oem anche se ne fossi in possesso, al massimo per essere in regole dovresti aprire un contratto eopen con microsoft ma ti costerebbe piu di comprare un server nuovo base ( almeno hai pezzi nuovi e garanzia ) con almeno licenza windows server oem. Ora se non ricordo male, con una licenza server si ha la possibilità di far girare 2 istanze virtuali ( provider che siete più esperti correggetemi se sbaglio ) in questo modo potresti installare come sistema host centos 5 ( non esxi visto che difficilmente una macchina di basso costo è certificata ) con sopra vmware server 2.0 e li ci installi 2 istanze di windows server " regolari " e per la terza macchina se ne hai bisogno..." chiudi un occhio " :-)