Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: hw xendesktop

Nuovo utente

hw xendesktop

Ciao a tutti,
    ipotizzando di avere 10 utenti che usano 10 macchine windows 2000( quindi hw vecchio) e volessi passare a xendesktop, dovrei comprare un serve potente ed affidabile. Ma quanto? nel senso: mi sapete indicare piu o meno quanta ram, quante cpu , il sistema di storage.
    Questo per rendermi piu o meno conto se avrebbe senso o se faccio prima a comprare 10 pc

Webbologo L'avatar di valent

Re: hw xendesktop

Penso che te la puoi cavare con un processore core i7 con 12 GB di RAM così dai 1 GB di RAM a tutti. Naturalmente ho fatto un'assunzione che non facciano uso di applicazioni pesanti sia in termini di ram o di cpu. Per quanto riguarda lo spazio disco se non puoi permetterti di spendere molto prendi almeno due dischi veloci configurati in raid mirroring.

Webbologo L'avatar di valent

Citazione Originariamente Scritto da valent Visualizza Messaggio
    Penso che te la puoi cavare con un processore core i7 con 12 GB di RAM così dai 1 GB di RAM a tutti. Naturalmente ho fatto un'assunzione che non facciano uso di applicazioni pesanti sia in termini di ram o di cpu. Per quanto riguarda lo spazio disco se non puoi permetterti di spendere molto prendi almeno due dischi veloci configurati in raid mirroring.
    Ma non hai già i computer? Windows 2000 gira su macchine anche di 9-10 anni fa egregiamente.
    Comparazione prezzo domini .it, .com, .eu, .net, .org
    Tabella che confronta il prezzo dei domini dei principali register italiani e non. Aggiornata tutti i giorni.

Nuovo utente

L'idea era di usare win7 virtualizzato e usare i vecchi pc come thin client.
    un server come quello che mi hai consigliato costa meno di 10 pc nuovi.. si potrebbe tentare. Anche se ho comunque dei dubbi sulle effettive prestazioni di xenDesktop. Qualcuno di voi lo ha provato? secondo me non sarà mai come avere un pc fisico

HT Member L'avatar di lord2y

Ricardatevi sempre che, utilizzando un server solo, in caso di failure di una componente - sia hw sia software - fermate 10 postazioni.
    In progetti vdi è sempre consigliabile avere almeno due server e uno storage condiviso. Il risparmio lo ottieni non sull'hw - un'insfrastruttura ridondata è sicuramente più onerosa di 10 pc - ma sul tco. La gestione centralizzata è sicuramente più efficiente e più leggera della gestione di 10 postazioni.

My2cents

Nuovo utente

xenDesktop offre nella sua configurazione free il servizio HA?

Citazione Originariamente Scritto da cris_1986 Visualizza Messaggio
    xenDesktop offre nella sua configurazione free il servizio HA?
    che io sappia, esiste solo la versione di xenServer free, XenDesktop ha solo versioni a pagamento.
    XenServer free non supporta HA come puoi vedere qui

Nuovo utente

In realtà mi sembrava di aver capito che la versione Express di XenDesktop fosse gratis fino ad un tot di desktop vitualizzati
    Sbaglio?

Citazione Originariamente Scritto da cris_1986 Visualizza Messaggio
    In realtà mi sembrava di aver capito che la versione Express di XenDesktop fosse gratis fino ad un tot di desktop vitualizzati
    Sbaglio?
    No, non sbagli. Come si può vedere qui la versione Express permette l'utilizzo di 10 utenti.
    Quello che non trovo sul sito è una lista delle features che puoi usare, oltrettutto sembra una sorta di Trial estesa che puoi usare come lab per fare test ed esperimenti.

Usare questi prodotti in produzione mi sembra un po' come spararsi nei piedi.

Se fossi in te penserei a fare un progetto con un design che coinvolga HA e un licensing adeguato alle esigenze (e al portafoglio) e poi farei una comparativa economica con un'installazione tradizionale (mettendo in conto anche la gestione/manutenzione).
    Conti alla mano valuti cosa conviene di più. Se hai 10 postazioni può essere sensato pensare ad un progetto VDI, ma lo farei bene. Fermare il lavoro di 10 persone perché maneggi un prodotto "demo" mi sembra rischioso.

Nuovo utente

Si hai perfettamente ragione. Ma non avendo mai fatto un lavoro del genere la mia idea era di prendere la versione free lavorarci su qualche mese con un sistema di prova in modo da impratichirmi e poi valutare.
    La cosa che più mi lascia perplesso è che effettivamente serve un sistema ridondante con almeno 2 server ma a questo punto i costi d'impianto iniziali sono veramente alti. Quindi anche ammesso che io impari qualcosa di nuovo, poi non so se mi potrà effettivamente servire!
    Esistono delle soluzioni analoghe di virtualizzazione che siano completamente free e che facciano piu o meno le stesse cose compreso l'HA ? (almeno cosi mi risparmierei i costi di licenza)

Bannato

Ricardatevi sempre che, utilizzando un server solo, in caso di failure di una componente - sia hw sia software - fermate 10 postazioni.
    In progetti vdi è sempre consigliabile avere almeno due server e uno storage condiviso. Il risparmio lo ottieni non sull'hw - un'insfrastruttura ridondata è sicuramente più onerosa di 10 pc - ma sul tco. La gestione centralizzata è sicuramente più efficiente e più leggera della gestione di 10 postazioni.
    XXXXXXXXX