Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Info varie Virtuozzo

Webbologo

Info varie Virtuozzo

Ciao a tutti,
    Ultimamente sto dando un occhiata a tutti i sistemi di virtualizzazione.... e quindi sto valutando licenze ecc....

In questo post vorrei avere alcune informazioni su virtuozzo:

- A quanto ho capito la licenza è in base ai "containers", ovvero se ho 3 containers (per esempio), posso installare 3 macchine virtuali... se ne ho 4 ne posso installare 4 e così via...

La cosa strana è che su ovh ad esempio vendono la licenza virtuozzo a 15 euro (con 1 containers), ma mi chiedo che senso abbia acquistare un sistema di virtualizzazione per installare una sola VPS.

- Sul sito non ho trovato traccia di come acquistare e quindi sapere il costo della licenza virtuozzo, ad esempio... se volessi installarla in un server "locale" quindi in azienda per mettere più sistemi separati (file server, centralino voip, ecc), quanto mi costerebbe la licenza ?

Ne parlo con voi perchè siete il mio punto di riferimento

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Info varie Virtuozzo

Se vuoi fare delle prove ci sono anche sistemi opensource o free tipo xen, xenserver, vmware server e openvz

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare delle prove ci sono anche sistemi opensource o free tipo xen, xenserver, vmware server e openvz
    Aggiungerei anche vmware esxi e kvm alla lista
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

HT Member

Anche VirtualBox.....
    Sergio Federici

HT Member

virtualbox l'ho provato ed è veramente ok per me
    virtuozzo sarei curioso sinceramente, quali sono le differenze sostanziali tra i 2?

Nuovo utente

Virtuozzo è interessante soprattutto per gli hosting provider perchè permette una densità più alta rispetto alle soluzioni tradizionali di virtualizzazione bare metal, in più è già dotato di un pannello multiutente pensato per l'hosting. In ambito aziendale però questo vantaggio è poco significativo ed entrano in gioco piuttosto questioni di stabilità e fault tolerance. Per quanto riguarda il singolo container: in alcuni casi si installa un layer di virtualizzazione anche solo come astrazione hardware con una singola VM. Questo per velocizzare i backup, le manutenzioni programmate e la migrazione su un nuovo server. Non so se sia il caso dell'offerta di OVH, comunque il server con una sola VM si usa.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Per come gestisce le risorse delle vm, francamente non mi sento di consigliare Virtuozzo.
    Preferisco una tecnologia che garantisca l'allocazione delle risorse (es: Xen) piuttosto che una logica best effort.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Provider L'avatar di guest

Però se il gestore del nodo non fa overselling, in che modo VZ può dar problemi? Alla fine è come avere risorse allocate in maniera statica, credo.
    il problema dovrebbe venir fuori quando si allocano più risorse di quelle realmente disponibili

(chiedo perchè non ho mai usato VZ, non lo conosco come prodotto)
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Però se il gestore del nodo non fa overselling, in che modo VZ può dar problemi? Alla fine è come avere risorse allocate in maniera statica, credo.
    Non hai modo di non fare overselling o di non superare le soglie.

Se hai 8 gb di ram in XEN li dividi in 7 vm da un gb e 1 gb per dom0. In OpenVZ non puoi farlo.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Provider L'avatar di guest

quindi potenzialmente un singolo container può arrivare ad usare tutti gli 8GB di ram indipendentemente dalla configurazione del container stesso?
    Mi pare impossibile, che senso ha? Ci sono vari parametri da impostare per limitare le risorse....
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

GrG
    GrG è collegato

Ho detto quello? No.

E' che la RAM che assegni ai container è ram allocata non usata. Quindi se tu dai 1 gb a container quando tutti i container saranno in out of memory l'host avrà si e no 2 gb usati.

Quindi la logica è assegnare MOLTA più ram ai container (anche perchè in 1 gb apache, mysql e php in cgi fanno fatica a vivere... 1 gb allocata intendo) ma lì ci si scontra col fatto che il rapporto ram allocata / ram usata non è fisso (anzi a volte arriva a 1), è statistica, e la statistica a volte tira giù i server.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

non ho capito: perche' succede cio'? se io assegno al container 1gb di ram, per quale motivo non dovrebbe usare tutto il gigabyte?
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Provider L'avatar di FlameNetworks

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    il problema dovrebbe venir fuori quando si allocano più risorse di quelle realmente disponibili

(chiedo perchè non ho mai usato VZ, non lo conosco come prodotto)
    Non sono a conoscenza di eventuali altri problemi, sorry.

La mia conclusione è dettata principalmente da come Virtuozzo gestisce l'allocazione delle risorse alle varie istanze virtuali. Inoltre non mi sembra che l'isolamento delle istanze virtuali sia "totale" come su Xen o altre tecnologie. Ne avevamo parlato tempo fa, non ricordo esattamente.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG è collegato

non ho capito: perche' succede cio'? se io assegno al container 1gb di ram, per quale motivo non dovrebbe usare tutto il gigabyte?
    Perchè la ram che assegni tu ad un container è quella allocabile non quella utilizzabile. Non è un bug o un malfunzionamento, semplicemente funziona così e questo ti impedisce di riempire un host senza rischiare l'overselling.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Giorgio, continuo a leggere pareri come i tuoi, ma la matematica non è un opinione.

Se io ho 12 gb di ram complessiva e tenendomene 1 per l'Host creo 11 Vps da 1 gb l'oveselling anche se uso Virtuozzo/OpenVz non c'è.
    Se invece con 12 gb creo 25 VPS da 1 GB di ram a testa allora il discorso cambia, ma la colpa non è di VZ.
    Però entro certi limiti si può anche fare un overselling sano, quello che può far scendere i prezzi.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima