Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, dato che curiosando in rete è stato quello che mi parso più ricco di informazioni in materia di virtualizzazione.
Ad oggi non ho mai lavorato con un hypervisor nativo, la mia unica esperienza in merito è con VirtualBox, che utilizzo con buona soddisfazione da qualche annetto, quindi vorrei chiedervi un po di informazioni a largo spettro, così da capire su cosa e come documentarmi al meglio. Domando scusa in anticipo per eventuali quesiti "stupidi".
Inizio con la configurazione del PC ove vorrei fare il tutto:
- CPU Intel Q9400
- RAM 4GB DDR2
- SVGA Nvidia 8400 512MB (con 2 monitor da 19" in modalità desktop esteso)
- HDD 1TB Sata2
- Multifunzione USB
Dato che spesso mi trovo nella situazione di dover "testare" software nuovo vorrei avere una VM con Windows 7 ove fare tutte le mie prove, poi 2 VM con Windows XP senza antivirus per utilizzare esclusivamente alcuni sw dedicati (alcuni dei quali di mailing, e dato che durante l'invio il sw è inutilizzabile, spiega il motivo di avere ben 2 VM di questo tipo), una VM con Linux ove fare prove e lavori di altro genere.
Quelloche vorrei sapere da voi, è quale potesse essere il migliore hypervisor nativo gratuito, tenendo conto che:
- sarei un neofita in materia, non utilizzerei il PC per gaming od editing 3D (al max video/fotoediting)
- vorrei continuare ad utilizzare i miei 2 monitor in contemporanea
- le VM dovrebbero poter condividere risorse in rete come fossero PC "reali"
- vorrei poter fare un backup semplificato delle varie macchine, così che alla bisogna io possa copiarle ed avviarle su un altro pc predisposto con il medesimo hypervisor, se necessario
Leggendo in giro ho visto che Citrix offre qualcosa di gratuito in merito, ma curiosando sul loro sito non ho capito quale possa essere il prodotto più adatto a me.
Ringrazio in anticipo, e faccio gli auguri di buon anno a tutti![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri