Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Proxmox duplicare macchina virtuale

debian proxmox webmin

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 jlsweb

jlsweb

Nuovo utente

• Members
  • StellettaStelletta
  • 14 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 06:12 AM

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro aiuto!
Ho acquistato un server in Germania per la gestione di un mio progetto. Tutto funziona correttamente come previsto. Ho chiesto ad sistemista linux di configurarmi il server per il mio portale e lui ha creato una macchina virtuale con Debian 64bit dove a sua volta ha installato il virtualizzatore Proxmox dove crea delle macchine virtuali con debian a 32bit con indirizzi IP statici ove necessario.

Mio unico problema? Capisco poco di Proxmox e come creare le macchine virtuali. Ho chiesto spiegazioni al sistemista e lui mi ha detto che ogni volta che devo virtualizzare una macchina devo chiamare lui quindi spendere altri soldi. Ho interrotto immediatamente il rapporto con questa persona ed oggi mi ritrovo con Proxmox intallato e una macchina virtuale funzionante con webmin con panel web.

Vi spiego cosa vorrei fare, ma prima di iniziare vi dovrei dire lo stato attuale del mio server: Ho acquistato 2 IP statici, il primo è associato alla macchina principale dove installato proxmox il secondo alla 1 macchina virtuale con Webmin con pannello gestione WEBSERVER.

1) Vorrei creare altre macchine virtuali da proxmox senza riconfigurare linux da zero
2) Come si fa per creare un sottodominio con il pannello webmin e farlo funzionare?
3) Mio progetto è quello di creare 1 dominio principale e tanti sottodomini con lo stesso IP o altri
sul server girerà un videochat e un social community

Il sistemista mi ha detto che per ogni IP acquistato dovrei installare max 4 videochat dopodiché dovrei creare
un altra macchina virtuale e fare tutto.

Mi potete dare delle indicazioni su uso e configurazione di Proxmox e webmin?
Seguendo ovviamente il mio progetto?

Grazie mille

#2 Alex

Alex

Problem Solver

• Moderators
  • 2779 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 06:32 AM

difficile capire il motivo del limite a 4 senza vedere cosa è stato fatto, non altrettanto capire da come ti esprimi (senza offesa) che non sei in grado di gestire questo tipo di infrastruttura, non voglio entrare nel merito del tuo rapporto economico col sistemista, di sistemisti ce ne son tanti.
Partiamo dalle basi, se vuoi più macchine virtuali ti servono più ip.
Secondo punto, se vuoi installare certe macchine "pronte all'uso" puoi creare un immagine della macchina in attività adesso e poi installare da pannello scegliendo quella immagine
Per creare dei sottodominii devi creare dei nuovi virtualhost.

Tuttavia, e scusa se ribadisco, se non ti affidi a un sistemista non sarai in grado di portare avanti questo progetto e tutte le spese che stai sostenendo ora (costi server, ore di lavoro, ecc) saranno prese e buttate.
Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

#3 jlsweb

jlsweb

Nuovo utente

• Members
  • StellettaStelletta
  • 14 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 04:14 PM

difficile capire il motivo del limite a 4 senza vedere cosa è stato fatto, non altrettanto capire da come ti esprimi (senza offesa) che non sei in grado di gestire questo tipo di infrastruttura, non voglio entrare nel merito del tuo rapporto economico col sistemista, di sistemisti ce ne son tanti.

Non sono entrato nei dettagli ma il limite dei 4 domini per IP è per una questione di risorsa. Abbiamo verificato infatti che la videochat + community occupata determinate risorse, quindi abbiamo optato ad installare 4 domini per ogni IP in modo da distribuire al meglio le prestazioni del server.

Fino ad oggi ho gestito domini/sottodomini su server linux con plesk, Cpanel, ISPConfig. Un sistema con server virtuale non ho mai usato.

Sto proxmox e webmin non lo conosco bene. mi potresti dare delle indicazioni?

1) Come creare una immagine della macchina virtuale e creare nuovi virtualhost su proxmox

Per creare dei sottodominii devi creare dei nuovi virtualhost?

Non mi dire che per ogni sottodominio dovrei creare un virtualhost? Non ci posso credere!
Pensavo che da 1 virtualhost potessi creare 1 dominio e tanti sottodomini come faccio in plesk ed altri.
Il sistemista mi ha detto che potevo fare.

N.B Ho esperienza nella configurazione dei server web linux, ho dato in carico ad un sistemista per questione di tempo. Ma mi trovo in difficoltà perchè non lavoro con le virtualmachine

#4 Alex

Alex

Problem Solver

• Moderators
  • 2779 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 04:53 PM

su proxmox.com c'è un ottimo wiki con screenshot e tutto per le tue operazioni
beh ogni sottodominio è un virtualhost, i varii pannelli quando crei un sottodominio non fanno altro che creare in automatico il virtualhost.

#5 jlsweb

jlsweb

Nuovo utente

• Members
  • StellettaStelletta
  • 14 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 05:14 PM

beh ogni sottodominio è un virtualhost, i varii pannelli quando crei un sottodominio non fanno altro che creare in automatico il virtualhost.

Mi è chiaro quello che dici tu.

Per creare una immagine della macchina virtuale su proxmox cosa dovrei fare?

La situazione è questa:
Nello stato attuale ho 1 solo Virtualhost con 1 solo dominio, vorrei creare un sottodominio ad es, se ho capito bene per creare il sottodomino in questa macchina dovrei andare su webmin della macchina e creare un sottodominio?

Se sì mi indicheresti gentilmente i passaggi da fare? Grazie mille molto gentile

#6 Alex

Alex

Problem Solver

• Moderators
  • 2779 messaggi

Inviato 02 March 2012 - 07:54 PM

non posso indicarti i passaggi perchè non so come è la tua configurazione ... inoltre sul forum si cercano spunti e idee per la soluzione dei problemi, non qualcuno che ti dica passo passo come fare :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi