Salve a tutti, avevo una macchina con una scheda madre Intel DQ45CB - 8GB di RAM DDR2 PC800 della samsung certificate HP e processore Intel Q9300 che funzionava perfettamente fino a quando non ho deciso di sostituire due bachi di ram con altri due della Komputerbay da 4 GB ciascuno. Da qui sono iniziati i problemi. Ho voluto reinstallare il tutto su un altro hard disk, ma quando appare la schermata metà grigia e metà gialla la barra di scorrimento sottostante è lentissima a procedere tanto che ho desistito. Leggendo su internet e principalmente su sito di Intel ho scoperto che gli unici moduli da 4 GB supportati da questa scheda madre sono i Kingston x16 Double Sided e gli altri sono supportati se impostati a 667 MHz anziché 800. A questo punto nel cercare di risolvere i problemi ho messo le RAM dal BIOS a 667 MHz. Ho avviato ESXi dapprima dal vecchio disco, ma dopo un paio di schermate si riavviava in loop. Ho quindi reinstallato tutto, la reinstallazione stavolta è andata a buon fine, ma al primo riavvio il sistema ricomincia a riavviarsi in loop, il riavvio avviene, penso, poco prima che appaia la schermata metà grigia e metà gialla. Come mai? Un problema di copatibilità delle RAM con ESXi 5?

Grazie 1000
G.

Ps: Alle RAM presunte incriminate ho eseguito il Memtest86+ ver. 4.20 per be 5 volte non hanno dato errore alcuno.