Originariamente Scritto da
daniele_dll
sono cose nettamente differenti, ognuno di questi software, anche se simile lavora in modo nettamente differente
ci sono due gruppi di software:
- quelli che virtualizzano un'intero PC (qemu, vmware, bosch, xen su INTEL VT ???)
- quelli che modificano il SO che deve girare per eseguire dei sotto sistemi in ambienti controllati e limitati (xen, virtuozzo, openvirtuozzo, colinux, uml e cosi via)
i paragoni si possono fare tra questi e vanno scelti i sistemi in base alle proprie necessità
se si vuol dare una virtualizzazione completa, ovviamente, vmware è il TOP in questo campo ... se si vuol dare una virtualizzazione comunque veloce ma gestita da un'utente esperto che ha accesso comunque alla macchina (via xdmcp o vnc) qemu + kqemu su linux è ancora una buona soluzione (il modulo del kernel serve per usare il compilatore jit)
se si vuol dare solo un'ambiente limitato posso dire che XEN è decisamente ottimo rispetto a software come virtuozzo, che mi è caduto dalle braccia dopo esperienze personali, e colinux/uml, che sono ancora in uno stato embrionale/pieno e totale sviluppo
io sono per la coppia Xen/Vmware Server per rimanere sull'opensource/free
Segnalibri