Salve a tutti,
scusate se mi ripresento a 3 mesi dalla scadenza del ban, ma, tra tutto, sono stato presissimo. Poi, ieri, parlando con Luca su MSN, mi sono ricordato di HT
Ho una questione da porvi (penso sia anche un utile spunto per una discussione).
Vi affidereste (o già vi affidate) ad un Virtual Rack/Datacenter (io li ho sempre sentiti chiamare Virtual DC, ho visto che alcuni li definiscono Virtual Rack)?
Nel senso: sostituireste 8 Dell R200 o 4 2950 con un R900 (16/32 GB di ram, 4/8 dischi SAS e 4 processori 4/6 core), spostando tutto su macchine virtuali XEN?
Se le macchine da sostituire sono 2950 fatti come si deve, in ridondanza non ci si guadagna nulla. Se sono R200 o simili (con un solo alimentatore, senza dischi hot-swap), va considerato anche questo aspetto.
La convenienza economica, senza dubbio, c'è se si hanno già le macchine da migrare (da 8 U si arriva a 5, da 8 prese si arriva a 2, e il costo della macchina è 3/4 delle alternative). Si pongono però i soliti problemi, già esposti più volte, per cui alcuni scelgono di avere 2 macchine piccole al posto di una grande, etc etc.
In definitiva: voi lo fareste? perchè?
Ho considerato solo i costi relativi all'aquisto perchè non ho altri termini di paragone, al momento solo ThePlanet offre Virtual Rack a quanto ne so.
GrG

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri