Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

Post Difficoltà nello gestire un VPS

Ciao,
    ho sempre utilizato spazi di hosting shared, ora però ho la necessità di un'alto traffico di dati e velocità di calcolo.
    Ho pensato quindi che gli shared hosting non fossero più sufficienti.

1.Siccome non me ne intendo molto di server linux, mi chiedevo se comprando un vps avrei dovuto installare apache, mysql, etc.. io, o trovo già tutto installato come x gli shared?

2. Quali sono le differenze tra un VPS e un dedicato?

Le uniche necessità per il mio server sono:
    Piattaforma: Linux (apache + mysql)
    Buona potenza di calcolo
    Banda veloce
    Possibilità di creare più account FTP e di dare ad ognuno un accesso autorizzato su una cartella(chmod 777) del server.

Essendo abituato sempre a lavorare su shared, potrò passare a un vps senza molti problemi?

PS: Elencatemi anche qualche servizio di VPS consigliato.

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Re: Difficoltà nello gestire un VPS

se ti serve più potenza di calcolo, non credo che un VPS sia la scelta migliore. Probabilmente un semidedicato è più indicato, specialmente se non hai mai gestito un server.

1) di solito ti danno tutto già installato (webserver, db, mta ... ), con configurazioni "standard"

2) visto dal tuo punto di vista, prestazioni e risorse a parte, sono uguali. Il dedicato ovviamente è quello con più risorse a disposizione.

Citazione Originariamente Scritto da x3d0 Visualizza Messaggio
    Essendo abituato sempre a lavorare su shared, potrò passare a un vps senza molti problemi?
    no. Non è la stessa cosa, il vps richiede più tempo e capacità. Un minimo intoppo e il tuo sito resta down per ore (o giorni) se non sai esattamente dove mettere le mani.
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Ciao,
    ho sempre utilizato spazi di hosting shared, ora però ho la necessità di un'alto traffico di dati e velocità di calcolo.
    Ho pensato quindi che gli shared hosting non fossero più sufficienti.

1.Siccome non me ne intendo molto di server linux, mi chiedevo se comprando un vps avrei dovuto installare apache, mysql, etc.. io, o trovo già tutto installato come x gli shared?

2. Quali sono le differenze tra un VPS e un dedicato?

Le uniche necessità per il mio server sono:
    Piattaforma: Linux (apache + mysql)
    Buona potenza di calcolo
    Banda veloce
    Possibilità di creare più account FTP e di dare ad ognuno un accesso autorizzato su una cartella(chmod 777) del server.

PS: Elencatemi anche qualche servizio di VPS consigliato.
    1. puoi installare tutto quello che vuoi per definizione. alcuni provider offrono anche immagini gia' pronte con pannelli di gestione preinstallati.

2. le differenze principali tra un dedicato low-cost e un buon vps sono che:
    - con la vps puo' avere ridonanze sull'harware, tipo dischi raid-10, che il dedicato non ha;
    - la vps ti permette di scalare molto velocemente nel caso ti serve maggiore memoria, cpu o banda
    - la vps di solito la gestisci facilmente tramite pannello di controllo ed in alcune operazioni e' piu' facile da gestire. un server senza drac ad esempio richiede una cerca esperienza altrimenti rischi molto facilmente di trovarto con una macchina irraggiungibile semplicemente per il dover ricompilare il kernel.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Nuovo utente

Non posso permettermi di rimanere irraggiungibile per non più di 5 minuti!
    Quindi per chi non ha mai gestito un server e ha bisogno di discrete potenze deve affidarsi ad un semidedicato piuttosto che un VPS..

Conoscete qualche società consigliata?

Cosa intendi per semidedicato? Se non ti puoi stare offline per piu' di 5 min quel che devi cercare e' un servizio fully managed. Che poi sia su vps, dedicato o che altro, non e' importante.

Il problema e' che questo tipo di servizio ha un costo ben diverso da un semplice hosting, vps, dedicato low-cost.
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.

Nuovo utente

ed invece uno Shared di alta qualità?
    Ho visto seeweb.it e mi è sembrato che offrano un prodotto di qualità, anche perchè costa quasi come un dedicato-low

Hosting & Housing - Seeweb: innovazione e qualità (SHARED 4000)

Un dedicato low ti costa il doppio ma comunque quello si seeweb potrebbe certo andarti bene.

Onestamente pero' ti consiglio anche di controllare anche le offerte di uno dei provider accreditati HT che offre hosting shared web e che credo possa darti lo stesso livello di servizio a prezzi piu' competitivi.

Provider L'avatar di IPnext

Ciao x3d0,

per come la vedo hai tre possibili soluzioni, in ordine di preferenza personale in base ai requisiti che hai indicato:

1. Dedicated server, con gestione sistemistica "in-house" e assistenza tecnica;
    2. VPS di livello professionale, sempre con gestione e assistenza;
    3. Shared dedicato professionale, con chiare informazioni sulle risorse a disposizione e SLA.

Nella sezione dedicata alle offerte dei provider troverai maggiori informazioni riguardo ai costi. Magari hai qualche familiare o amico skillato disposto a sostituirsi al provider per la gestione della macchina, ma accertati che abbia le conoscenze pertinenti alla piattaforma che intendi adottare.

Mi unisco agli altri nel consigliarti di non improvvisarti sistemista se ci tieni a dare un servizio affidabile. Se sei interessato a diventarlo, segui qualche corso di formazione online o offline e allenati su qualche VM di test.
    Ultima modifica di IPnext; 21-01-2010 alle 12:02
    --
    Rigel "ZedR" Di Scala

IPnext blog

Nuovo utente

Ok
    2. Un VPS con gestione e assistenza può essere Server Virtuale Pro X1 ???
    3. Puoi farmi qualche esempio consigliato? Seeweb.it per esempio?

Webhosting Guru

Non posso permettermi di rimanere irraggiungibile per non più di 5 minuti!
    Probabilmente, alla maggior parte degli utenti è sfuggita questa piccola perla.

Se il tuo servizio è così critico, a spanne, siamo ad un uptime garantito del 99,9999% e non solo, tale uptime non è soltanto legato all'hardware che deve essere in qualche modo ridondato visto che è impossibile procedere alla sostituzione in 5 minuti, ma deve anche essere garantito a livello di rete.

Spero tu ti renda conto che, soluzioni di questo tipo, non sono ottenibili con una semplice VPS, ma, parliamo di progetti che devono essere prima studiati e poi realizzati su larghissima scala.

Sempre vista l'enorme criticità del servizio, immagino che il giro di soldi sia notevole ed infatti, aggiungendo anche che non hai uno staff tecnico a disposizione, dovrai farti fare una consulenza che parta dall'ideazione per arrivare alla realizzazione e successiva manutenzione.

Ti anticipo che parliamo di svariate migliaia di Euro da investire all'anno.

Ora devi chiederti: "Davvero il mio servizio è così critico o mi sono lasciato prendere dalle solite banfate che si sentono in rete?".

Nuovo utente

Vi spiego. E' un web service di Booking engine per il settore turistico. Ogni agenzia di viaggi, ogni giorno, ogni ora, si collega al mio server per calcolare il preventivo di viaggio.
    Se il mio server sta down per un ora tutte le agenzie di viaggi sono bloccate per un ora e non riescono a smaltire tutti i preventivi a mano. Insomma è un problema di questo livello. Una certificazione SLA 99% è più che sufficiente.

Rispondete a queste domande
    3. Puoi farmi qualche esempio consigliato? Seeweb.it ?

HTastinator

Ti consiglio si seguire questo thread:
    Sla percezione dell'utente e realtà del provider

Webhosting Guru

Vi spiego. E' un web service di Booking engine per il settore turistico. Ogni agenzia di viaggi, ogni giorno, ogni ora, si collega al mio server per calcolare il preventivo di viaggio.
    Se il mio server sta down per un ora tutte le agenzie di viaggi sono bloccate per un ora e non riescono a smaltire tutti i preventivi a mano. Insomma è un problema di questo livello. Una certificazione SLA 99% è più che sufficiente.

Rispondete a queste domande
    3. Puoi farmi qualche esempio consigliato? Seeweb.it ?
    Ok, ora è più chiaro. e c'è una contraddizione di intenti che magari ti è sfuggita.
    Se un ora di down è un problema grave (ed in effetti per e lo è visto che sei un servizio vitale per le procedure dei clienti) vuol dire che per un ora hai un problema bloccante.
    Ora, 99% di sla significa che, rimanendo entro questa puoi tranquillamente prenderti in faccia 45 minuti di down ogni mese.
    Inoltre, verifica bene i termini della sla in se, di problemi di rete interna non sono sempre contemplati (e comunque difficile da dimostrare).
    Non so il giro d'affari che prevedi, ma il tuo mi sembra oprio un caso in cui ragionare una ridondanza un pelino più complessa dovrebbe essere la soluzione più adatta.

Provider L'avatar di ServerDedi.com

Quello che cerchi tralasciando il costo è semplice, struttura rindondata hardware e rete rindondata, per essere veloci ti servirebbe:

n 2 Server o Vps High-availability
    n 2 Storage in High-availability

Perchè se per te 5 minuti di down sono troppi, non ti puoi permettere nemmeno una rottura Hardware.

Mettiamo il caso che il server rimane online per un problema software o hardware, hai la sicurezza che il secondo
    server o vps sia attivo e grazie allo storage, i dati sono disponibili e aggiornati all'ultimo secondo.
    L'ideale sarebbe se la struttura fosse distribuita su due Datacenter ma iniziamo a parlare di soluzioni molto critiche.

Un singolo vps o server che sia da netsons, seeweb o altri se non rindondato anche a livello di nodi hardware non ti ti serve a nulla.
    ServerDedi .com | Housing & Colocation VPS - Cluster - Cloud Computing - Soluzioni complete per i Provider
    SoloPec.com | Posta Elettronica Certificata ( PEC )
    Hosting9.net | We offer premium web hosting, reseller hosting, and dedicated server solutions with 24/7 Support and 99.9% Uptime.