Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
    Webhosting evangelist

Re: Startup vps Aruba su sistemi linux

allora , adesso ho risolto solo impostando ip nella prima immagine che ho postanto facendo un record di tipo a e ignorando la seconda schermata.....infatti se andate su doctormobile.info adesso c'è la presentazione del plesk...quindi penso sia il primo caso descritto da te,giusto?
    Citazione Originariamente Scritto da danielej Visualizza Messaggio
    Hmm inizio a non capire la situazione, allora:

caso 1: se devi far puntare solo l'hosting sul vps usando i dns di register.it vale quanto detto nel mio post di prima, dovrai poi ricordarti che quando da plesk crei sottodomini dovrai registrare i relativi host manualmente nei dns di register.it
    non mi è chiaro il secondo caso , che vorrei capire piu per conoscneza , dato che possiedo un singolo indirizzo ip.....
    p.s. sapete come un utente puo gestire i suoi dati , tipo mail e db?
    devo installare applicativi tipo phpmyadmin oppue do accesso limitato al plesk?
    grazie

Webhosting evangelist

ok , x ora l'ftp va , sto caricando sopra dei file , solo che non so come far festire agli utenti lato web il db (con un applicazione tipo phpmyadmin) ne come fare a fargli leggere le email.....

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da matrix845 Visualizza Messaggio
    ok , x ora l'ftp va , sto caricando sopra dei file , solo che non so come far festire agli utenti lato web il db (con un applicazione tipo phpmyadmin) ne come fare a fargli leggere le email.....
    stai utilizzando l'ftp col nome tuo sito o con l'IP?

ciao ciao
    il mio sito in perenne costruzione: www.cattonclub.it

Provider L'avatar di danielej

Riguardo al dns, ogni dominio registrato dovrebbe avere almeno due server dns su macchine diverse, poi il numero effettivo di server e la distribuzione geografica degli stessi dipende dalle garanzie che si vogliono avere.

Quindi dovrai avere almeno un server dns primario e uno secondario configurati correttamente.

I DNS dei domini internet prima di essere utilizzati devono essere registrati e questo si fa attraverso il provider/registrar, si tratta di registrare delle coppie di indirizzi: hostname e relativo IP.

Il whois pubblico di verisign fa anche ricerche per i dns: http://registrar.verisign-grs.com/whois/ quindi da qui si vede lo stato della registrazione del server.

Avere due server dns diversi e' richiesto per garantire una maggiore affidabilità in caso di down, ma dal lato pratico basta avere due ip sullo stesso server per simulare due server diversi.

Per il database se l'utente non deve modificare la configurazione del sistema, l'accesso limitato a phpmyadmin dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Per il mailserver in ambiente linux non so dirti molto, ma penso che in plesk ci sia installato il modulo il server mail (dovrebbe essere qmail) e i programmi/servizi collegati come antivirus, antispam, webmail, quindi si tratta di creare il dominio di posta.

Per la configurazione del server mail del dominio, lato DNS:
    Prima devi anche inserire un A Record con host "mail.tuodominio.ext" e indirizzo "ip del server mail"
    Poi inserire il record MX con host "tuodominio.ext" e indirizzo "mail.tuodominio.ext"

Webhosting evangelist

grazie millegrazie mille danielej......lunedi quando saro nuovamente con 1 bella connessione(ora sono col 56k) metterò tutto in pratica.....
    Citazione Originariamente Scritto da danielej Visualizza Messaggio
    Riguardo al dns, ogni dominio registrato dovrebbe avere almeno due server dns su macchine diverse, poi il numero effettivo di server e la distribuzione geografica degli stessi dipende dalle garanzie che si vogliono avere.

Quindi dovrai avere almeno un server dns primario e uno secondario configurati correttamente.

I DNS dei domini internet prima di essere utilizzati devono essere registrati e questo si fa attraverso il provider/registrar, si tratta di registrare delle coppie di indirizzi: hostname e relativo IP.

Il whois pubblico di verisign fa anche ricerche per i dns: http://registrar.verisign-grs.com/whois/ quindi da qui si vede lo stato della registrazione del server.

Avere due server dns diversi e' richiesto per garantire una maggiore affidabilità in caso di down, ma dal lato pratico basta avere due ip sullo stesso server per simulare due server diversi.

Per il database se l'utente non deve modificare la configurazione del sistema, l'accesso limitato a phpmyadmin dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Per il mailserver in ambiente linux non so dirti molto, ma penso che in plesk ci sia installato il modulo il server mail (dovrebbe essere qmail) e i programmi/servizi collegati come antivirus, antispam, webmail, quindi si tratta di creare il dominio di posta.

Per la configurazione del server mail del dominio, lato DNS:
    Prima devi anche inserire un A Record con host "mail.tuodominio.ext" e indirizzo "ip del server mail"
    Poi inserire il record MX con host "tuodominio.ext" e indirizzo "mail.tuodominio.ext"

Webhosting evangelist

ragazzi scusate , sapete come poter installare phpmyadmin o come fornire agli utenti un interfaccia per poter importare,esportare e amministrare i database .....come posso fare ?

Webhosting evangelist

ragazzi ho 1 altro problema......
    provo ad installare joomla , un cms open source e quando vado sull'installazione ottengo un errore.....

mi riferisco a Session save path /var/lib/php/session, Non scrivibile , come faccio?

vado in virtuozzo , processi di sistema ,, ma quello non c'è.....sbaglio sezione oppure si crea in altri modi?
    grazie.....

ciao,

phpmyadmin potrebbe anche essere compreso nel pacchetto di software inclusi nel vps, ma se non c'e' si può scaricare dal sito ufficiale: www.phpmyadmin.net.

Poi ti conviene creare uno spazio web apposito, ad es. phpmyadmin.tuodominio.ext dove caricare lo script. Dovrai inserire nel config.inc.php i parametri del tuo server mysql, comunque sempre sul sito ufficiale comunque c'e' la documentazione relativa al file di configurazione

Per il problema dei permessi non ti so aiutare, cioè la directory impostata nel php.ini per i file temporanei utilizzati nelle sessioni non è scrivibile, quindi si tratterebbe (in teoria) di impostare i permessi di quella directory o creare una directory apposta con i permessi richiesti, ma non so dirti quale sia l'impostazione ottimale su un sistema linux.

Edit: lo screenshot 2 e' la lista dei processi, che però non riguarda questo specifico problema, il problema e' legato al percorso indicato nel file di configurazione ( /etc/php.ini )
    Ultima modifica di danielej; 31-10-2006 alle 23:02

Webhosting evangelist

Talking Re: Startup vps Aruba su sistemi linux

Ciao , allora per phpmyadmin tutto ok , sono riuscito a risolvere.....adesso rimane il problema della php path.....ho fatto due tentativi distinti,con risultati non proprio entusiasmanti :
    - accedendo tramite ssh e dando comando sudo chmod 755(anche 777) /var/lib/php/session
    - creando una path temporanea ed impostando un file .htaccess , con questo va 1 po meglio , ma per esempio non riesco a scegliere dei componenti in php....che strada mi rimane?
    grazie

allora per le sessioni, nell'altro post purtroppo avevo tralasciato un dettaglio importante... cioe' cambiando il file di configurazione di php va poi riavviato il servizio http per caricare la nuova configurazione.

Se l'avevi fatto ma non è andato, a questo punto prova a mettere /tmp come percorso nel php.ini e poi riavvia il servizio http, da shell "/etc/rc.d/init.d/httpd restart".

Poi per vedere se effettivamente stai usando quel percorso puoi anche caricare sullo spazio web un file php con il codice: <? print session_save_path() ?> in modo da vedere che percorso è stato impostato.

Se lasci come percorso /tmp ci sarebbe il rischio che altri utenti del sistema possano accedere ai file delle sessioni, ma se sei tu l'unico utente puoi anche lasciare la configurazione cosi.

Riguardo ai moduli aggiuntivi purtroppo non ti so dire niente.

Webhosting evangelist

allora , il problema del /var/lib/php/session è un problema derivato da una cosa piu grande.....quando metto qualsiasi apllicazione web , le sue cartelle non hanno di default chmod a 755 , ma a 644 , quindi non hanni i permessi di scrittura,cosi come accade se creo una cartella a mano , ha il chmod a 644 , come posso risolvere?
    grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12