Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    Webhosting evangelist

Smile Startup vps Aruba su sistemi linux

Buongiorno ragazzi , mi presento , mi chiamo Pierpaolo.
    Da un po sto creando siti basati su php + mysql , usando vari cms e qualche script.....per le prove utlizzavo aruba hosting linux + mysql , e non mi sono trovato male.Poichè ora sto creando un bel portalone , ho necessità di aver maggiori prestazioni e ho preso un vps (sempre di aruba) professional con SO Linux.
    Ora arriva il difficile:non ho molta esperienza in questo campo , ma ci metto tempo ,passione e imparo in fretta....

http://assistenza.aruba.it/kb/idx/14...-Virtuale.html

qui c'è spiegata la procedura di trasferimento , io devo trasferire un dominio da register.it sul mio vps.....ho spulciato questo bellissimo foro ma non ho trovato una bella guidina....che dite ci proviamo? io metto tutti i passi avanti che ho fatto!
    chi potesse postarmi una procedura a cui attenermi cosi sarei sicuro di non cobinare casini.

Ciao

Webhosting evangelist

Re: Startup vps Aruba su sistemi linux

scusate il rapido reply....ho scaricato dal mio pannello varie guide x vps in .pdf ma sono tutte in inglese , comprensibili ma di pesante lettura...nessuna risorsa in italiano?
    neanche su server.html.it ho trovato nulla

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

ciao e benvenuto su HT

allora, ok per la vps ecc di aruba di cui stiamo gia parlando anche in un altro topic, in ogni caso, per trasferire il dominio cosa intendi? hai problemi a trasferire i dati ( che pannello hai su register? ), i dns, che cosa?
    vorrei capire se il problema è trasferire tutto il sito che hai su register su aruba o se è solo il dominio che hai
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting evangelist

ciao,
    per tasferire un sito , da quello che ho capito avviene in tre fasi, trasferimento dominio(puntando sto dns sul mio ip,giusto?) , trasferendo via ftp i file che compongono questo sito , e importare il db....
    inziamo dall'inizio....come cambio il puntamento del dns da register.it al mio ip?
    come creo la cartella ftp nel mio server che conterrà sto dominio?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

ciao, non avevo visto la reply sorry allora partiamo con calma, prima cosa in plesk devi creare un nuovo dominio attribuendone valori ecc, tipo spazio disco, gb di traffico, ftp ecc ....è una procedura semplice per cui vai tranquillo. Poi fatto questo, su register non so che pannello tu abbia, anche qui devi modificare dal pannello per far puntare il tuo dominio alla vps, quindi devi conoscere l'ip della vps, lo fai puntare con l'ip e inserisci i dns che andrai a configurarti su plesk ( c'è proprio la voce DNS nel dominio ) ....e qui per il dominio, poi per l'ftp, anche qui, hai due soluzioni, o hai plesk anche su Register e tenti un trasferimento tramite plesk dell'intero sito, oppure lavori normalmente e ti scarichi in locale i file che hai su register e li metti sullo spazio ftp del dominio sulla vps, per i database, idem, esporti con phpmyadmin il file e lo importi poi sempre con phpmyadmin in plesk, non so di che dimensione è il database, nel caso non riuscissi cosi perchè è troppo grande, lo inserisci direttamente da shell, ma di questo ne parliamo dopo se hai bisogno.

Sono stato abbastanza generico, proprio perchè la procedura non ha niente di complicato, la prima cosa che devi fare pero è crearti un nuovo dominio tramite plesk, come detto la procedura è semplice
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Appassionato

penso che comunque, prima devi chiedere ad aruba di trasferire il nome del dominio verso i loro server dns... tempo fa avevo chiesto loro se era possibile un'attivazione dello spazio web di un dominio che non è gestito direttamente da loro. Loro mi hanno detto che loro non attivano spazi web per domini non gestiti direttamente da loro. questo era solo per l'attivazione di uno spazio web, ma penso che sia la stessa cosa per i vps.

Ciauz

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

webs86 nel suo caso avendo una vps non si pone problema, avendo lui la gestione del dominio su register puo benissimo farlo puntare alla vps....logico se ritiene opportuno trasferisce anche il nome a dominio

Provider L'avatar di danielej

Personalmente non ho capito completamente cosa intende aruba nel contratto, ma visto il contratto temo sia richiesto di trasferire il dominio per utilizzarlo con il vps, voi avete qualche info piu' precisa?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

sarebbe una politica abbastanza stupida, un vps è un server che posso gestire come credo, per cui se io voglio far puntare un mio dominio sull'ip della vps non vedo quale sia il problema ....anche perchè questo discorso, ugualmente stupido a mio parere, penso valga solo per il servizio hosting

Dico anch'io che e' stupido, in questi giorni visto che si parla molto in rete di questa offerta mi stavo studiando i dettagli e nel contratto c'e' scritto:

2.11
    Per la registrazione o il trasferimento dei domini il Cliente è tenuto ad appoggiarsi al servizio Hosting
    Aruba.it (http://hosting.aruba.it), salvo differenti accordi scritti intercorsi tra Aruba S.p.A. e il Cliente.
    Edit: dimenticavo l'indirizzo: http://serverdedicati.aruba.it/Server_D_Housing_web.pdf

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

http://hostingtalk.it/forum/showpost...&postcount=122

ho postato nel topic dedicato alla vps, in modo da non andare ot qui

Webhosting evangelist

allora , su register ho il multidominio hosting business linux , quindi ho pieno accesso sia alla gestione dns che a tutto il resto,
    allora , il cliente e il dominio sul vps l'ho configurato , ora nn so come configurare il tutto , sia lato vps che dalla parte di register...come procedo?
    devo fare un trasferimento o solo un puntamento di dns?
    se non ho mail capito se faccio solo un puntamento di dns il mio register rimarra register.it(scusate il gioco di parole) mentre l'hoster sarei io tramite il vps di aruba.....ho capito bene?
    per adesso vorrei solo puntare sto dns , poi il trasferimento lo vedo con calma.

questà è la prima pagina di configurazione dns

questa la seconda....sapete come impostarli?
    grazie

In effeti prima sono andato un po ot

Per l'impostazione dei DNS:

Per i DNS puoi lasciare quelli di register quindi non dovrai cambiare niente nel pannello dell'immagine 2.

Per cambiare l'indirizzo del server web (immagine 1) visto che register.it usa i CNAME ti basta cambiare l'IP dell'A Record con quello del tuo VPS.

Per il server mail (se vuoi mettere anche il server mail sul vps) devi inserire un nuovo A Record "mail.tuodominio.ext" e sostituire le impostazioni che ora contengono "mail.register.it" con "mail.tuodominio.ext".

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da danielej Visualizza Messaggio
    In effeti prima sono andato un po ot

Per l'impostazione dei DNS:

Per i DNS puoi lasciare quelli di register quindi non dovrai cambiare niente nel pannello dell'immagine 2.

Per cambiare l'indirizzo del server web (immagine 1) visto che register.it usa i CNAME ti basta cambiare l'IP dell'A Record con quello del tuo VPS.

Per il server mail (se vuoi mettere anche il server mail sul vps) devi inserire un nuovo A Record "mail.tuodominio.ext" e sostituire le impostazioni che ora contengono "mail.register.it" con "mail.tuodominio.ext".
    questo è il pannello dns del dominio che devo trasferire....

per la mail non devo inserire un record di tipo a ma di tipo mx sembra.....

Hmm inizio a non capire la situazione, allora:

caso 1: se devi far puntare solo l'hosting sul vps usando i dns di register.it vale quanto detto nel mio post di prima, dovrai poi ricordarti che quando da plesk crei sottodomini dovrai registrare i relativi host manualmente nei dns di register.it

caso 2: devi usare i tuoi dns, la situazione cambia e diventa un po piu' complessa:

- hai un solo record ns ma dovrebbero essere almeno due e con ip diversi (quindi due server dns)

I due dns possono anche essere sullo stesso server, solo che questa regola ha come scopo quello di avere un server dns di backup per evitare down (quindi tecnicamente basta anche un server con due ip diversi).

una volta che hai i due IP, dovrai creare due A record, es.
    ns1.tuodominio.ext -> IP1
    ns2.tuodominio.ext -> IP2

poi creare due NS Record.
    tuodominio.ext -> ns1.tuodominio.ext
    tuodominio.ext -> ns2.tuodominio.ext

poi andare sul pannello di controllo di register.it, dovresti trovare una procedura per registrare i server, dovrai inserire la coppia hostname - ip, es.
    ns1.tuodominio.ext -> IP1
    ns2.tuodominio.ext -> IP2

Dal pannello di controllo dello screenshot vedo che c'e' un PTR, su questo non ti so aiutare molto perche' non so come vengono trattati i record PTR dal pannello di controllo, del vps, comunque se aruba non delega la risoluzione inversa dei tuoi IP ai tuoi dns puoi lasciare da parte questa impostazione per ora perche' al momento non avrebbe effetto.

Edit: in effetti il registrar (solo se non fa verifiche) potrebbe accettare i dns anche se hanno ip uguale, quindi se proprio lo devi fare potresti anche far puntare ns1.tuodominio.ext e ns2.tuodominio.ext verso lo stesso ip e provare
    Ultima modifica di danielej; 28-10-2006 alle 20:35

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima