Si potrebbe verificare che in un server vps che avete scelto si ha il sistema operativo nudo e crudo.
Quando il server è basato su windows non c'è problema: windows server ha già tutto (o quasi...) per gestire applicazioni web.
E comunque l'installazione di eventuali software aggiuntivi (come microsoft sql) è semplice ed intuitiva.
Diametralmente opposto è il discorso su server con distribuzione linux.
Tuttavia, installare un pannello di controllo su distri linux non è così complicato come si possa pensare, anche per chi non è espertissimo su ambiente linux (saranno facilitati gli utenti che hanno avuto esperienze con il famigerato Dos... )
Uno dei pannelli di controllo più potenti ed intuitivi è sicuramente ispCP di Omega, ed è ,soprattutto, completamente gratuito.
Al pari di Cpanel, Plesk Panel, ed altri software a pagamento, offre un interfaccia semplice ed intuitiva in grado di gestire infiniti siti web, con relativi db mysql, accounts ftp, email, etc.
Prima cosa, accedere al terminale SSH, aggiornare il sistema, creare la directory, scaricare e scompattare l'ultima versione di ispCP Omega.
Questi i comandi:
apt-get update
apt-get upgrade
apt-get install tar bzip2 wget
mkdir -p /usr/local/src/ispcp
cd /usr/local/src/ispcp
wget http://downloads.sourceforge.net/isp...-1.0.4.tar.bz2
tar -xjvf ispcp-omega-1.0.4.tar.bz2
Andiamo ora nella directory creata digitando:
Dovremmo ora editare il file sources.list ed aggiungere una linea a fine lista:cd ./ispcp-*
Dovremmo ora scaricare il pacchetto specifico per debian 5:nano /etc/apt/sources.list
deb http://ftp.de.debian.org/debian/ lenny main contrib non-free
Importante: alle domande rispondete: "NO" per quanto riguarda il courier "screen", mentre nel "postfix" mettete "internet site". Inserite ora il dominioapt-get install $(cat ./docs/Debian/debian-packages-lenny)
principale del sito senza www e con estensione .tlc (quindi vostrosito.tlc). Alla domanda sul modo di installazome do PROFTPD rispondete "standalone".
A questo punto occorre copiare i file nella directory principale del server:
cp -Rv /tmp/ispcp/* /
Una volta fatta questa operazione, bisogna configurare mysql:
Ricordate di inserire una password che non dimenticherete!!!mysql_secure_installation
Spostiamoci ora nella directory contenente l'installazione del pannello di controllo e lanciare l'installazione:
Abbiamo ora terminato l'installazione. Possiamo cancellare le directory create in precedenza:cd /var/www/ispcp/engine/setup
perl ./ispcp-setup
A questo punto possiamo accedere al pannello di controllo del server digitando l'ip nel browser.rm -fR /tmp/ispcp
Buon lavoro a tutti!


LinkBack URL
About LinkBacks


Rispondi Citando


ti ricordi quella finestrella nera in cui scrivi i comandi su un PC con i vecchi sistemi operativi della Digital Research e Microsoft ? 

Segnalibri