Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Consigli su VPS

Provider L'avatar di guest

Re: Consigli su VPS

Ma anche in tal caso dipende dagli argomenti.
    Se, ad esempio, io ti mandassi una PEC con scritto: "Domani ti porto sulla luna" non potresti avere alcuna rivalsa (si dice così?) su di me se alla fin fine non ti porto. La PEC non è un contratto, semplicemente sostituisce una raccomandata, ma non ne legalizza il contenuto.

Per farla breve: ti legalizza la ricezione e l'invio della mail, non del rispetto di ciò che vi è scritto.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Se è per questo neanche una raccomandata normale legalizza il contenuto.

Un trucco legale, che mi pare non si usi più oggi, se si parla di un foglio singolo è inviare per raccomandata il foglio ripiegato in 3, senza busta, con il lati chiusi da graffette. Un plico insomma. Le poste timbrano sopra l'intestazione del destinatario (l'unica parte dello stampato visibile fuori) e a quel punto chi riceve non può mettere dentro la busta ciò che vuole.

In ogni caso se ti mando una raccomandata, so che hai ricevuto e posso provare (a me stesso, tanto basta) che hai ricevuto qualcosa, se non rispondi o fai il finto tonto, vado avanti con altri sistemi. Con la posta ordinaria rischio di aprire un caso e magari non l'hai ricevuta sul serio, non stai facendo il furbo.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Anzi... non ho studiato a fondo la PEC, ma se il gestore deve conservare un archivio completo la PEC è meglio della raccomandata. Se no è uguale

Si ma il discorso era differente.
    Qui si voleva avere della 'carta' con scritte sopra le caratteristiche del pacchetto.

Anche facendosi scrivere sopra le caratteristiche del pacchetto, il provider non è tenuto a rispettarle, perchè l'unica cosa che fa fede è il contratto.
    Io posso scriverti che ti offro 400PT di spazio disco garantito, ma poi te non mi firmi la raccomandata, ma mi firmi un contratto.

Quindi, tanto vale farsi dare le info tramite chat. Carta o non carta, tutto quello che viene scritto è solo....carta straccia.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ah ok, stavolta non avevo seguito il discorso, mea culpa, mi riferivo solo a "script manent".
    Comunque, forse è più semplice ancora, se mi manda un pdf non modificabile senza password forse un qualche valore lo ha (non mi sono informato, in merito, è una supposizione)

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ah ok, stavolta non avevo seguito il discorso, mea culpa, mi riferivo solo a "script manent".
    Comunque, forse è più semplice ancora, se mi manda un pdf non modificabile senza password forse un qualche valore lo ha (non mi sono informato, in merito, è una supposizione)
    Una email con firma elettronica ha valore legale, quindi presumo anche un contratto inviato per email con firma elettronica... (art. 21 capo II d.lgs. 2005, n. 82).

Ovviamente il giudice deve tener conto o meno della email, dopo aver giudicato delle caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità

Si ok, ma se io ti scrivo che il mio hosting comprende anche un caffè al giorno, te lo mando per email, lo firmo elettronicamente e quant'altro, tu avrai la garanzia che la mail è stata inviata da me e non alterata durante il percorso, ma non hai firmato il mio contratto.

Fa fede sempre e solo il contratto.
    C'è scritto che negli hosting è incluso un caffè? No, allora uno ti può scrivere quello che vuoi, ma non avrà alcun valore legale, dato che l'unico documento firmato (o tacitamente approvato nel caso di acqusti via internet) è il contratto, su cui si attesta il foro competente e tutto il resto (tra cui, nel 99% dei casi, anche 'le caratteristiche son soggette a modifiche senza preavviso', quindi, che sfortuna, abbiamo cambiato le features subito dopo averti mandato la mail firmata digitalmente e subito prima che tu facessi l'acquisto)

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Si ok, ma se io ti scrivo che il mio hosting comprende anche un caffè al giorno, te lo mando per email, lo firmo elettronicamente e quant'altro, tu avrai la garanzia che la mail è stata inviata da me e non alterata durante il percorso, ma non hai firmato il mio contratto.

Fa fede sempre e solo il contratto.
    C'è scritto che negli hosting è incluso un caffè? No, allora uno ti può scrivere quello che vuoi, ma non avrà alcun valore legale, dato che l'unico documento firmato (o tacitamente approvato nel caso di acqusti via internet) è il contratto, su cui si attesta il foro competente e tutto il resto (tra cui, nel 99% dei casi, anche 'le caratteristiche son soggette a modifiche senza preavviso', quindi, che sfortuna, abbiamo cambiato le features subito dopo averti mandato la mail firmata digitalmente e subito prima che tu facessi l'acquisto)
    Sono d'accordo con te e capisco quello che dici, ma ti sei dimenticato una cosa che nell'hosting non si usa... o solo su robe un pò più grosse del pacchetto da 20 euro: il preventivo.

Se tu mi mandi un preventivo, se possiamo stabilire con certezza che è tuo (es pdf non modificabile) e su questo ci sono delle condizioni valide entro tot giorni/mesi......

Poi è ovvio che il contratto è quello che farà fede dopo l'acquisto. Ma il preventivo è comunque una scrittura privata tra le parti che ha valore legale.

Questo tanto per dire che volendo si può fare, poi sono sicuro che tu lo faresti volentieri per uno che dovesse comprare un servizio per 2000 euro l'anno e non ci pensi nemmeno per uno che prende il pacchetto low, mi pare più che giusto.

E' vero, il preventivo ha valore, ma come giustamente scrivi, difficilmente nei piani hosting comprati via internet ci si fa fare un preventivo.
    Ed in tal caso, dovresti firmare e faxare il preventivo al tuo fornitore, il quale in teoria te lo dovrebbe rimandare indietro ulteriormente firmato.

Chi lo fa su hosting da 50 euro? Nessuno credo.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    E' vero, il preventivo ha valore, ma come giustamente scrivi, difficilmente nei piani hosting comprati via internet ci si fa fare un preventivo.
    Ed in tal caso, dovresti firmare e faxare il preventivo al tuo fornitore, il quale in teoria te lo dovrebbe rimandare indietro ulteriormente firmato.

Chi lo fa su hosting da 50 euro? Nessuno credo.
    Basta la firma del fornitore. Non è un contratto. Tu fornitore fai un preventivo scrivendo che darai x, z e y ad un prezzo xx e che il preventivo vale per X giorni.

Il cliente non ha nessun obbligo, se gli interessa ed acquista entro gli x giorni gli devi dare quello che hai promesso.

Ma come abbiamo detto entrambi su un pacchetto di poche decine di euro sarebbe assurdo, non impossibile perchè un pdf automatizzato si sta un momento a predisporlo, ma assurdo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12