Ciao a tutti e buona domenica. Volevo chiedervi se conoscete alcuni software da installare su vps per tenere sotto controllo l'uptime del mio server.
sarò incapacae ma non ne riesco a trovarne nemmeno uno.
Grazie in anticipo a tutti.
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Ciao a tutti e buona domenica. Volevo chiedervi se conoscete alcuni software da installare su vps per tenere sotto controllo l'uptime del mio server.
sarò incapacae ma non ne riesco a trovarne nemmeno uno.
Grazie in anticipo a tutti.
prima di tutto cosa vuoi controllare? se vuoi veder l'uptime della macchina in generale lo devi fare da fuori e non da dentro il VPS....
programmi ce ne sono tanti... ma se devi fare una cosa seria è meglio usare un servizio online
se è una macchina linux ti consiglio di installare il pacchetto
phpsysinfo, una volta installato lo raggiungi in http://ipserver/phpsysinfo
qua trovi un pò di screenshot:
phpsysinfo Screenshots, screen capture - Softpedia
mentre se vuoi monitorare le tue vps dall'esterno ti consiglio
salive:
Server monitoring tools | Monitoring network software
fino a 10 host è gratuito ma gira sotto windows
buon lavoro
grazie ad entrambi per le risposte.
io ho bisogno di monitorare l'uptime del server, quindi quando risulta il sito offline o irraggiungibile per capirci.
non capisco devo usare un servizio esterno e non interno al vps?
Ciao, come ti consiglia Wiz per un risultato attendibile devi utilizzare un servizio di monitoraggio esterno al server che magari sia strutturato su più locazioni geografiche che utilizzano a loro volta reti diverse per raggiungere il tuo server.
esattamente... in questo modo puoi anche avere un controllo sui problemi di rete oltre che quelli del server.
Considera però che un solo parametro non è sufficiente per una rilevazione accurata
ad esempio la macchina potrebbe rispondere al ping ma avere apache/IIS fermo quindi se tu controlli solo il ping il server è up ma i siti sono down.
Lo stesso discorso vale per database e posta elettronica
potete consigliarmi qualche servizio che può fare al caso mio?
gratuito possibilmente.
completamente gratuiti non ne conosco
in genere hanno un piano "free" ma con limitazioni o se sono gratuiti dopo qualche mese (il tempo di farsi conoscere) diventano a pagamento
un sistema serio costa tempo e denaro da mantenere
Ne conosco pochi ma questo è il migliore che abbia utilizzato.
E non lo dico perchè c'è Archimede che legge.
Anche Pingdom.com è ottimo, noi lo usiamo da tempo con soddisfazione![]()
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it
Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!
@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting
che comunque chi si pone il problema di solito è disposto a spendere...
Si il costo non è alto, se vuoi un servizio affidabile meglio andare su quelli a pagamento come dice Archimede, altrimenti Free Websites Performance, Availability, Traffic Monitoring che mi sembra il più serio in circolazione
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it
Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!
@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting
pingdom sembra interessante ma non capisco cosa offre in meno la versione gratis.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri