Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
    Nuovo utente

Unhappy Problemi al server, funzionante solo VPS, il resto ip e pannello di controllo spariti

Ciao, ieri sera, per nonsisaqualimotivi, tutto la mia VPS è caduta tanto che non riuscivo ad accedere neanche alla consueta url http://xx.sXXXXw.net:xyzk, in quanto continuava a refresshare su se stessa comunicando un errore di assenza di connessione. Fiducioso, ho rispovato a collegarmi stamani, e il VPScube era su... solo con un leggerissimo problema. I 4 web registrati non rispondevano più, neanche al ping, e per di più neanche collegandomi al mio Accesso lxadmin, con l'indirizzo IP assegnatomi, firefox non trova alcun indirizzo. Praticamente l'unica cosa a cui posso accedere, di punto in bianco è il VPS, i miei siti, indirizzi e tutto il contenuto non sono visualizzabile e accessibili per nulla, neanche in ssh tramite Putty. Ora se quancuno ha una soluzione, un indizio, prego lo scriva, perchè io non so come muovermi, visto che non so perchè sia successo.. Il server è un VPS self managed, e come scritto sopra, ha fatto tutto lui da solo, senza che io intervenissi con alcun update o modifica dello stesso. Essendo sullo stesso, 4 domini, che trattano videogiochi, nonche' gli account di posta personale, se possibile avrei bisogno di qualche soluzione, perchè non so snceramente da che parte aggrapparmi. Se servono altre caratteristiche del server da comunicare non cè problema. Thank Ale Thanks

Uno
    Uno è collegato
    SuperMod

Re: Problemi al server, funzionante solo VPS, il resto ip e pannello di controllo spa

Cosa intendi con " l'unica cosa a cui posso accedere, di punto in bianco è il VPS"?
    Intendi il pannello di gestione del vps che ti fornisce il provider?

Se si, da questo puoi riavviare? Se riavvi che succede?
    Se si da questo puoi verificare gli IP?

Se non puoi fare nulla di tutto ciò o paghi l'assistenza del provider o riformatti e reinstalli tutto

queste
    per nonsisaqualimotivi
    [.....]
    Fiducioso, ho rispovato a collegarmi stamani
    non le commento, perchè sarei duro

SuperMod L'avatar di Rebel

Re: Problemi al server, funzionante solo VPS, il resto ip e pannello di controllo spa

contattare l'assistenza dall'azienda di hosting?
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

SuperMod L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    non le commento, perchè sarei duro
    Sarebbe da mettere in rilievo il topic, per tutti coloro che pensano che una vps anche con pannello, anche eventualmente setuppata dal cuggino smanettone, non si gestisce e va avanti da sola.

@myplay.it: prega che il problema sia solo di carattere sistemistico e che non ci sia entrato qualche buontempone che la sta usando/l'ha usata per inondare di spam o per mettere su siti di phishing.

Se hai un backup dei siti, brasa la vps, disdicila e ordina una vps fullmanaged. Nel caso in cui non ci entri col budget, scegliti lo shared adatto alle tue esigenze e risolvi il problema alla radice.

Se non hai un backup, chiedi (sempre se te la danno) l'immagine del disco della vps, paga l'intervento di qualcuno che ci capisce per cercare di recuperare i dati e poi riconduciti al caso esposto in precedenza.
    Ultima modifica di Antonio; 29-08-2010 alle 12:07
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Provider L'avatar di WizOfOz

Da quello che ho capito non riesci neanche a entrare con SSH ?
    Hai già provato a riavviare il VPS? magari è crashato..

Webbologo L'avatar di cxcs

Hacked.

Citazione Originariamente Scritto da cxcs Visualizza Messaggio
    Hacked.
    hai verificato o è una tua ipotesi?

Webbologo L'avatar di cxcs

Ipotesi

Nuovo utente

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei solo dire che è due anni che ho la VPS e non mi era mai capitato, sempre aggiornato una volta al mese con le ultime patch di DirectAdmin.

Detto questo ecco il riassunto:

1) NON riesco entrare nenache in SSH ne dal pannello di controllo di VPSCUBE 2.0 ne tntomeno tramite putty.exe da windows.

2) gli ultimi IP del pannello di controlo sono i miei, quindi nessuna intrusione.

3) la VPS è "on", ho già provato a ributtare senza risultato e ho fato anche un power off e poi on ma nulla

4) "non le commento, perchè sarei duro". Come ho scritto nel post, andava tutto perfettamente. POi ho notato che non ricevevo più la posta allora ho provato a connettermi al sito e non rispindeva. Sono entrato nelal VPScube e anche li dava ERRORE DI CONNESSIONE. Visto che era già capitato ho "aspettato FIDUCIOSO" il giorno dopo. Era riferito a questo, lo so che se una cosa non funziona... non si mette a posto da sola, ma pensavo avessse dei problemi il mio provider.

SuperMod L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da myplay.it Visualizza Messaggio

Vorrei solo dire che è due anni che ho la VPS e non mi era mai capitato, sempre aggiornato una volta al mese con le ultime patch di DirectAdmin.

1) NON riesco entrare nenache in SSH ne dal pannello di controllo di VPSCUBE 2.0 ne tntomeno tramite putty.exe da windows.

2) gli ultimi IP del pannello di controlo sono i miei, quindi nessuna intrusione.

3) la VPS è "on", ho già provato a ributtare senza risultato e ho fato anche un power off e poi on ma nulla

4) "non le commento, perchè sarei duro". Come ho scritto nel post, andava tutto perfettamente. POi ho notato che non ricevevo più la posta allora ho provato a connettermi al sito e non rispindeva. Sono entrato nelal VPScube e anche li dava ERRORE DI CONNESSIONE. Visto che era già capitato ho "aspettato FIDUCIOSO" il giorno dopo. Era riferito a questo, lo so che se una cosa non funziona... non si mette a posto da sola, ma pensavo avessse dei problemi il mio provider.
    Ma hai provato ad avviare in modalità rescue il vps per leggere i log di sistema?

Poi c'è da dire che gestire un sistema non significa soltanto dare un apt-get update o cliccare su aggiorna del pannello di controllo di turno...

PS: Postresti scrivere in italiano? Capisco che qualche errore di battitura ci possa stare, ma il tuo post è a tratti illeggibile ed incomprensibile.
    Ultima modifica di Antonio; 29-08-2010 alle 18:09
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Provider L'avatar di FlameNetworks

DirectAdmin non esegue, così come altri pannelli di controllo, aggiornamenti di sistema.
    Questo vuol dire che, nonostante gli aggiornamenti di cui parli, potresti avere sempre avuto un sistema vulnerabile (ammesso e non concesso che ti abbiano realmente bucato il VPS).

Il concetto fondamentale che mi sembra sfugga a buona parte di quelli che acquistano un server unmanaged, fatta eccezione naturalmente per coloro i quali sanno amministrare un sistema, è che il pannello di controllo per la gestione dell'hosting non va a sostituire le normali attività di manutenzione del sistema, sistemi di monitoring, IDS/IPS e quant'altro.

Il mio consiglio è comunque quello di rivolgerti al supporto tecnico del tuo fornitore, qui non abbiamo la sfera magica nè siamo un helpdesk.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Hai aggiornato solo il pannello di controllo ma prbabilmente non hai aggiornato nessuno dei programmi che gestisce ne tanto meno il sistema operativo. Quegli aggiornamenti vanno fatti da shell..

Per il futuro ti consiglio di prendere un supporto di gestione dal tuo provider o da qualche società esterna-

Purtroppo mi sa che l'unica cosa da fare al momento è:

- entrare nel server con una qualche modalità rescue (senti il tuo fornitore se è possibile e come si può fare) e recuperare i dati che eventualmente ti servono o fare un backup
    - scaricare in locale il backup e controllare il codice
    - riformattare tutto e reinstallare i siti
    - acquistare un servizio managed

Uno
    Uno è collegato
    SuperMod

Dovresti, anche se ai fini del discorso non ci cambia nulla, quanto meno essere certo se sul Vps ci sia lxadmin o directadmin.....

Allora proprio lo volevi il mio commento....
    Che l'IP corrisponda al pannello non vuol dire nulla ai fini di un possibile hacking del sito, quell'indirizzo è controllato a monte dal provider, ma sul vps potrebbero essere stati brasati tutti i record dns e inserita altra roba su altre porte che tu non vedi.
    Comunque se non fosse per un dispetto tenderei a scartare l'ipotesi di hack in questo senso.
    Se uno avesse bucato il server per i propri comodi avrebbe avuta tutta la convenienza a fare i propri comodi in maniera trasparente per i tuoi siti.
    Certo magari lo ha fatto, ma adesso ha iniziato ad esagerare con l'invio di spam (per esempio) o altro, magari qualche bel pishing e il vps non ha retto.

Comunque, dico io, se vedo che il server ha dei problemi non sto alzato pure tutta la notte per sistemarli? (certo bisognerebbe essere capaci)
    E se penso che i problemi potrebbero essere del provider non lo contatto immediatamente e magari intanto stacco il server per sicurezza?

Per le pacth hanno già abbondamente risposto gli altri...

Nuovo utente

Ovviamente non sono un sistemista, altrimenti avrei cercato di portare subito tutto up, non appena verificatosi il problema.

L'unica cosa cera che so, è che il problema si è verificato a monte, dove cè il pannello di controllo del VPS (VPScube) che dava errori di connessione, per poi trasferirsi sul'ip del mio sito, dove cè Direct Admin come pannello di controllo.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, mi sono spiegato male. Oltre a quelli di direct admin, entravo in ssh e, come consigliato dal provider davo i comandi standard, ovvero

apt-get update -y && apt-get upgrade -y
    cd /usr/local/directadmin/custombuild
    ./build clean
    ./build update
    ./build all

Non credo sia stato haccato, credo (come mi ha suggerito un amico sistemista) che durante l'inerruzione, si possa essere corrotto un file di sistema, che inchioda la macchina al boot....
    però, dall'alto della mia ignoranza sui sistemi Linux, potrebbe anche essere una questione di hack.

Nel frattempo ho messo in power off il server, come consigliato e attendo domani per contattare l'assistenza, perchè ovviamente il server ha pensato bene di cadere di venerdì sera alle 23...

Grazie per i consigli e critiche, in qualche modo aiutano a crescere.

SuperMod L'avatar di Rebel

Ma il pannello del provider non ha un sistema rescue? Ormai qualunque pannello di gestione decente ti permette di bootare su un sistema temporaneo e montare i dischi della vps per vedere che e' successo.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm