Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Da dedicato a VPS

Nuovo utente

Da dedicato a VPS

Buongiorno a tutti,

Da qualche mese ho spostato il mio blog su un server dedicato. E' un sito da 20.000 unici all'incirca. Di fatto il blog contiene solo testo e immagini, i video sono caricati da YouTube. La mia sensazione è che il dedicato sia una soluzione eccessiva.

Di qui la scelta di pensare ad un VPS. Ho tentato di parlare col fornitore del servizio, ma non sembra particolarmente interessato ad ascoltare le mie esigenze e non essendo un esperto in materia mi rivolgo a voi. E' un ragionamento corretto il mio, oppure il dedicato è una necessità?

Grazie, Luca

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Da dedicato a VPS

Sapendo solo i visitatori unici non ti si può dire nulla.

Inizia a scivere almeno su quale server sei attualmente e l'attuale consumo di risorse.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Dipende, come infatti di dice Antonio. Con la VPS pero' hai la possibilita' di scalare facilmente le risorse in base a quello che serve a te. Questo un dedicato non te lo permette.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da Luca74 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

Da qualche mese ho spostato il mio blog su un server dedicato. E' un sito da 20.000 unici all'incirca. Di fatto il blog contiene solo testo e immagini, i video sono caricati da YouTube. La mia sensazione è che il dedicato sia una soluzione eccessiva.

Di qui la scelta di pensare ad un VPS. Ho tentato di parlare col fornitore del servizio, ma non sembra particolarmente interessato ad ascoltare le mie esigenze e non essendo un esperto in materia mi rivolgo a voi. E' un ragionamento corretto il mio, oppure il dedicato è una necessità?

Grazie, Luca
    Molto a spanne (servono dei dati più precisi) direi che sei sovradimensionato...
    La tua sensazione da cosa nasce? dal fatto di volere risparmiare? perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi che il server va troppo veloce

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Molto a spanne (servono dei dati più precisi) direi che sei sovradimensionato...
    La tua sensazione da cosa nasce? dal fatto di volere risparmiare? perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi che il server va troppo veloce
    Confrontandomi con altri blogger, ho scoperto di essere l'unico ad aver intrapreso una simile direzione.

Nuovo utente

questi sono i primi dati, sono incompleti, ma comincio a darvi un idea.

RAM: 4GiB DDR

Spazio disco 1 632 MB
    Traffico 4 052 MB/mese

Citazione Originariamente Scritto da Luca74 Visualizza Messaggio
    questi sono i primi dati, sono incompleti, ma comincio a darvi un idea.

Spazio disco 1 632 MB
    Traffico 4 052 MB/mese
    Scusa? hai un disco da 1,5 GB ??
    Da dove hai preso questi dati?

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Scusa? hai un disco da 1,5 GB ??
    Da dove hai preso questi dati?
    Spazio illimitato, usato 1 63. Nel pannello di controllo. Non ti sembra verosimile? L'ho detto, non conosco bene la materia.

se hai un server dedicato non hai spazio illimitato... avrai un disco da tot GB... e quello è il tuo limite ma in genere avrai almeno un centinaio di GB..

Se la macchina è linux puoi trovare il tipo di cpu con il comando

cat /proc/cpuinfo

supponendo che hai 2 dischi SCSI o SATA il tipo di dischi con

hdparm -i /dev/sda
    e
    hdparm -i /dev/sdb

e la memoria con
    free

Nuovo utente

Ho capito. Mi prendo qualche ore per darti dei dati più corretti, grazie per ora.

HT Admin L'avatar di Antonio

Cosa buona sarebbe avere anche uno screenshot dei dati presentati dal comando "top" nell'ora di maggiore afflusso dei visitatori.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Buongiorno a tutti, ecco le caratteristiche del server:

CPU: Phenom X3 64 3x2.3GhZ
    HDD: 2x500 GByte
    NETWORK: 100mbit Illimitata

Per verificare il carico sul server nell'ora di maggior afflusso, è meglio aspettare la ripresa televisiva, essendo il blog dedicato alla TV, gli accessi in questo momento sono ridotti al lumicino. Oltretutto non ho neppure capito come eseguire l'operazione, nel caso non si fosse intuito, sono ignorante in materia.

Grazie, Luca

Webbologo L'avatar di cxcs

Se le prospettive di crescita del sito si prevedono in aumento è inutile andare sul vps perchè poi sarai costretto a ritornare sul dedicato.Al limite puoi prendere qualcosa cloud come vps.net per avere le spalle coperte nel caso di crescite improvvise.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da cxcs Visualizza Messaggio
    Se le prospettive di crescita del sito si prevedono in aumento è inutile andare sul vps perchè poi sarai costretto a ritornare sul dedicato.Al limite puoi prendere qualcosa cloud come vps.net per avere le spalle coperte nel caso di crescite improvvise.
    Ti ringrazio per il suggerimento. Infatti non ho nessuna urgenza di cambiare, volevo solo assicurarmi di non aver esagerato con un dedicato. Detto questo voglio sicuramente tenermi un margine di crescita.

Una domanda, ma non è il numero dei visitatori la discriminante nella scelta cosa lo è: quali sono i fattori che fanno propendere per un dedicato piuttosto che un VPS o un semplice piano base?

Luca