Buonaserata giovani maestri, ho da poco preso una vps managed,non la uso per un sito di produzione ma solo per siti di prove varie.
Volevo chiedervi usando apache e mysql,come potrei ottimizzarla?
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Buonaserata giovani maestri, ho da poco preso una vps managed,non la uso per un sito di produzione ma solo per siti di prove varie.
Volevo chiedervi usando apache e mysql,come potrei ottimizzarla?
Ma queste operazioni non spettano a chi l'amministra?
si infatti,ma mi piacerebbe cominciare a fare un po di pratica.
Iniziando a leggere le decine di articoli a riguardo su HT: Articoli | HostingTalk.it![]()
▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
ok proverò in locale.
per quanto riguarda l'ottimizzazione su che cosa dovrei focalizzarmi fondamentalmente?
ad esempio realizzare un sito con un cms che tipo di risorse e in che modo mi converrebber gestirle?
beh focalizzati sull'ottimizzazione dell'infrastruttura software... sopra il kernel, prima della rete ;-) ... c'è tutto un universo...
sei su lamp?
php? che versioni ci sono, come si compila, si installa, si configura, si mette in sicurezza...
mysql? che versioni ci sono, come si compila, si installa, si configura, si mette in sicurezza...
apache? che versioni ci sono, come si compila, si installa, si configura, si mette in sicurezza...
nginx? che versioni ci sono, come si compila, si installa, si configura, si mette in sicurezza...
tutto il resto? che versioni ci sono, come si compila, si installa, si configura, si mette in sicurezza...
Mha, sinceramente sconsiglio di ricompilare uno qualunque dei software che hai indicato. Rischi di far danni installando una versione non sicura o dimenticandoti qualche modulo o feature, ed inoltre ricompilare non significa necessariamente guadagnare in prestazioni.Gentoo alla fin fine non si sceglie perche' ti garantisca chissa' quali prestazioni in piu' ma piuttosto per le grandi possibilita' di customizzazione della configurazione di un server, avendo la possibilita' di scegliere tra diverse versioni dello stesso software...
Secondo me e' molto meglio installare una CentOS, ed iniziare a studiarsi i file di configurazione dei demoni, come agire sulle risorse da essi utilizzate e quali sono le variabili di configurazione piu' importanti.
Anche per il kernel, a meno di non avere esigenze particolare, secondo me e' da sconsigliare la ricompilazione. Il kernel di una disto come CentOS e' molto sicuro e allo stesso tempo include i moduli necessari per girare sul 99% dell'hw senza problemi. Se dovessi consigliare di ricompilarlo lo farei solo per applicarci le patch di grsec ad esempio.
Ultima modifica di Rebel; 09-09-2010 alle 23:25
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
Nel mio piccolo, basandomi sul percorso che sto seguendo, la penso anch'io come Rebel. Meglio concentrarsi sulle configurazioni e magari scoprire che con uno skip-innodb mysql risparmia la metà della ram, piuttosto che impelagarsi con la compilazione. Ovvio che bisogna sapere come fare, come d'altronde le nozioni di base del sistema, all'occorrenza può essere utile.
Saluti.
se non ricompili php come fai a decidere che cosa metterci? fa parte della configurazione ricompilarlo, per me
Ammetto di avere qualche lacuna in merito, ho sempre installato php5-common e poi le varie estensioni. Trovo la compilazione necessaria solo nel caso si rincontrino problemi a far aderire l'applicativo con il sistema. Ad esempio, ho avuto a che fare con pure-ftp che con OpenVZ aveva problemi con le capabilities ed allora c'era la necessità di compilazione.
Discorso interessante quello dell'ottimizzazione tramite compilazione, magari qualcuno più esperto di me potesse intervenire per avere pareri più qualificati.
non sono nato imparato e anzi c'è gente che ne sa molto più di me da ste parti... http://www.hostingtalk.it/forum/gest...fpm-nginx.html
Conoscevo a grandi linee quella discussione e, proprio perchè c'è gente più preparata di me, ero interessato alla loro opinione. Quali vantaggi porta la compilazione rispetto ad un'attenta gestione dei file di configurazione?
Non mi sembra di aver detto che la compilazione sia il male, nel caso sono stato poco chiaro. Non vorrei però portare troppo l'argomento fuori tema con discorsi che possono non interessare ad hosting-newbie.
Saluti.
quindi il tuo consiglio per ottimizzare una vps e' ricompilare tutti i demoni principali?
Sinceramente l'unica ragione per cui ricompilerei PHP e' per patacharlo con suhosin. Per il resto non serve, e' tutto modulare e le maggiori distro includono tutti i moduli piu' usati.
Idem per il Kernel. Io non ricompilerei mai un Kernel di una CentOS a meno di non avere dell'hw veramente particolare o la necessita' di una feature strana. Mi viene in mente ad esempio che il Kernel CentOS standard non supporta la scrittura su filesystem UFS, ma a parte queste particolari necessita' lascerei proprio perdere su un server di produzione.
C'e' poi il rischio di compilare versioni con qualche bug particolarmente cattivo. Se noti quando installi un pacchetto su gentoo, i sorgenti vengono spessa patchati proprio per risolvere problemi come questo.
Insomma, per ottimizzare un VPS e' molto meglio leggersi i manuali dei software e studiarsi i file di configurazione.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri