Aruba VPS: Utenti Gruppi e Permessi
Risultati da 1 a 8 di 8
-
10-11-2010, 08:16 #1HT Member
Aruba VPS: Utenti Gruppi e Permessi
Ciao,
alla faccia del server già configurato.
Ho un server virtuale basic LINUX, immaginando il nome utente FTP come myName i file e le cartelle create via FTP hanno utente / gruppo:
myName / psacln
bene, il PHP non riesce a scrivere da nessuna parte, vediamo come ci provo:
Se imposto i permessi della cartella ove c'è lo script a 777 o 757 allora la cartella viene creata con proprietario:Codice PHP:$dirName = date( "ymdHis", time() );
echo "Cartella destinazione: ".$dirName."<br/>";
if( ! mkdir( $dirName ) ) {
echo "Impossibile creare la cartella";
exit;
}
$fp = fopen ( "$dirName/index.html", "w" );
$success = fwrite( $fp, "ciao" );
fclose( $fp );
if( ! $success )
echo "impossibile creare il file";
apache / apache
La cartella riesco a crearla mentre il file al suo interno no!
Inoltre la cartella creata non può essere cancellata via FTP a meno di non modificare il proprietario con chown!!!
Negli hosting condivisi linux i file e le cartelle create via FTP e via PHP hanno lo stesso proprietario / gruppo, il codice precedente funziona quindi senza problemi.
Idee?
-
-
10-11-2010, 09:06 #2
Re: Aruba VPS: Utenti Gruppi e Permessi
Si, puoi iniziare da qua:
http://tldp.org/FAQ/faqs/Linux-FAQ
Dovresti trovare un po' tutte le risposte ai tuoi dubbi.▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
-
10-11-2010, 09:35 #3HT Member
Divertente ma non aiuta (semmai avesse la tua risposta avuto tale obiettivo).
Magari prima di fare una domanda nella maniera più semplice possibile bisogna presentarsi in questo forum, ecco un mio post del lontano 2004:
Kdevelop Lex e Yacc
Bene, ora che è assodato che uso i sistemi linux da almeno 6 anni posso riformulare la domanda.
Con Plesk 8.3.0 su Aruba come posso modificare l'utente usato per far girare il php in maniera che appartenga allo stesso gruppo dell'utente usato nelle sessioni FTP?
-
10-11-2010, 10:05 #4
Credo che qualunque vero linux geek prima di chiedere aiuto in un forum pubblico su questioni come queste, preferirebbe la morte per insonnia mentre passa le notti nel tentativo di risolvere da se'.
Comunque, detto questo, e facendo finta di essere in un help-desk, e partendo dal presupposto che non conosco e non utilizzo Plesk, credo che tu debba abilitare da qualche parte l'esecuzione di php in modalita' fast-cgi o cgi. In questo modo i processi php gireranno con l'owner del file e non dovresti avere problemi a scrivere nelle cartelle.▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
-
10-11-2010, 10:21 #5HT Member
Scrivi solo per far vedere il link in firma? Un forum è un posto ove si può chiedere aiuto, non è un help-desk solo per il fatto che non sei tenuto a rispondere.
Del resto il web è pieno di topic sullo stesso problema, anche questo forum. Le soluzioni sono:
- esecuzione di php in modalita' fast-cgi
- suExec
- suPhp
Come da link è mia abitudine postare la soluzione completa se risolvo. Ho lanciato una moneta e scelto suExec... vediamo.
-
10-11-2010, 10:42 #6HT Member
PS: Affrontare problemi sempre nuovi è una conseguenza della scelta di questo mestiere. Però è vero anche che quando si lavora il tempo è denaro.Speravo quinidi solo di non dover passare un'altra giornata su queste cose che sono solo un'appendice di quello che sto svolgendo
-
10-11-2010, 10:44 #7
Come da regolamento chiudo.
http://www.hostingtalk.it/forum/ht-n...community.html
-
10-11-2010, 11:44 #8
Purtroppo non ho citato suExec nell'indicarti fast-cgi, perche' e' ormai dato per scontato in una configurazione con fast-cgi o cgi. La tua domanda e' stata posta cosi' tante volte che ormai, la poca voglia di rispondere, fa commettere sviste.
Comunque, come vedi con una brevissima ricerca sei riuscito a risolvere da te.
Se veramente mi importasse di mostrare la mia firma ti avrei trattato con i guanti di velluto e tappeto rosso nella speranza di fare una buona impressione.
Come ti hanno fatto notare questo forum non e' un help-desk, in particolare per questioni che in passato sono state trattate in dettaglio e senza lesinare aiuto.▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)