Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Webhosting evangelist

Post Devo passare su un VPS - Consigli & Oltre

Salve a tutti,

premetto che ho letto le regole d'oro prima di passare ad un VPS e vi dico subito che io non ne ho mai gestito uno, tuttavia se mai lo faccio, mai mi imparerò.

Volevo sapere innanzitutto se c'è qualche servizio gratuito che mi permette di imparare a gestire un VPS, altrimenti come faccio?

Inoltre volevo un consiglio su quale servizio scegliere.... (Io ho visto quello di Aruba e sembra un offerta molto allattante). Purtroppo su un piano di hosting non ci vado più bene perchè in 20 giorni ho già consumato più di 50GB di traffico, e non credo che ci siano hosting migliori di quello su cui mi trovo attualmente io... (in 10 mesi nemmeno 1 secondo di down...)

Che mi dite?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: Devo passare su un VPS - Consigli & Oltre

personalmente, se non hai mai amministrato delle VPS e vuoi imparare, il servizio base di Aruba mi sembra un buon punto di partenza calcolando anche il fattore economico.
    Tuttavia tieni anche in considerazione che la VPS aruba ha un firewall che blocca tutte le porte tranne quelle dei servizi + comuni ... diciamo che alla fine ti ritrovi con un servizio "avanzato" di hosting web.
    Nulla ti impedisce di usare le porte a disposizione per mettere i servizi che vuoi tu però sappi che una VPS normalmente non ha simili limiti (e che in genere costecchia un po' di +).
    Altra cosa che devi valutare è la criticità dei siti che ci devi mettere in funzione del fatto che non essendo ancora pratico potresti causare tu stesso dei down, visto che dovrai curare tu tante cose relative alla gestione dei servizi che girano sulla VPS.
    Comunue per farti le ossa credo possa andare + che bene come soluzione a basso costo. (...occhio però a non rompertele...)
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting evangelist

Io devo mettere solo il mio sito sul vps e non altri siti Inoltre quello che più mi interessa è che non ci siano down ... ovvero mi serve che il mio sito sia sempre Up.... questo aruba lo fornisce?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Citazione Originariamente Scritto da pchs Visualizza Messaggio
    Io devo mettere solo il mio sito sul vps e non altri siti Inoltre quello che più mi interessa è che non ci siano down ... ovvero mi serve che il mio sito sia sempre Up.... questo aruba lo fornisce?
    se ti riferisci a una SLA non mi sembra che aruba ne abbia una (o almeno non ne ho viste) ... molto dipende anche da quanto smanetti tu sul server, infatti devi tenere presente che una VPS "unmanaged " presuppone che sia tua responsabilità la manutenzione dei servizi . In sostanza, ti viene dato:
    1) un pannello web amministrazione VPS Virtuozzo
    2) un pannello web per gestire siti, dns etc (Plesk)
    3) possibilità di collegamento via terminale ssh e di loggarti come root

Molti servizi tipo web server, database, php etc sono già pre-installati e pronti all'uso.
    In genere non dovresti avere problemi se non quelli legati agli interventi sbagliati che potresti fare sul server ... ma se aruba fornisce anche un servizio di backup e di restore della vps allo stato di origine ti assicuro che con quel pannello, ripristinare la VPS è un gioco da ragazzi (io l'avevo su un altro Provider e con altro nome ...).
    Devi comunque valutare bene quelle che sono le tue reali esigenze e se sei disposto a sorbirti qualcosa un po' + complesso di un semplice up di files in uno spazio di hosting.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting evangelist

Tutto chiaro; non mi resta che chiamare Lunedi l'assistenza Aruba e chiedere della SLA.

Ma le esperienze con aruba VPS ce ne sono? Qualcuno che l'ha provato?

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Le VPS Aruba vanno benissimo. Presto farò una recensione. Ci tengo comunque a puntualizzare che puoi evitare di chiamare. Non c'è SLA.
    Inoltre, le VPS di Aruba hanno Plesk già installato ed hanno chiuse a monte un sacco di porte del firewall, quindi un gradino di sicurezza in più.
    Fatti comunque un giro nella sezione Firewall di Plesk per vedere cosa stai facendo. Se vedi delle porte aperte che non conosci, chiudi e buonanotte. Meglio buttar giù un servizio per qualche secondo che aprire una porta ai vandali!

Webhosting evangelist

Va bene che dite va benissimo... ma se poi appena passo fanno un down di 24 ore? Chi mi assicura che ciò non avvenga?

Poi di quale plex parli? Quello del fornitore di hosting sul quale ora risiedo?

Grazie delle info

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Plesk, non Plex. Comunque se vuoi un servizio con SLA, ti devi rivolgere a SeFlow. Ricorda, però, che costa di più, anche se i costi sono bassissimi. Per quanto riguarda SeFlow, te la do io la garanzia che le loro VPS vanno da DIO!

PS: Se vuoi vedere Plesk all'opera vai su www.swsoft.com