Salve,
avrei bisogno di un consiglio. Vengo subito al dunque.
Gestisco due blog wordpress con circa 20 plugin attivi ciascuno(uso w3 Total Cache con eAccelerator attualmente) che hanno insieme un carico di:
- 7.000 + 5.000 unici giornalieri;
- 300.000 + 200.000 visualizzazioni pagine/mese;
- 300 + 200 GB di banda mese;
Sono da 4 anni su un dedicato americano, un Pentium(R) D CPU 2.80GHz dualcore con 3GB di RAM ed una Centos 5.5 con Cpanel. E' un server managed,che pago circa 280 dollari/mese e che mi ha dato in passato qualche problema a livello di carico, ma è sempre stato stabile e con un ottimo supporto (mi rispondono e si attivano veramente in pochi minuti).
Ora, per vari motivi, vorrei risparmiare qualcosa sulla spesa mensile. Pensavo ad una VPS su VPS.net, magari da abbinare ad un bel CDN (sempre da loro).
Visto che i siti sono due (e che ho vorrei 2 ip dedicati), pensavo a 2 VPS da 6 nodi (90+90 dollari) oppure ad 1 VPS da 10/11 nodi (in pratica attorno ai 150/160 dollari). Pensavo anche a farmi installare APC + ngnix ma dovrei vedere i costi.
Considerando che sono abituato piuttosto bene a livello di uptime, che usando un servizio managed da anni ormai ho perso molta pratica con l'ambiente sistemistico e che non posso assolutamente permettermi di stare down per ore, che ne pensate del mio ragionamento sopra?
Grazie mille
PS: potrei valutare la possibilità di usare il multisite su wordpress e unire i due blog in un'unica installazione se questo aiuta a snellire il carico.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri