Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Per chi ha VPS Aruba

Nuovo utente

Per chi ha VPS Aruba

Vorrei sapere da chi ha una VPS Aruba (ma immagino sia uguale per tutte le VPS) come funziona la registrazione del dominio. Mi spiego meglio:

Registro un abbonamento per una VPS, dopodiché per far sì che il webserver che gira sulla VPS sia puntato da un mio dominio cosa devo fare? Devo registrare da parte un dominio + gestione dns e poi inserirlo da qualche parte nel pannello di controllo della VPS? Oppure il dominio lo devo registrare direttamente dal pannello della VPS?

Ve lo chiedo perché non ho ancora registrato né dominio, né vps, e non vorrei registrare un dominio e poi non poterlo utilizzare.

Un'altra domanda, che voi sappiate, cosa avviene quando scade il contratto mensile di abbonamento del vps di Aruba? Cancellano tutto nello stesso istante, o ti danno qualche giorno di tempo per rinnovare l'abbonamento, ad esempio nel caso ci siano problemi con la tua banca che ti hanno impedito di rinnovare l'abbonamento in tempo?

Un'ultima cosa, sto realizzando un sito che punta (spero) a fare intorno ai 2000 utenti giornalieri, con CMS Drupal e contenuti di solo testo, gli utenti possono inserire articoli e commentare gli articoli degli altri utenti. Secondo voi, almeno per iniziare, il VPS Base di Aruba va bene? O a vostro parere c'è di meglio?

Vi ringrazio per l'attenzione, un saluto
    - Peter Junk

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Per chi ha VPS Aruba

essendo un servizio completamente unmanaged sicuro di intraprendere questa avventura?

Nuovo utente

jb@foolix grazie per la risposta il fatto è che ho bisogno di un servizio espandibile, e se parto da un hosting poi non posso fare l'upgrade ad un vps o ad un server dedicato.
    Invece se inizio con un vps e mi accorgo di avere bisogno di più spazio o di più banda ecc.. posso passare ad un vps di livello superiore o ad un server dedicato.
    So che posso sempre trasferire il sito a mano da hosting a vps ma in passato ho avuto la necessità di trasferire un db mysql di vari giga da un server ad un altro e sinceramente non voglio ripetere l'esperienza.
    La mia intenzione è di provare il servizio per un paio di mesi, e poi se mi trovo bene rinnovare l'abbonamento (anche per questo chiedevo se mi da il tempo di scaricare ciò che ho nel mio spazio ftp o nel mio database).
    Sto leggendo il vademecum del vps proprio su questo forum non mi sembra poi così difficile, linux + apache + mysql li uso ormai da un po', l'unica cosa che mi preoccupa è questa configurazione dei dns perché non l'ho mai fatta, anche se leggendo la vostra guida mi sembra di aver capito che il dominio si crea successivamente tramite il pannello di Plesk, dopodiché si crea un utente per quel dominio e tramite quell'utente si può accedere all'ftp del dominio.
    Certo ammetto di essere un po' preoccupato per via della sicurezza, non sono un amministratore di sistema, non vorrei ritrovarmi rootkits e backdoors da ogni parte

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

le VPS aruba sono molto rigide..

forse ti conviene vedere una soluzione tipo FlareVM » Xen VPS Hosting » VPS Linux | VPS Windows | Server Virtuali in modo da scalare piano facilmente
    Ultima modifica di CoolNetwork; 25-02-2011 alle 17:33

Provider L'avatar di facilehosting

potresti iniziare con un buon hosting. poi non è vero che in futuro non puoi espanderti passando ad una vps o un dedicato. Basterebbe utilizzare lo stesso pannello, fare un backup da una parte ed un restore dall'altra.
    Facilehosting... il tuo hosting non è mai stato così Facile!

Nuovo utente

wow grazie mille, interessante!
    mi spaventa però la maggiore libertà d'azione di FlareVM, forse per me che sono alle prime armi con i vps è meglio puntare su un sistema Virtuozzo?

Cosa significa traffico a scelta? Che non si può superare quel traffico?

Webbologo L'avatar di valent

Non cambia molto da Virtuozzo a Xen dal punto di vista della gestione della macchina virtuale: dovrai fare aggiornamenti periodici del software e del sistema operativo, monitorare e prendere delle contromisure di sicurezza.
    Comparazione prezzo domini .it, .com, .eu, .net, .org
    Tabella che confronta il prezzo dei domini dei principali register italiani e non. Aggiornata tutti i giorni.

Nuovo utente

vi ringrazio infinitamente per le risposte, ora però sono ancora più indeciso ehehe
    certo che flarevm mi ispira molto, ma a livello pratico di gestione qual'è la differenza tra Virtuozzo e Xen? Mi pare di capire che è possibile connettersi via ssh ad entrambi, ma è come gestire un sistema Unix? Cioè posso installare quello che voglio, accedere ai files di sistema e modificarli, o sostituire ad esempio login con uno script "maligno" o altre cose pericolose?

EDIT: ecco ad esempio vedo già che Xen permette di modificare il kernel ed aggiungere moduli, già questo mi orienta verso Virtuozzo come prima esperienza di vps

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Quindi tu vorresti meno libertà per poter fare meno casini?
    Il mio profilo su LinkedIn
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da xAnder Visualizza Messaggio
    Quindi tu vorresti meno libertà per poter fare meno casini?
    mi vergogno di ammetterlo ma sì ehehe! secondo te ha senso o la differenza è talmente minima da non giustificare il mio ragionamento?

Più che altro puoi combinare casini anche senza toccare il kernel.
    Il consiglio di facilehosting mi sembra buono :-)
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

Nuovo utente

più che altro shared hosting + mysql già mi costa sui 40 euro, ho già due siti in hosting su aruba. a questo punto faccio prima a provare un paio di mesi il vps, male che vada ho perso 25 euro, che persi non sono perché è pur sempre esperienza.
    sto leggendo la guida utente di Virtuozzo e dice che esistono due modi di installare i software, uno all'interno dell'host come se fosse un normale sistema operativo, e l'altro tramite dei template (ora non ricordo il nome preciso) nel nodo hardware da parte del gestore, i quali software verranno poi condivisi tra tutte le istanze vps.
    Immagino che apache, php ecc.. siano installati in questo modo, e mi chiedo quindi l'aggiornamento non lo devo fare io, giusto?
    lo stesso sistema operativo "virtuale" che gira sui singoli host non può essere aggiornato dall'utente root del vps, giusto?
    prometto che dopo queste due domande ho finito, siete davvero gentili, apprezzo la vostra disponibilità

Il template dovrebbe essere solo per l'installazione.
    Quando avevo il server virtuale su aruba, loro non effettuavano alcun tipo di aggiornamento.

HT Member

Ciao peterjunk, anche io avevo un pò di dubbi all'inizio, ho una vps aruba da 2 mesi, non è difficile, assolutamente no, basta giocare 20-30 minuti con il plesk, se vuoi posso aiutarti via msn o altro, fammi sapere se ti serve una mano....

Guardando la tua conversazione che hai aperto 5 minuti prima VPS Aruba down consiglierei a peterjunk altre strade

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima