Ho contattato un consorzio che gestisce un NAP e mi ha detto che la tipologia del suo supporto non si configura come il classico hosting web; genericamente infatti fornisce istanze di server virtuali per cui la gestione sistemistica è totalmente a mio carico.
Diventa quindi fondamentale per i tecnici (che installano solo il sistema operativo ed i pacchetti base) avere una stima iniziale di:
numero di server
ram
spazio disco
e naturalmente le mie preferenze in merito al sistema operativo.
Inoltre mi è stato consigliato di partire con il minimo delle risorse vista la facilità di scalare ondemand in un'architettura Cloud.
Detto in breve, o meglio, in gergo, non ho capito un’"H", non so cos’è un NAP, non ho la più pallida idea di cosa sia un’architettura Cloud ne tantomeno delle risorse che mi occorrono.
Dato che l’offerta mi sembrava allettante ho telefonato e mi è stato detto che in pratica si tratterebbe di gestire da remoto un server virtuale (che non so cos’è) con una banda (strano ma vero) illimitata. Il tecnico mi ha anche avvisato che il loro servizio, proprio per la questione della banda illimitata, è caro rispetto alle altre offerte del mercato, ed è conveniente solo per grandi progetti.
In pratica mi stavo chiedendo se era davvero difficile imparare a gestire un hosting di questo tipo oppure no. In pratica vorrei sapere se posso affrontare il problema leggendomi una guida di una cinquantina di pagine e fare qualche test dato che il servizio mi darebbe 6 mesi di prova.
A presto e grazie
P.S.: Mi postate qualche esempio di guida che dovrei leggere? Quali potrebbero essere i costi nel caso facessi gestire la rete da qualche società o professionista?

LinkBack URL
About LinkBacks

) perché é molto complicato e dovrei spiegarti anche altre questioni che non sono solo informatiche. Ti posso solo dire che ho bisogno di un hosting molto potente su cui mettere prestashop e gestire circa 4000 ordini al mese come minimo. Per fare questo stavo cercando di capire le risorse indispensabili a livello hardware. Inoltre volevo sapere se era poi così difficile gestire questa struttura da remoto oppure no. Su html.it ho trovato questa guida:
Ho deciso di chiedere a voi con la speranza di trovare qualche utente con esperienza, magari proprietario di un ecommerce.

Segnalibri