Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40
    Webbologo

Question Istanze di server virtuali per la gestione sistemistica

Ho contattato un consorzio che gestisce un NAP e mi ha detto che la tipologia del suo supporto non si configura come il classico hosting web; genericamente infatti fornisce istanze di server virtuali per cui la gestione sistemistica è totalmente a mio carico.
    Diventa quindi fondamentale per i tecnici (che installano solo il sistema operativo ed i pacchetti base) avere una stima iniziale di:
    numero di server
    ram
    spazio disco
    e naturalmente le mie preferenze in merito al sistema operativo
    .
    Inoltre mi è stato consigliato di partire con il minimo delle risorse vista la facilità di scalare ondemand in un'architettura Cloud.
    Detto in breve, o meglio, in gergo, non ho capito un’"H", non so cos’è un NAP, non ho la più pallida idea di cosa sia un’architettura Cloud ne tantomeno delle risorse che mi occorrono.
    Dato che l’offerta mi sembrava allettante ho telefonato e mi è stato detto che in pratica si tratterebbe di gestire da remoto un server virtuale (che non so cos’è) con una banda (strano ma vero) illimitata. Il tecnico mi ha anche avvisato che il loro servizio, proprio per la questione della banda illimitata, è caro rispetto alle altre offerte del mercato, ed è conveniente solo per grandi progetti.
    In pratica mi stavo chiedendo se era davvero difficile imparare a gestire un hosting di questo tipo oppure no. In pratica vorrei sapere se posso affrontare il problema leggendomi una guida di una cinquantina di pagine e fare qualche test dato che il servizio mi darebbe 6 mesi di prova.
    A presto e grazie
    P.S.: Mi postate qualche esempio di guida che dovrei leggere? Quali potrebbero essere i costi nel caso facessi gestire la rete da qualche società o professionista?

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Re: Istanze di server virtuali per la gestione sistemistica

ciao,

1. sul NAP hai gia' posto la domanda sempre su questo stesso forum, per la precisione in questo thread qua.
    2. mi spieghi esattamente cosa ti serve? da quello che scrivi credo tu stia cercando un hosting, ma non e' chiaro.
    3. esistono vari tipi di cloud, quello che ti han proposto e' basato su un'infrastruttura in grado di cambiare le risorse a te assegnate.
    4. se non hai conoscenze sistemistiche per gestire un VPS (che poi si gestisce praticamente nello stesso modo di un dedicato), prova a cercare delle soluzioni che siano "managed"

saluti,
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da ubaldo.gulotta Visualizza Messaggio
    In pratica mi stavo chiedendo se era davvero difficile imparare a gestire un hosting di questo tipo oppure no. In pratica vorrei sapere se posso affrontare il problema leggendomi una guida di una cinquantina di pagine e fare qualche test dato che il servizio mi darebbe 6 mesi di prova.
    A presto e grazie
    Cosa vuol dire per te gestire un hosting? Vuoi aprire un attività di web hosting? Sei uno sviluppatore e devi ospitare dei tuoi applicativi?

Se ti spieghi meglio qualche indicazione la puoi ottenere, ma non credo esista una guida di 50 pagine che svisceri i tuoi dubbi.

Poi parli prima di servizio ad un costo allettante, poi dici che loro si dichiarano cari come prezzi, qui qualcosa non torna, o te hai una propensione alla spesa superiore alla media o loro non hanno chiaro come è strutturato il mercato prezzi.

Infine, ti danno 6 mesi di prova, gratuita?! Questo NAP di cui parli mi pare un pò diverso dai soliti NAP che siamo abituati a vedere. Sinceramente non capisco, dovresti spiegarti meglio ed entrare più nel dettaglio.

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire per te gestire un hosting? Vuoi aprire un attività di web hosting? Sei uno sviluppatore e devi ospitare dei tuoi applicativi?

Se ti spieghi meglio qualche indicazione la puoi ottenere, ma non credo esista una guida di 50 pagine che svisceri i tuoi dubbi.

Poi parli prima di servizio ad un costo allettante, poi dici che loro si dichiarano cari come prezzi, qui qualcosa non torna, o te hai una propensione alla spesa superiore alla media o loro non hanno chiaro come è strutturato il mercato prezzi.

Infine, ti danno 6 mesi di prova, gratuita?! Questo NAP di cui parli mi pare un pò diverso dai soliti NAP che siamo abituati a vedere. Sinceramente non capisco, dovresti spiegarti meglio ed entrare più nel dettaglio.
    Molto volentieri. Purtroppo non posso descriverti il mio progetto (top sicret ) perché é molto complicato e dovrei spiegarti anche altre questioni che non sono solo informatiche. Ti posso solo dire che ho bisogno di un hosting molto potente su cui mettere prestashop e gestire circa 4000 ordini al mese come minimo. Per fare questo stavo cercando di capire le risorse indispensabili a livello hardware. Inoltre volevo sapere se era poi così difficile gestire questa struttura da remoto oppure no. Su html.it ho trovato questa guida:
    Guida Linux Server | Guide Linux | Linux.HTML.it
    sarà sufficiente e semplice da leggere?

Molto volentieri. Purtroppo non posso descriverti il mio progetto (top sicret ) perché é molto complicato e dovrei spiegarti anche altre questioni che non sono solo informatiche. Ti posso solo dire che ho bisogno di un hosting molto potente su cui mettere prestashop e gestire circa 4000 ordini al mese come minimo. Per fare questo stavo cercando di capire le risorse indispensabili a livello hardware. Inoltre volevo sapere se era poi così difficile gestire questa struttura da remoto oppure no. Su html.it ho trovato questa guida:
    Guida Linux Server | Guide Linux | Linux.HTML.it
    sarà sufficiente e semplice da leggere?
    se non sai gestire un server, affidati a chi e' in grado di farlo.
    non si diventa sistemisti in 2 giorni, credimi.
    bisogna, inoltre, dimensionare bene l'hardware. spesso e' meglio spendere un po' di meno per l'hardware e investire cio' che risparmi in gestione ed assistenza sistemistica.

ciao

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    se non sai gestire un server, affidati a chi e' in grado di farlo.
    non si diventa sistemisti in 2 giorni, credimi.
    bisogna, inoltre, dimensionare bene l'hardware. spesso e' meglio spendere un po' di meno per l'hardware e investire cio' che risparmi in gestione ed assistenza sistemistica.

ciao
    ma io do per scontato che la persona che si dedichi alla gestione dell'hardware lo sappia fare a regola d'arte, oltrepiù si tratta di un'attività in cui non é concesso lasciare spazio all'interpretazione
    le spese di gestione devono essere costanti per qualunque tipo di server decida di utilizzare (anzi al limite se il server é molto performante la velocità di installazione si riduce quindi il costo si dovrebbe ridurre)
    a questo punto devo capire se mi conviene prendere un sistemista e far fare a lui tutto il lavoro oppure incominciare a documentarmi
    a presto

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ti posso solo dire che ho bisogno di un hosting molto potente su cui mettere prestashop e gestire circa 4000 ordini al mese come minimo. Per fare questo stavo cercando di capire le risorse indispensabili a livello hardware.
    Dipende tutto dall'efficienza delle conversioni rispetto alle visite.
    Se per fare 4000 ordini al mese devi prevedere 1000 pagine lette ogni ordine, parliamo di 4 milioni di view quindi occorre un dedicato medio ben amministrato.
    Se hai un prodotto molto appetibile e con 5 pagine uno fa subito l'acquisto più altre 5/6 pagine per i form dell'ordine, stiamo parlando di 100.000 view al mese massimo, quindi basta anche uno shared dedicato (ne basta pure uno normale, ma visto che parliamo di business...)

Comunque volendo calcolare un minimo di 1 euro a vendita (visto che è un segreto facciamo i conti della serva a ribasso) con 4000 euro al mese di ricavi per quanto siano alti i costi extra struttura informatica si potrannno investire tranquillamente un 3/400 euro mensili che sono un buon budget per un server dedicato managed.

Provider L'avatar di vhosting

si potrannno investire tranquillamente un 3/400 euro mensili che sono un buon budget per un server dedicato managed.
    Ma l'utente in questione in qualche altro topic non chiedeva proprio per un dedicato? Ora esce fuori il cloud?!
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

ma io do per scontato che la persona che si dedichi alla gestione dell'hardware lo sappia fare a regola d'arte, oltrepiù si tratta di un'attività in cui non é concesso lasciare spazio all'interpretazione
    le spese di gestione devono essere costanti per qualunque tipo di server decida di utilizzare (anzi al limite se il server é molto performante la velocità di installazione si riduce quindi il costo si dovrebbe ridurre)
    a questo punto devo capire se mi conviene prendere un sistemista e far fare a lui tutto il lavoro oppure incominciare a documentarmi
    a presto
    provo a mettertela in un altro modo.

non mi pare tu sia un sistemista. o sbaglio? se e' cosi', perche' vuoi improvvisarti in un lavoro che non sai fare e che sara' - da quel che ho capito - il tuo core business?
    e' una mossa poco felice.

ciao

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Ma l'utente in questione in qualche altro topic non chiedeva proprio per un dedicato? Ora esce fuori il cloud?!
    Qual'è il problema? Il cloud è una soluzione che soprattutto in ambienti dove si prevede una certa crescita alza l'affidabilità e abbassa i costi. Cloud a regola d'arte ovviamente, Amazon o RackSpace), non cloudini improvvisati.

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Dipende tutto dall'efficienza delle conversioni rispetto alle visite.
    Se per fare 4000 ordini al mese devi prevedere 1000 pagine lette ogni ordine, parliamo di 4 milioni di view quindi occorre un dedicato medio ben amministrato.
    Se hai un prodotto molto appetibile e con 5 pagine uno fa subito l'acquisto più altre 5/6 pagine per i form dell'ordine, stiamo parlando di 100.000 view al mese massimo, quindi basta anche uno shared dedicato (ne basta pure uno normale, ma visto che parliamo di business...)

Comunque volendo calcolare un minimo di 1 euro a vendita (visto che è un segreto facciamo i conti della serva a ribasso) con 4000 euro al mese di ricavi per quanto siano alti i costi extra struttura informatica si potrannno investire tranquillamente un 3/400 euro mensili che sono un buon budget per un server dedicato managed.
    Non é proprio come pensi tu perché i 4000 ordini al mese avvengono solo in alcuni mesi dell'anno e i pezzi che sono in vendita sono moltissimi (circa 500000). A me interessa garantire in quei mesi un buon servizio però ho postato qui per avere un'idea indicativa delle prestazioni che dovrebbe avere il mio server (dedicato o virtuale che sia... ditemi voi...) per non piantarsi durante "le ore di punta" sia per quanto riguarda la banda e sia per quanto riguarda l'hardware. Non vorrei scegliere in base al guadagno ma sulla base delle prestazioni minime che spero e voglio credere siano due cose diverse! Ho deciso di chiedere a voi con la speranza di trovare qualche utente con esperienza, magari proprietario di un ecommerce.
    Gli acquirenti quando vanno sul sito sanno già più o meno cosa comperare. Ogni cliente acquista in media 30 pezzi che trova usando il tasto cerca del sito. Dato che la procedura di acquisto prevede una registrazione (3-4 pagine) e una procedura di acquisto (altre 3-4 pagine) penso che il carico massimo si aggiri dalle 40 alle 50 pagine ad utente. Prendendo 50 siamo sulle 200000 pagine al mese e da qui si potrebbe ricavare la banda minima. Se gli utenti fossero simultanei (purtroppo non posso saperlo) sarebbe un vero problema, per questo motivo pensavo a qualcosa di abbastanza performante. In pratica si vuole raccogliere tutti gli ordini in 2 e 3 mesi e poi di spedirli fisicamente nei mesi sucessivi.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

dubito che gli utenti facciano tutti l'acquisto in contemporanea se non sono fortemente motivati

vai su un semidedicato per cominciare...

Webbologo

semidedicato cosa significa? metà dedicato a me e metà ad un altro? non si può affittare un dedicato solo per qualche mese?

poi scusa se controbatto ma che risposta é!!!! non ha nessun senso... mi sa tanto che ne sapete tanto quanto me... un emerita "H" di nulla... un superserver semidedicato può essere meglio di un dedicato... io ho bisogno di dati... di configurazioni... ram, cpu, hard disk, banda, ecc...

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Semidedicato: hai meno clienti per server, con maggiori risorse, è sempre un ambiente shared ovviamente

E' la soluzione migliore in questo caso forse, mentre, per il server dedicato, ovviamente si può noleggiare solo per alcuni mesi.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

poi scusa se controbatto ma che risposta é!!!! non ha nessun senso... mi sa tanto che ne sapete tanto quanto me... un emerita "H" di nulla... un superserver semidedicato può essere meglio di un dedicato... io ho bisogno di dati... di configurazioni... ram, cpu, hard disk, banda, ecc...
    E una volta che ti ho detto ram cpu e banda di un server che conti fai tu? Nessuno.

Devi imparare a conoscere le possibili soluzioni per poi valutare

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima