Salve a tutti, vengo qui da voi a chiedere un consiglio su come orientarmi nella scelta.
Attualmente mi trovo su un host USA su spazio shared, la quale cosa fino a qualche tempo fa bastava, adesso da qualche tempo mi trovo spesso con il sito irraggiungibile anche se per pochi secondi (ma Google mi segnala troppi error 500), in particolare mi salta la connessione con MySQL, chiaro sintomo di un overselling estremo con 800 o forse più siti sulla stessa macchina (prezzo fin troppo basso). Se questa cosa succede su un forum la gente se ne va e giustamente... Lavorando molto sul sito, un CMS Joomla 1.5, raggiungendo alcune posizioni e stabilizzando un livello medio di visite, mi trovo nella necessità di aumentare le prestazioni, inoltre ho intenzione di aggiungere un forum PhpBB3 che nelle mie intenzioni dovrebbe presto salire. Sito+forum si dovrebbe arrivare, nella mia idea, ad almeno un migliaio di utenti unici giornalieri. In futuro, probabilmente entro l'anno, dovrei cominciare ad ospitare specifiche applicazioni con grafica 3D server-side.
Considerando costi e prezzi, davvero un Business Plan è più conveniente di una VPS? A parte l'opzione "managed", intendo soprattutto a livello di costo/prestazioni: un buon business plan che non puzzi di overselling ma sia reale costa non meno di €100, ma d'altronde una starter vps costa appena qualche euro in più. 10GB di spazio e 256MB di ram sono sufficienti? Ma anche se non fossero sufficienti, chi mi assicura che un shared pro/business mi fornisca risorse maggiori?
Giustamente ci tengo a sottolineare che:
ho esperienza di Ubuntu Server, ho fatto pratica sulla shell di Linux, so compilare sorgenti etc. etc., ma un conto è farlo sul pc di casa, un conto è farlo in real-life. Ma tenendo conto di sistemi altamente ottimizzati come Turnkey, gestire una VPS di base non pare una cosa che richieda anni di esperienza. Per ora deve girarci sopra solo Joomla 1.5+PhpBB3 relativamente tranquilli.
Fare un backup giornaliero non è un problema, se appronto un crontab MySQL mi si backuppa automaticamente e quindi anche questo imho non pare un gran problema.
La soluzione dovrà essere ovviamente europea perché i due siti sono prettamente italiani: in tal senso stavo valutando l'opportunità di prendere il piano da FlareVM, mi pare sufficientemente intelligente come gestione delle risorse anche in ragione di un burst che dovesse presentarsi. Altre soluzioni come OVH, webhosting, AwardSpace non mi pare forniscano davvero qualcosa in più, e in meno anzi c'è la lingua, che su alcune questioni molto tecniche potrebbe mettermi in difficoltà. Sono ovviamente aperto a qualsiasi consiglio in merito. La mia possibilità di accedere al server è praticamente H24. Il problema principale è la configurazione iniziale, ma fortunatamente mio cugino è sistemista, può darmi una mano al first boot se mi servisse.
Quali serie obiezioni mi potrebbero far desistere dall'optare attualmente subito per un VPS? Tecniche, tattiche, logistiche, etc.?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri