Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente L'avatar di Simone82

Question Meglio un VPS o un Business Plan?

Salve a tutti, vengo qui da voi a chiedere un consiglio su come orientarmi nella scelta.
    Attualmente mi trovo su un host USA su spazio shared, la quale cosa fino a qualche tempo fa bastava, adesso da qualche tempo mi trovo spesso con il sito irraggiungibile anche se per pochi secondi (ma Google mi segnala troppi error 500), in particolare mi salta la connessione con MySQL, chiaro sintomo di un overselling estremo con 800 o forse più siti sulla stessa macchina (prezzo fin troppo basso). Se questa cosa succede su un forum la gente se ne va e giustamente... Lavorando molto sul sito, un CMS Joomla 1.5, raggiungendo alcune posizioni e stabilizzando un livello medio di visite, mi trovo nella necessità di aumentare le prestazioni, inoltre ho intenzione di aggiungere un forum PhpBB3 che nelle mie intenzioni dovrebbe presto salire. Sito+forum si dovrebbe arrivare, nella mia idea, ad almeno un migliaio di utenti unici giornalieri. In futuro, probabilmente entro l'anno, dovrei cominciare ad ospitare specifiche applicazioni con grafica 3D server-side.

Considerando costi e prezzi, davvero un Business Plan è più conveniente di una VPS? A parte l'opzione "managed", intendo soprattutto a livello di costo/prestazioni: un buon business plan che non puzzi di overselling ma sia reale costa non meno di €100, ma d'altronde una starter vps costa appena qualche euro in più. 10GB di spazio e 256MB di ram sono sufficienti? Ma anche se non fossero sufficienti, chi mi assicura che un shared pro/business mi fornisca risorse maggiori?

Giustamente ci tengo a sottolineare che:
    ho esperienza di Ubuntu Server, ho fatto pratica sulla shell di Linux, so compilare sorgenti etc. etc., ma un conto è farlo sul pc di casa, un conto è farlo in real-life. Ma tenendo conto di sistemi altamente ottimizzati come Turnkey, gestire una VPS di base non pare una cosa che richieda anni di esperienza. Per ora deve girarci sopra solo Joomla 1.5+PhpBB3 relativamente tranquilli.
    Fare un backup giornaliero non è un problema, se appronto un crontab MySQL mi si backuppa automaticamente e quindi anche questo imho non pare un gran problema.

La soluzione dovrà essere ovviamente europea perché i due siti sono prettamente italiani: in tal senso stavo valutando l'opportunità di prendere il piano da FlareVM, mi pare sufficientemente intelligente come gestione delle risorse anche in ragione di un burst che dovesse presentarsi. Altre soluzioni come OVH, webhosting, AwardSpace non mi pare forniscano davvero qualcosa in più, e in meno anzi c'è la lingua, che su alcune questioni molto tecniche potrebbe mettermi in difficoltà. Sono ovviamente aperto a qualsiasi consiglio in merito. La mia possibilità di accedere al server è praticamente H24. Il problema principale è la configurazione iniziale, ma fortunatamente mio cugino è sistemista, può darmi una mano al first boot se mi servisse.

Quali serie obiezioni mi potrebbero far desistere dall'optare attualmente subito per un VPS? Tecniche, tattiche, logistiche, etc.?

Provider L'avatar di webhostingperte

Re: Meglio un VPS o un Business Plan?

Ciao, non sempre una vps da maggiori garanzie nel gestire siti esosi di risorse, io mi affiderei ad un piano hosting professionale, dove magari non mettono molte utenze per server, alzando però un pò il prezzo di partenza, poi bisogna vedere effettivamente i tuoi consumi per darti un indicazione precisa.

Nell'eventualità che scegliessi un hosting professionale, assicurati che sia upgradabile in qualsiasi momento
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

E io come faccio a verificare che mantengano un numero di utenze coerente sulle risorse del server e che questi utenti non aumentino i loro consumi nel frattempo? Se devo finire a pagare €300 l'anno mi prendo una VPS media che è solo mia, avrà altri problemi ma almeno la gestisco io e sono sicuro che le VPS non hanno risorse overselling (o almeno così pare se non usano Virtuozzo). Ho necessità di fornire un forum professionale, non un giocattolo, che ogni tanto si ferma, ogni tanto è lento, etc.
    Ora dunque, volendo prendere in considerazione un hosting professionale, quali parametri esattamente devo guardare? A me quelli che danno tutto unlimited mi puzzano un po'... In base a quello che ho visto, forse Go Daddy offre il servizio migliore, sinceramente quelli fuori dalla top10 delle classifiche web (per quanto possano valere) ho preferito evitarle...

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

se vuoi risorse certe al 100% l'unica è prendere un dedicato
    se vuoi un uptime elevato dovrai rindondarlo

Provider L'avatar di webhostingperte

Devi prendere un semidedicato italiano,
    Citazione Originariamente Scritto da Simone82 Visualizza Messaggio
    E io come faccio a verificare che mantengano un numero di utenze coerente sulle risorse del server e che questi utenti non aumentino i loro consumi nel frattempo? Se devo finire a pagare €300 l'anno mi prendo una VPS media che è solo mia, avrà altri problemi ma almeno la gestisco io e sono sicuro che le VPS non hanno risorse overselling (o almeno così pare se non usano Virtuozzo). Ho necessità di fornire un forum professionale, non un giocattolo, che ogni tanto si ferma, ogni tanto è lento, etc.
    Ora dunque, volendo prendere in considerazione un hosting professionale, quali parametri esattamente devo guardare? A me quelli che danno tutto unlimited mi puzzano un po'... In base a quello che ho visto, forse Go Daddy offre il servizio migliore, sinceramente quelli fuori dalla top10 delle classifiche web (per quanto possano valere) ho preferito evitarle...
    Devi prendere un semidedicato con connessione italiana, assistenza italiana, parlare con il provider prima di acquistare il piano, esser certi che tale provider facendo ricerche in rete, offra ciò che dice, sono d'accordo pure io di diffidare da ciò che è illimitato come spazio disco e banda, poi se sei orientato su una VPS cercane una di professionale visto le tue ambizioni, 256 MB di ram mi sembrano pochi.

Questo è ciò che posso consigliarti, poi fare nomi logicamente non posso.
    Ultima modifica di webhostingperte; 27-03-2011 alle 09:45
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Mi auguro con tutto il cuore di aver bisogno di un server dedicato, significa che il progetto che ho in mente ha fatto bingo...

Tuttavia, pur essendo decisamente fuori budget, a livello italiano ho trovato una via di mezzo che pare essere molto interessante: si tratta dello Standard Semidedicato di Web4Web: ho letto buone cose sul web, loro assicurano di non avere più di 25 clienti per server (per un massimo di 125 domini). Mi sembrano abbastanza professionali in ciò che segnalano, non puzzano di overselling e le caratteristiche sono in linea con le mie esigenze. Purtroppo è quasi il doppio rispetto a quanto preventivato...
    L'unica cosa che non capisco, causa mia ignoranza, la voce Memory Limit 96MB: significa che ogni account ha per le sue esigenze 96MB di ram dedicata?

Tenendo dunque conto che ho bisogno di un piano professionale, devo studiare ancora un po' per sapere bene dove e come mettere le mani su un sistema server, mi conviene forse andare su un buon plan shared per partire, garantire un buon servizio, valutare nel tempo la crescita dei siti, tra 6 mesi fare un review e valutare le opzioni sul mercato. A questo livello, in Italia ma ovviamente anche in Europa, esiste qualcosa di comparabile in termini di prezzo/prestazioni?

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da Simone82 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non capisco, causa mia ignoranza, la voce Memory Limit 96MB: significa che ogni account ha per le sue esigenze 96MB di ram dedicata?
    no è tutto condiviso, inclusa la ram

si riferisce al memory_limit di PHP

Ah ecco, mi pareva strano, grazie dell'info: beh in tal caso 96MB paiono comunque una buona risorsa, ben al di là delle mie esigenze...