VPS per iniziare
Risultati da 1 a 14 di 14
-
30-03-2011, 14:48 #1HT Member
VPS per iniziare
Salve gente,
mi servirebbero alcuni consigliovisto che di vps e server dedicati non ne capisco una virgola...
Il problema principale è questo: da tempo abbiamo lanciato un portale che sta iniziando a ricevere un bel po' di visite e quindi il carico del server inizia a risentirne... Il sito è stato sviluppato con un software ad hoc, ad eccezione del forum per il quale abbiamo scelto la Burning Board tedesca.
Il problema che si è verificato ora è che già due volte abbiamo ricevuto il tanto temuto "server sovracarico".
Attualmente siamo su un piano di hosting low cost (credavamo fosse più che sufficiente in quanto all'inizio pensavamo di dover sudare sangue prima di ricevere così tante utenze utili per il progetto che abbiamo ideato... ed una volta lanciato si sarebbe spostato su piano più conveniente) ed il software ha queste parti più pesanti:
conjob eseguiti al momento, 10 di cui:
2 per ottimizzare il database (ogni due giorni)
1 per creare backup del db (ogni lunedì)
3 per creare, ogniuno, thread automatici in base ai contenuti del portale e secondo le categorie del portale
1 per rimuovere eventuali allegati (jpg, video etc) non più utilizzati in alcuna pagina del portale
1 per rimuovere le sessioni scadute
2 per creare la sitemap per google
il portale è infoutile.it
Ora visto che il tanto temuto errore si è presentato con largo anticipo... chiedo a voi:
una soluzione VPS può andare bene? quali caratteristiche consiglierete per la vps?
Abbiamo ricevuto una proposta di "ti offriamo un server dedicato gratis in cambio di..." vorremo però prima valutare bene la possibilità di acquistare uno spazio tutto nostro senza dover dare in cambio pubblicità... anche perchè vendendo quello spazio pubblicitario, anzi che garantirlo allo sponsor come ci ha chiesto, andremo sicuramente a guadagnarci di più noi.
Considerando che: banda flat quantomeno obbligatoria, esecuzione cronjobs obbligatoria, spazio hdd almeno 10 giga, account email almeno 5... se servono altre curiosità... chiedete...
C'è un altro dato da considerare ora... da qualche ora abbiamo anche installato il forum ed anche se attualmente questo risulta vuoto (di utenti e thread se non giusto quelli automatici), vista la "sfiga che abbiamo avuto" per il messaggio di avviso sul server c'è da considerare che se il forum inizia ad essere sfruttato come speriamo il server sarà ancora più pesante...
-
-
30-03-2011, 15:02 #2
Re: VPS per iniziare
Credo senza dubbio dobbiate orientarvi verso un piano managed. Mi pare di capire che non abbiate esperienza sufficiente per gestire una VPS da soli.
La dimensione della VPS e' relativa. Partite con il minimo indispensabile e poi scalate in risorse.▌FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
▌Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
▌Twitter: http://twitter.com/flarevm
-
30-03-2011, 16:08 #3HT Member
Si sinceramente io ci capisco nulla, anche se qualcosina l'ho letta... anche qui su Hostingtalk, però per quanto riguarda la parte della gestione del VPS o server preferiamo cercare un sistemista al quale affidargli il compito... non voglio screditare il servizio dell'hoster che eventualmente sceglieremo ma una cercare "persona dedicata", seppure pagata, credo sia meglio... almeno ho la certezza di poterla stressare anche quando si trova in bagno

Ad ogni modo vorrei chiedere: la questione del VPS è conveniente? Ci sono dei punti sfavorevoli?
Se non ho capito male si tratta di una macchina che viene suddivisa da un software come fossero più server dedicati in uno... ma il mio dubbio è:
non è che potrebbe capitare che per colpa di un altro sito ospitato nella stessa macchina anche il nostro subisca rallentamenti? Magari è una domanda stupida... però vorrei chiedere...
:P
-
30-03-2011, 17:33 #4
Dipende da come è fatta la virtualizzazione.
Hai valutato se è effettivamente necessario un vps per le necessità che avete? Che budget hai?
-
30-03-2011, 19:08 #5HT Member
Non è questione di budget, o meglio... vorremo evitare di spendere magari quei 1500 euro da subito - e magari investirli in altri servizi... a meno che non sia strettamente necessario per la vita del portale...
Vorrei però comprendere appunto, da ignorante in materia, come arrivare a definire se è realmente necessaria un VPS o meno.
Conoscendo solo il nostro software e vedendo il traffico che subito ha generato anche dalle visite ricevuto ed avendo ricevuto quei messaggi di avviso direi che un upgrade del piano di hosting è necessario... il problema è: quale piano? Un vps può andare bene per iniziare?
Però ripeto... come posso capire se è necessario?
Non c'è qualche guida del tipo: dimmi cosa ti serve e ti dirò quale piano devi prendere?
-
30-03-2011, 19:45 #6
Devi indicare dei dati di riferimento in ogni caso, pagine viste al mese? Traffico? Spazio necessario?
Senza dati penso nessuno può indirizzarti verso nulla.
-
30-03-2011, 23:17 #7HT Member
Come già detto il tutto è stato inatteso... possiamo dire di essere online da pocomeno di un mese quindi viene difficile anche a noi stabilire statistiche o medie...
Ad ogni modo per ora questi sono i dati:
- pagine viste all'ultimo aggiornamento del contatore accessi 7235 senza contare quest'ultima settimana ancora da definire
- spazio, come già detto, almeno 10 giga per stare un minimo tranquilli con i vari upload possibili e con il database
- per il traffico le pagine sono in media sui 9/10 kb escludendo le immagini, video o contenuti caricati con richieste asincrone
dimenticavo... puntiamo molto sull'indicizzazione etc... attualmente abbiamo raggiunto quota di oltre 3400 contenuti indicizzati su google.
Vorremo tenere una certa disponibilità del portale e non che cada ogni due giorni...
-
31-03-2011, 09:02 #8Vecchio Utente
Con questi dati mi pare impossibile che si sia già "fermato".... a meno che, che per per caricare una pagina da 10kb non faccia mezzo milione di query... o il low cost sia tanto low...
Io passerei da un low cost ad un hosting decente, che, non per voler portare sfortuna, probabilmente sarà sufficiente per diverso tempo.
Non voglio demoralizzarti, ma non è che 7000 pagine viste in un mese siano un risultato incredibile, bastano due link giusti per averle e non è detto (anzi lo ritengo improbabile) che la crescita sia esponenziale.
Per parlare di vps, tralasciando la bonta dei codici, non dico tanto ma sarebbe giustificato con almeno qualche decina di migliaia di view giornaliere.
Poi ovvio, se come detto sopra per sfornare una pagina il software si deve girare un db di 10gb con query assurde... allora non basta neanche un server della Nasa.
-
31-03-2011, 13:24 #9HT Member
-
31-03-2011, 15:01 #10Vecchio Utente
Vabbeh, comunque se non hai dimenticato almeno un'altra cifra non vedo discorsi particolari di hosting escludendo i low che comunque vanno bene solo per tipologie ben specifiche di siti.
Con altre due cifre si dovrebbe sicuramente parlare di vps o dedicato.... ma io non metterei il carro (server) davanti ai buoi (visite)
-
31-03-2011, 18:21 #11HT Member
Si certo, non vogliamo anticipare nulla, ci mancherebbe altro...
Però visto che comunque come detto abbiamo ricevuto già due errori di server busy (ripeto non ne capisco nulla di server però la paura ammetto essere dietro la porta) vorrei comunque prepararmi per capire se, quando sarà il caso, una soluzione di VPS è consigliabile...
-
31-03-2011, 19:04 #12
Magari il server è "busy" perché qualche altro cliente sul tuo stesso server lo sta affossando, con quei numeri o veramente il tuo sito è molto molto pesante a livello di query oppure sei semplicemente su un server già sovraccarico di suo e tu c'entri poco.
Puoi dirci dov'è hostato attualmente il sito?
-
31-03-2011, 22:47 #13HT Member
Attualmente stiamo su netsons ed alla fine non ci troviamo male... anzi... anche sotto l'aspetto dell'assistenza ci troviamo molto bene. Nulla da dire in merito.
Non sapevo però questa cosa del "potrebbe essere causato anche da altri siti"...
Oggi ho dato una occhiata alle statistiche che si trovano nel cpanel ed ho notato che alla fine noi stiamo sempre sulla media del
CPU Usage 8 / 100%
Entry Processes 1 / 50 (che questo a dire il vero non so che sia :P)
-
01-04-2011, 22:43 #14
Ciao,
come ti hanno già consigliato, scegliere un VPS è ancora prematuro.
Probabilmente un hosting professionale o semidedicato è, in questa fase, il giusto compromesso tra requisiti e costi.
Ciao,
F.Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
Network & Power Uptime 99,9% SLA
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)