Ciao
su una VPS con Plesk con una trentina di siti in joomla che fanno in media 20-30 Gb di traffico mensile, quanta ram dedicata è necessaria/sufficiente indicativamente suppergiù? bastano 512 Mb o sotto 1 gb non si può?
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Ciao
su una VPS con Plesk con una trentina di siti in joomla che fanno in media 20-30 Gb di traffico mensile, quanta ram dedicata è necessaria/sufficiente indicativamente suppergiù? bastano 512 Mb o sotto 1 gb non si può?
detta cosi' e' un po' povera...
piu' che il traffico, avrebbe senso sapere se ci sono moduli particolari, quanti utenti contemporanei ci sono e via dicendo...
ciao
cavalier senza paura di una solitaria guerra..
Da Plesk si riesce ad ottenere i dati sugli utenti contemporanei e sui picchi?
Ciao, sai gestire una vps ? Dalle domande mi sa di noNon ti conviene prenderti un piano professionale multidominio o Reseller ? O per lo meno una vps manager se non avessi optato per questa opzione
In tutti i casi puoi inserire anche un solo sito e magari 1 GB di ram non ti basta, tutto dipende da come sono strutturati questi siti, dalle richieste al database contemporanee, dagli script, è molto difficile risponderti con così pochi dettagli
Ciao
Ultima modifica di webhostingperte; 09-04-2011 alle 07:15
VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione DominiDominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzoPiani Multidominio | Posta certificata PEC
hai ragione, ma quella che sto valutando è una VPS managed e al costo di un reseller ho risorse dedicate e il doppio dello spazio
Non sempre risorse dedicate sono sinonimo di garanzia in una vps, mettiamo che ci siano dei picchi di risorse nei tuoi siti che ti fanno crashare la vps, se invece tu sei in un shared professionale, magari con poche utenze, e l'utilizzo di un mega server con parecchia ram, questo server reggerebbe molto meglio questi picchi, liberando la ram che ha a disposizione , poi logicamente bisogna vedere che tipologia di contratto faresti in uno shared professionale.
L'utilizzo di una vps secondo me va bene per coloro che hanno bisogno di lavorare con propri programmi, accedendo al cuore del sistema, modificando cose che in uno shared non potrebbero fare, gente che ci sa fare insomma
Comunque è solo una mia opinione.
Ultima modifica di webhostingperte; 09-04-2011 alle 07:36
VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione DominiDominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzoPiani Multidominio | Posta certificata PEC
Condivido il ragionamento sulle risorse, ma l'aspetto dei costi non è secondario. Senza dimenticare la speranza di non vedersi i siti fuori uso perché altri utenti shared hanno compromesso sicurezza e stabilità del server.
Una buona vps gestita, con minimo 1 GB di ram non credo che scenderai sotto i 60/80 euro mensili, poi per quanto riguarda la sicurezza stà al provider mettere in sicurezza il server, un sito te lo possono bucare in qualsiasi momento, basta utilizzare script non sicuri o non aggiornati.![]()
In Italia i prezzi son quelli che dici tu, verissimo. Ma un po' fuori con 40 si va su provider solidi e con buona reputazione e ottima latenza (Virtual Private Servers | Future Hosting). Anzi con 40 ci metto dentro anche il backup su server esterno.
indubbiamente i prezzi sembrano buoni, anzi ottimi.
pero' ci sono dei nodi che non sono riuscito a sciogliere (forse perche' non ho osservato attentamente il sito):
- quale tecnologia di virtualizzazione e' adottata?
- quanta quota CPU e' assegnata ogni singola VPS?
- c'e' garanzia sulle risorse assegnate?
se vuoi delle risorse garantite (che e' quello che cerchi, se non erro) dovresti prendere un "Managed Hybrid Server" che ha un costo decisamente piu' elevato: si parte dai 90$/mese.
ed a questo punto, non so se ne vale ancora la pena....
in attesa che qualcuno ci dia delle impressioni su FutureHost, ti consiglio comunque di seguire la strada dell'hosting con le seguenti caratteristiche:
- professionale con risorse ben definite (e frazionabile se ti serve un piano da reseller)
- server in Italia o Europa
- assistenza 24h via ticket/mail (via telefono in orario d'ufficio, se possibile)
- SLA (se ne hai bisogno, dipende dal tuo business)
per capire di quante risorse necessiti, sarebbe meglio se ti affidassi ad un consulente in grado di indirizzarti al meglio.
ciao,
Alfredo
gli hosting professionali o semidedicati, invece, offrono delle garanzie che gli shared non danno.
se tu vuoi il server virtuale, accomodati, nessuno ti sta obbligando ad acquistare altro, sei venuto per un consiglio che ti stiamo dando.
sappi comunque che il 20% massimo di quota CPU significa avrai 1/5 del tempo CPU disponibile solo se il nodo e' scarico, che in clock si potrebbe tradurre, per esempio, in 400Mhz se la CPU e' a 2 Ghz.
ma se il nodo e' carico, ovvero hanno piu' di 5 VM per CPU, non sai come il server puo' reagire, comportando rallentamenti magari.
inoltre la tecnologia Virtuozzo permette di fare overselling sulle risorse: ovvero loro dichiarano di fornirti 512Mb di memoria, ma questa puo' essere la somma di RAM e swap, oppure essere il massimo che puoi occupare in una situazione di burst.
se dovessi prendere un VPS, sceglierei un hosting che utilizzi xen o vmware come hypervisor.
ciao
Ma ti ringrazio, i consigli sono più che benvenuti. Scusami se sono sembrato arrogante.
Non è che sto cercando per forza una VPS è che almeno su quelle i numeri sono indicati (ram, cpu); sugli shared anche se pro o semidedicati non mi è ancora capitato di vedere nulla se non il numero massimo di clienti per server e con i prezzi (in Italia) siamo decisamente alti. Per 10 Gb di normale spazio reseller mi si chiedono 36 euro/mese senza alcuna risorsa garantita/dedicata, mi spiego?
Quanto a Futurehosting è proprio il 20% di CPU il dubbio più grosso, per la ram mi hanno scritto questo:
All RAM Is guaranteed. We use SLM RAM which doesn't have the concept of burstable RAM.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri