Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: server americani

Nuovo utente

server americani

salve a tutti,

Mi è stata fatta da un cliente una richesta strana.....avvero il cliente è venuto a conoscenza che se noleggia un server in america (quindi fuori italia) e il dominio lo registra in maniera anonima,sarebbe fuori dalla portata delle leggi italiane per quanto riguarda lo spam.....?
    Ciao anche se venisse intentata una causa ,dovrebbe essere intentata alla società americana che ci noleggia il server ...

E' vera questa notizia??

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

Re: server americani

No.
    Lo spam non lo manda chi noleggia il server, ma chi lo usa, tra l'altro ti basterebbe leggere il contratto dove è sicuramente ben specificato.

Nuovo utente

una domanda ma il viral marketing ,ovvero inviare email a una persona con il consenso dell'amico è spam?

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da aniello Visualizza Messaggio
    salve a tutti,

Mi è stata fatta da un cliente una richesta strana.....avvero il cliente è venuto a conoscenza che se noleggia un server in america (quindi fuori italia) e il dominio lo registra in maniera anonima,sarebbe fuori dalla portata delle leggi italiane per quanto riguarda lo spam.....?
    Ciao anche se venisse intentata una causa ,dovrebbe essere intentata alla società americana che ci noleggia il server ...

E' vera questa notizia??
    Leggende metropolitane... non dare retta ai clienti che hanno cuggini hacker...

Provider L'avatar di SeFlow

@aniello domani ti prelevo 500euro dal conto ... ho il consenso di un tuo amico

A parte gli scherzi, il consenso può darlo solo la persona interessata o chi ne fa le veci e quindi ha ricevuto una delega scritta.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio
    @aniello domani ti prelevo 500euro dal conto ... ho il consenso di un tuo amico

A parte gli scherzi, il consenso può darlo solo la persona interessata o chi ne fa le veci e quindi ha ricevuto una delega scritta.
    Allora,Facebook fa lo stesso ti dice invita i tuoi amici a unirsi a facebook....allora scusami come dici tu facebook fa un illecito?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Allora,Facebook fa lo stesso ti dice invita i tuoi amici a unirsi a facebook....allora scusami come dici tu facebook fa un illecito?
    No, eventualmente sei tu che lo fai verso i tuoi amici, ma l'esempio non c'entra nulla con il discorso.

Se tu noleggi un server tu sei responsabile di quello che fai, anche se il server è in guatemala e se usi un dominio con id privacy le autorità comunque possono rintracciarti. Dovresti attuare delle misure particolari (che ovviamente non dirò) per renderti anonimo, ma questo potrebbe avere come unico scopo il pishing o qualcosa di simile, quindi anticipo già che se il discorso prende questa piega lo chiudiamo.

Se invece parliamo di newsletter, seguendo le normative (per esempio chiedendo l'autorizzazione, prevedendo la possibilità di togliersi dall'elenco etc..) non c'è nessun problema, neanche se uno mandasse mail a milioni di persone.

Quindi come già detto in svariati altri thread il server in America (che tra l'altro su certe cose è ben meno tollerante dell'Italia) non è motivabile per discorsi di responsabilità, leggi etc... lo è solo in caso di utenza statunitense o simili.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    No, eventualmente sei tu che lo fai verso i tuoi amici, ma l'esempio non c'entra nulla con il discorso.

Se tu noleggi un server tu sei responsabile di quello che fai, anche se il server è in guatemala e se usi un dominio con id privacy le autorità comunque possono rintracciarti. Dovresti attuare delle misure particolari (che ovviamente non dirò) per renderti anonimo, ma questo potrebbe avere come unico scopo il pishing o qualcosa di simile, quindi anticipo già che se il discorso prende questa piega lo chiudiamo.

Se invece parliamo di newsletter, seguendo le normative (per esempio chiedendo l'autorizzazione, prevedendo la possibilità di togliersi dall'elenco etc..) non c'è nessun problema, neanche se uno mandasse mail a milioni di persone.

Quindi come già detto in svariati altri thread il server in America (che tra l'altro su certe cose è ben meno tollerante dell'Italia) non è motivabile per discorsi di responsabilità, leggi etc... lo è solo in caso di utenza statunitense o simili.
    Allora vengo al dunque solo per capirci,

Ho realizzato un sitema di viral marketing per un cliente,in cui ogni utente del mio cliente puo decidere di inviare richieste di invio a iscriversi al sito del mio cliente,proprio come fa facebook.
    Ovvero il sito entra mediante user e password fornite ,prende i contatti e manda richieste.

Il punto è che una delle persone che ha ricevuto l'invito dice di voler intentare causa per spam.....ma non è spam in ogni email è spiegato chi lo invita ,perchè e come può fare a cancellarsi.....

Il mio cliente però si è un pò impaurito....percio mi ha detto se è possibile fare nel modo come vi ho spiegato aprendo il post

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

A parte che le leggi americane in materia di spam sono anche più rigide di quelle italiane, ma di certo non si salva da una causa solo perché il sito è situato su un server estero...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Il punto è che una delle persone che ha ricevuto l'invito dice di voler intentare causa per spam.....ma non è spam in ogni email è spiegato chi lo invita ,perchè e come può fare a cancellarsi.....
    Ha ragione, tu non puoi impadronirti della mail che l'altro ha inserito per invitare l'amico e magari iniziare a mandare newsletter.
    Gli utenti di quel sito possono invitare gli amici, ma finchè quegli amici non decidono di propria iniziativa di visitare il sito o aderire a qualcosa tu sei già in torto solo tenendo in db il loro indirizzo mail anche se non la usi.

Non vale mica l'assenso implicito in mancanza di negazione, se no ha ragione Seflow, se un tuo amico mi da gli estremi del tuo conto ci posso fare quello che voglio se tu non ti sbrighi a negarmi il permesso

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ha ragione, tu non puoi impadronirti della mail che l'altro ha inserito per invitare l'amico e magari iniziare a mandare newsletter.
    Gli utenti di quel sito possono invitare gli amici, ma finchè quegli amici non decidono di propria iniziativa di visitare il sito o aderire a qualcosa tu sei già in torto solo tenendo in db il loro indirizzo mail anche se non la usi.

Non vale mica l'assenso implicito in mancanza di negazione, se no ha ragione Seflow, se un tuo amico mi da gli estremi del tuo conto ci posso fare quello che voglio se tu non ti sbrighi a negarmi il permesso
    Fermi fermi,

Io ho fatto la stessa cosa che fa facebook ,la mail che mando è una copia di quella che manda facebook

l'utente tizio ti invita a iscriverti ....basta

Nessuna news letter o altro

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Non ho presente la mail che manda FB, comunque se tu non collezioni gli indirizzi e solo metti a disposizione un form non hai nulla da temere. In quel caso chi è infastidito dalla mail se la deve prendere con l'amico, allo stesso modo in cui questi gli mandasse una mail tramite gmail, libero o che altro.
    Però non devi collezionare e ancor meno usare gli indirizzi senza che ti venga data l'autorizzazione direttamente dai proprietari.

Nuovo utente

Salve

Questo è ciò che dice e fa Facebook

Facebook non condividerà con nessuno gli indirizzi e-mail importati, ma li memorizzerà a tuo nome e potrebbe usarli successivamente per generare suggerimenti di amicizia per te e per altri.
    A seconda del tuo provider di posta elettronica, potrebbero essere importati gli indirizzi presenti nella tua lista contatti e nelle cartelle di posta.
    Dovresti importare contatti solo da account che hai configurato per uso personale.

Riporto in copia quello scritto sul sito....quindi morale è possibile memorizzare indirizzi

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Salve

Questo è ciò che dice e fa Facebook

Facebook non condividerà con nessuno gli indirizzi e-mail importati, ma li memorizzerà a tuo nome e potrebbe usarli successivamente per generare suggerimenti di amicizia per te e per altri.
    A seconda del tuo provider di posta elettronica, potrebbero essere importati gli indirizzi presenti nella tua lista contatti e nelle cartelle di posta.
    Dovresti importare contatti solo da account che hai configurato per uso personale.

Riporto in copia quello scritto sul sito....quindi morale è possibile memorizzare indirizzi
    Ti dirò, il fatto che lo faccia FB non è che regolarizzi il procedimento o che lo renda legale, semplicemente sfrutta la "potenza" legale ed economica, finchè la cosa non gli sporca l'immagine fanno i loro porci comodi.

Però... messo così è anche ok, si gli indirizzi sono memorizzati, ma solo a disposizione e per l'uso dell'utente che li ha scritti sul form.
    In sostanza la cosa è come una rubrica di una webmail e quindi anche questa è in regola, se l'utente memorizza indirizzi che non dovrebbe memorizzare la responsabilità è sua.
    In questo caso tu non sei neanche tenuto a cancellarli su richiesta, le richieste di cancellazione dovrebbero essere girate agli utenti che collezionano tali indirizzi, tu saresti solo un "deposito" ed essendo nei dati privati dell'utente non dovresti neanche conoscere tali indirizzi.
    Il problema ora è come tutelarti.

FB in teoria raccoglie dati reali, se l'utente colleziona indirizzi che non dovrebbe e manda in continuazione inviti ad iscriversi, FB conoscendo l'identità (dovrebbe almeno, poi...) reale di quel tizio in caso di problemi fa rivalsa su di lui.

Voi registrate gli utenti in questo modo?
    In ogni caso c'è ben scritto ed esposto tutto il pappone sulle responsabilità, sul giusto uso del sistema, su ciò che è vietato etc....?

Se hai fatto tutto per bene nessuno ti può toccare anche se non sei FB, se hai solo copiato la mail corri dei rischi. Se comunque usi quegli indirizzi al di fuori di questo servizio non sei in regola. Non puoi neanche rimandare periodicamente l'invito, lo può fare solo l'utente quando e se vuole.