Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
    Nuovo utente

VPS ARUBA e DNS..SONO IGNORANTE

Eccomi qui disperato.
    Ho cercato come un matto, come sempre quando non so qualche cosa, e quando non riesco veramente a venirne a capo, mi registro e chiedo umilmente aiuto.

Prima volta con un VPS e sto veramente a pezzi.

Allora ho un dominio su aruba gestione dns senza posta, e un VPS con linux sempre su aruba.

L'unica cosa che sono riuscito a far andare è l'ftp, almeno quello.

Premetto che ho preso un vps poichè su l'hosting normale girava php 4 e non c'è il supporto ssl per l'invio email tramite smtp, funzione indispensabile per l'applicazione che devo far girare (ecommerce), altrimenti il dominio in hosting sarebbe andato strabene.

Non ho capito un sacco di cose:

1 Dal pannello plesk se ho la scheda DOMINI e la scheda SERVER dove dentro c'è la voce dns.

Questa è la schermata della scheda domini

Ci sono i dns già impostati io non ho toccato niente.

Questa invece è la schermata server relativi ai dns

Quà ho provato a smanettare seguendo qualche info trovata qui e li...

Non capisco...i primi dns si riferiscono al dominio, gli altri al server ok... quale è la differenza pratica, come razzo li devo settare?

Al momento come dicevo funziona solo ftp, ho provato a creare una email, non mi apre nemmeno webmail.dominio.com nn trova la pagina, ovviamente anche su outlook non va proprio.

Poi altro grosso problema.

Come interfaccio il dominio al vps?

Apro la pagina di aruba dei dns del dominio e trovo....

A parte che non ho capito le varie voci cosa sono, però la cosa che mi lasci piu perplesso è che nella voce A compaiono varie voci con un ip che non c'entra nulla con quello del VPS e che io non ho toccato mai. Ho provato a modificarne un paio mettendo l'ip del VPS ma niente.

Poi che NAME SERVER devo usare? quello di aruba?

VI PREGO DATEMI UNA MANO se serve posso ricambiare con aiuti in PHP.

Grazie mille

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: VPS ARUBA e DNS..SONO IGNORANTE

perchè ti sei imbattuto in una situazione del genere?

ti consiglio di affidarti ad un esperto del settore

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Confermo, specialmente se si tratta di Ecommerce in cui la sicurezza è importante, cerca una VPS Managed, se non la sai gestire è un disastro. Comunque provo a risponderti:

- Non esistono DNS del server e del dominio, i record sono sempre relativi a domini e "puntano" a server. Quelli che tu chiami DNS del server in realtà è il template su cui vengono creati i DNS dei domini. Non devi MAI toccarli.

A dire il vero il server era già configurato perfettamente, bastava andare nella gestione DNS di Aruba e cambiare gli NS autoritativi.

Nuovo utente

Ciao,
    Mi sono imbattuto in una situazione del genere perchè ne avevo bisogno come ho spiegato.

In ogni caso il sito ora gira, i dns che avevo inserito erano corretti, devo solo risolvere il problema delle email.

Ho notato che in questo sito su questo argomento molto spesso anzichè aiutare a capire si fanno prediche.

Sicuramente avete ragione, gestire un server come si deve non è uno scherzo, ma da qualche parte bisognerà anche incominciare.

Quando mi avvicinai ai linguaggi lato server al contrario ho trovato, e trovo tutt'ora moltissima gente esperta pronta a darti una mano e nn a fare prediche. Anche perchè sono d'accordo che un server mal gestito può causare problemi non solo al sito ospitato, ma allo stesso modo anche un'applicazione php non scritta come si deve può fare danni, eppure non è che ad ogni richiesta d'aiuto si viene invitati a desistere.

Non devo diventare un sistemista esperto, almeno per ora non è in programma, ma imparare ad usare quel minimo che serve un vps si.

Sicuramente avrò altri problemi che con molta pazienza e tenacia proverò a risolvere, come ho sempre fatto.

In ogni caso grazie per la risposta alquanto inutile.

Ciao

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Confermo, specialmente se si tratta di Ecommerce in cui la sicurezza è importante, cerca una VPS Managed, se non la sai gestire è un disastro. Comunque provo a risponderti:

- Non esistono DNS del server e del dominio, i record sono sempre relativi a domini e "puntano" a server. Quelli che tu chiami DNS del server in realtà è il template su cui vengono creati i DNS dei domini. Non devi MAI toccarli.

A dire il vero il server era già configurato perfettamente, bastava andare nella gestione DNS di Aruba e cambiare gli NS autoritativi.
    Ti ringrazio per la risposta.

In realtà il sito è strutturato in modo da limitare i danni, al massimo chi ruba un identità può cambiare solo i dati di spedizione. Anche il lavoro di gestione degli ordini cmq richiede conferma telefonica e i pagamenti sono su server sicuro bancasella.

Al di la di questo vorrei se possibile capire meglio quello che mi hai scritto.

Quindi ora avendo cambiato i valori del template come mai continua ad andare?

Grazie

GrG
    GrG non è collegato

Quando mi avvicinai ai linguaggi lato server al contrario ho trovato, e trovo tutt'ora moltissima gente esperta pronta a darti una mano e nn a fare prediche. Anche perchè sono d'accordo che un server mal gestito può causare problemi non solo al sito ospitato, ma allo stesso modo anche un'applicazione php non scritta come si deve può fare danni, eppure non è che ad ogni richiesta d'aiuto si viene invitati a desistere.
    Attenzione: il discorso sullo sviluppo è sempre lo stesso, non si sviluppa in produzione, ma una applicazione php buggata in giro è meno problematica perchè nel 90% dei casi c'è dietro un sistemista che ha previsto il caso "utente ignorante" e ha piazzato limiti sull'invio di email, l'ha isolato nel suo spazio, ha limitato le risorse in modo da non far danni ad altri.

Anyway non credo che la mia risposta sia stata inutile, ho risposto alle tue domande. Adesso hai risolto, come? Hai spostato gli NS autoritativi?

Son disponibilissimo ad aiutare, ho gente che mi cerca su Skype e quando ho tempo rispondo anche a loro, ma se mi parli di ecommerce e sicurezza ti dico di cercare un managed, ma per te non per me, se te lo bucano ci fai una figuraccia. Se l'ecommerce è tuo ci perdi faccia e clienti, se non è tuo ma di un tuo cliente ci perdi faccia clienti soldi e cercati un avvocato. Per me non è un problema io sono mesi che appena becco un post di questo tipo e scopro l'ip lo butto diretto nei miei firewall perimetrali falciandolo fuori da qualsiasi tipo di contatto coi miei server.

GrG
    GrG non è collegato

Aspetta un secondo, pensavo la tua risposta prima fosse per me. Adesso rispondo al secondo post, attendi.

EDIT:

Quindi ora avendo cambiato i valori del template come mai continua ad andare?
    Perchè il dominio lo avevi creato prima di modificarli, il prossimo che creerai sarà sicuramente broken.

Anyway per andare avanti devo capire come hai fatto a farlo funzionare. Nel pannello di aruba hai inserito il tuo ip in tutti i record O hai modificato gli ns autoritativi?

Nuovo utente

Amico mi riferivo a coolNetwork hai risposto mentre rispondevo a lui. Visto che ci siamo scusa vorrei capire se possibile.
    A patto che l'applicazione sia scritta bene e abbia rispetto tutte le regole di sicurezza, in che modo mi possono bucare il server, da dove entrano?
    I clienti non possono inviare email se non in fase di registrazione, ma partono automaticamente e sono allacciate ad un'email vera, non con la funzione mail{} di php. I clienti possono solo inserire i dati di spedizione, cambiare email e pass, previo reinserimento della password anche se sono loggati.
    Per quanto riguarda il login ho eliminato ogni possible injection, in generale anche su tutti gli altri moduli del sito, cripto più volte e uso la tecnica del salt sulle pass.

In ogni caso pur ritenendomi esperto non si finisce mai di imparare.

grazie

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

A patto che l'applicazione sia scritta bene e abbia rispetto tutte le regole di sicurezza, in che modo mi possono bucare il server, da dove entrano?
    questo dice tutto...
    no comment

Nuovo utente

Come vedi nelle foto nel pannello di aruba gestione dns ho inserito nella voce A dei record contenenti l'ip del vps. Evidentemente nella nottata i dns si sono propagati e ora va. Non lo so questo è quello che mi sembra di aver capito.
    Il dubbio, o meglio la cosa che mi ha spiazzato e che ancora non capisco, è perchè nella gestione dns di aruba compaiono record con un ip 62.149....... che non ho mai inserito e che non corrispondo all'ip del vps.

Provider L'avatar di Shazan

Citazione Originariamente Scritto da beast977 Visualizza Messaggio
    Vediamo... ti faccio un piccolo elenco rispetto alle numerose possibilità:

- tramite una vulnerabilità di uno dei servizi attivi sul server (es. webserver, pannello, etc.)
    - a causa di un servizio malconfigurato
    - tramite brute force ad SSH, FTP, etc
    - compromettendo il tuo PC e carpendo le credenziali che usi per accedere

etc. etc.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

GrG
    GrG non è collegato

Da bug del sistema o bug introdotti con nuove versioni.

Come vedi nelle foto nel pannello di aruba gestione dns ho inserito nella voce A dei record contenenti l'ip del vps. Evidentemente nella nottata i dns si sono propagati e ora va. Non lo so questo è quello che mi sembra di aver capito.
    Il dubbio, o meglio la cosa che mi ha spiazzato e che ancora non capisco, è perchè nella gestione dns di aruba compaiono record con un ip 62.149....... che non ho mai inserito e che non corrispondo all'ip del vps.
    Non avevi un hosting prima? Aruba ha dei nodi dedicati che fanno il redirect da @ a www è per quello che continua a funzionare. Anyway, ti conviene inserire come ns direttamente il tuo vps.

E contattare un admin.

Nuovo utente

Ciao ,
    allora tu hai preso un vps con un plesk installato sopra. Ora il plesk è abbastanza semplice da usare una volta capita la logica.
    Partiamo dal tuo problema la gestione dei dns.

Quelle che tu hai mostrato in figura sono due opzioni distinte. La prima riguarda la zona di dns di un dominio specifico, la seconda invece è detta zona di default del plesk. Per la rpima non credo servano tante delucidazioni, per l aseconda invece ti dico che è la zona che viene caricata ogni qual volta tu crei un dominio. Le voci chiamate <domain> e le altre vengono sostituite con il nome del dominio. Se tu aggiungi qualcosa li dentro , tipo un record pippo.<domain> di tipo A con ip 1.1.1.1 , al prossimo dominio creato ti troverai la zona di referenza fatta con pippo.nomedominio A 1.1.1.1.

quindi se devi fare una modifica sulla zona dns di un dominio specifico devi solo agire sulla prima schermata e mai sulla seconda.

il secondo probema è quello della zona dns master. ovvero quale zona viene effettivamente letta prima? quella del pannello aruba o quella del plesk (io penso quella di aruba). quindi per far si che un servizio funzioni tipo webmail dovresti configurare prima la zona di aruba con webmail.nomedominio.xx A ipserver , e poi ma facoltativo fare stessa configurazione nella zona del plesk
    Roberto Bisaccia
    Sistemista

Nuovo utente

Ringrazio molto per le risposte le idee cominciano a schiarirsi un po meno male.
    Chiarissimo ora il discorso template dns.
    Come è più chiaro anche come impostare questi benedetti dns su aruba.
    Riguardo a webmail infatti ho fatto cosi, su plesk è gia settato ed ho aggiunto un record A webmail.dominio.com con relativo ip in aruba, CHE INFATTI ORA FUNZIONA (ci sono arrivato da solo per rispodere al professorone che si tieni i segreti).

Ultimo dubbio, PERCHE' IN ARUBA HO DEI RECORD A CON UN IP CHE NON E' QUELLO DEL VPS?.

Grazie ancora

Non avevi un hosting prima? Aruba ha dei nodi dedicati che fanno il redirect da @ a www è per quello che continua a funzionare. Anyway, ti conviene inserire come ns direttamente il tuo vps.

E contattare un admin.
    No il dominio è nuovo gestione dns senza posta. Come ns ho provato ad inserire ns.dominio.com, ma mi chiede di inserirne un secondo, che ci metto?

Già contattata aruba ma tanto daranno le solite risposte inutili, già è tutto dire che le loro guide filmate riguardo ai dns trattano argomenti come tasto modifica, tasto salva modifiche etc etc....

Grazie

GrG
    GrG non è collegato

Per gli IP sconosciuti ho già risposto:

Aruba ha dei nodi dedicati che fanno il redirect da @ a www è per quello che continua a funzionare.
    Per modificare gli NS autoritativi devi chiedere se supportano i Glue records e se lo fanno inserire due record ns1 ed ns2 e l'ip del tuo server (in entrambi, fuori RFC ma fa niente hai comunque spoc ovunque).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima