Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34
    Nuovo utente

Question Piccolo aiuto con il primo dedicato.

Salve a tutti,

Ho ordinato oggi un piccolo VPS, che mi serve per hostare un forum. A parte il fatto che per sbaglio mi sono fatto installare plesk (LOL) mi son fatto subito cambiare in un bel debian 5.0 LAMP.

Allora.

Io sono un neofita nel campo VPS (ho sempre usato quei bei pannelloni tipo il cpanel ) ma non voglio comunque appesantire il mio bellissimo debian con un interfaccia grafica e con quella robaccia come VNC o team viewer.

Quindi.
    Veniamo al dunque. Devo configurare i files di mysql e uppare i file del mio forum.
    Immagino dovrò installare qualcosa da SSH (è come il terminale del mio ubuntu, no?)
    e che pacchetti devo usare e come devo fare per installarli? (si usa l'apt anche su debian no?)

Grazie in anticipo per chi si offrirà di rispondere.

P.s. Vi prego non prendetemi in giro perchè sono un niubbone, se avete magari qualche link con la sintassi SSH e un bel client SSH per linux e win, ve ne sarei grato.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Piccolo aiuto con il primo dedicato.

se è un sistema LAMP pronto hai già tutto quello che ti serve.
    apt c'è pure su debian.
    controlla di avere già installato apache mysql e php

per il client ssh esiste putty

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    se è un sistema LAMP pronto hai già tutto quello che ti serve.
    apt c'è pure su debian.
    controlla di avere già installato apache mysql e php

per il client ssh esiste putty

Grazie mille per la risposta... userò il classico SSH per ubuntu (apt-get ssh), mentre putty su win.

Come configuro l'accesso FTP al sistema completo? (io ho il #)
    E soprattutto, posso hostare più domini in questo spazio e puntare più di un dominio?

Citazione Originariamente Scritto da CappyT Visualizza Messaggio
    Come configuro l'accesso FTP al sistema completo? (io ho il #)
    E soprattutto, posso hostare più domini in questo spazio e puntare più di un dominio?
    puoi installare un ftp server tipo proftpd o pureftpd
    puoi hostare quanti domini vuoi è solo un fatto di configurazione apache.

Se hai bisogno di caselle email dovrai sicuramente configurare un sistema di posta.

forse facevi prima ad usare un sistema ready con pannello plesk, cpanel, directadmin ecc ecc

Nuovo utente

Non volevo optare apposta per un plesk. Sono limitanti, e costano pure di più. Certamente è più facile, ma preferisco cimentarmi anche da neofita nella configurazione del mio VPS.

Per la posta non ho la minima idea di come funzioni, mentre per apache ho trovato un paio di guide a cui darò un occhiata.

Userò credo ancora proftpd, più diffuso e consigliato, anche in ambiente debian.

Grazie mille davvero.

Utente Moderatore L'avatar di Alex

l'ennesimo zombie in arrivo ... ma fare dei test in locale (visto che usi ubuntu) prima di passare su web no?
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Ma... perchè zombie? se non installo puttanate dovrei riuscire... D=
    e poi abbiamo firewall fisico e antvirus fisico, non dovrei diventare pane per hacker... spero!

Comunque beh, perchè avevo la necessità di un VPS, e mi si è proposta solo ora... Un managed costa troppo per il nostro piccolo progettino, speravo un augurio di buona fortuna =( non un: In bocca all'hacker, lol.

firewall fisico e antivirus fisico su una VPS unmanaged .. mmh mi puzza un poco ..

Nuovo utente

Nah, ma i firewall e antivirus sono fisici, ma SHARED. quindi non li posso controllare, o almeno non troppo.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Indagando sono sicuro che scopriremmo che con il soldi del vps potevi avere uno shared sufficiente e magari pure abbondante per il tuo forum.
    Nessuno vieta a nessuno di voler provare l'ebbrezza e nessuno augura di cascare nelle mani dei lamer (gli hacker fanno altro) ma dalle domande fatte la speranza è che nessuno ti prenda mai di mira e si accorga dell'esistenza del tuo vps.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Indagando sono sicuro che scopriremmo che con il soldi del vps potevi avere uno shared sufficiente e magari pure abbondante per il tuo forum.
    Nessuno vieta a nessuno di voler provare l'ebbrezza e nessuno augura di cascare nelle mani dei lamer (gli hacker fanno altro) ma dalle domande fatte la speranza è che nessuno ti prenda mai di mira e si accorga dell'esistenza del tuo vps.
    Lo so, lo so. Lo spero tanto anche io... Il fatto è che devo pur iniziare, e il VPS mi serve anche per un piccolo progetto, (si tratta di avviare un programma server su debian per un giochino...) il fatto è che, cavoli, purtroppo non vedo i rischi!

Cioè, tecnicamente se non dò la mia password di SSH a nessuno, e non apporto troppe modifiche ai config di apache e mysql, purtroppo non vedo i rischi! Ma apritemi gli occhi per favore, se potete, anche se la cosa mi demoralizza un poco =/

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Diciamo che già il fatto che tu abbia una PASSWORD SSH è un potenziale buco.

Se modifichi poco le configurazioni, PHP e Apache sono potenzialmente aperti al mondo.

Senza contare i BUG. Tu sei responsabile di qualunque cosa succeda sulla tua macchina, se da un bug nel CMS installano qualcosa o te lo riempiono di foto di bambine nude, il responsabile sei tu.

E' com avere una macchina e non aver la patente.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Diciamo che già il fatto che tu abbia una PASSWORD SSH è un potenziale buco.

Se modifichi poco le configurazioni, PHP e Apache sono potenzialmente aperti al mondo.

Senza contare i BUG. Tu sei responsabile di qualunque cosa succeda sulla tua macchina, se da un bug nel CMS installano qualcosa o te lo riempiono di foto di bambine nude, il responsabile sei tu.

E' com avere una macchina e non aver la patente.
    Ma perchè dovrebbero prendere di mira proprio un innocente forum di minecraft da 100 utenti? D=
    E poi non ditemi queste cose, che sono pure minorenne e quindi il server non è intestato a me.

Ho perfino paura ad aprire putty, mi stà venendo la puttyfobia.
    Davvero non vi è possibilità che io riesca ad aprire un forum nella pace più serena?

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Cucciolo, nessuno ti vuole impaurire, basta che cerchi in rete e vedi che queste cose succedono.

Non è detto che prendono di mira te, sfruttano un bug ed entrano e così fanno con centomila altri server.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Cucciolo, nessuno ti vuole impaurire, basta che cerchi in rete e vedi che queste cose succedono.

Non è detto che prendono di mira te, sfruttano un bug ed entrano e così fanno con centomila altri server.
    E' che sono veramente preoccupato... e non mi funge nemmeno l'FTP! dannazione! forse devo aspettare che il mio dominio punti sul nuovo dedicato... (lo stò trasferendo)

Suppongo che il login FTP sia lo stesso che uso per loggare come root.
    Tra l'altro. SOLO ROOT? mi giran le scatole perchè potevano fare un utente che usava il SU solo tramite password. Sarebbe stata una sicurezza in più (come succede nelle distribuzioni ubuntu).

Cavoli, proprio io che ammiravo tutta quella gente che defacciava, e che sognavo di diventare un hacker... ora sono seriamente preoccupato per questa gente. ne è un esempio questo tizio, che io seguivo qui: ZONE-H

Zone-h è un sito dove si raccolgono i defacciamenti dei siti web, anche i più importanti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima