Salve ragazzi,
ho letto decine e decine di post riguardo l'argomento in oggetto ma ho notato che la maggior parte (se non tutti) volevano informazioni economiche e tecniche per progetti che "dovrebbero" poter sostenere una quantità di utenti piuttosto consistente.
Le mie ambizioni non sono nulle, è chiaro, altrimenti non starei qui a postare, ma sono conscio del fatto che portare un sn al successo è questione di tantissimi fattori, primo di tutti il target a cui si vuol fare riferimento e secondo (anche se di uguale importanza) le funzionalità e l'aspetto del progetto.
Lavoro a questa idea da Gennaio, ovviamente alternata agli altri impegni lavorativi che ho. Non utilizzo nessuna piattaforma, sto creando lo scheletro tutto da me, per poter implementare a mio piacimento qualsiasi funzione ma sopratutto per avere la possibilità di conoscere ogni singola virgola o punto del codice che fa funzionare il portale.
Senza dilungarmi troppo vi do un po' di specifiche del portale e le mie idee su come iniziare.
Allora, il portale è sviluppato con l'utilizzo dei seguenti linguaggi:
- PHP
- JavaScript (con jQuery in maggior quantità - anche se in questo caso il discorso riguarda più il client che il server)
Oltre a questo c'è la delicata questione dell'archiviazione delle informazioni. Inzialmente avevo contato di partire con MySql, soluzione che per un inizio potrebbe essere "ideale", ma ho studiato in questi giorni l'alternativa dei NoSQL, in particolare Cassandra. Ho fatto alcuni test, e le potenzialità (oltre che la possibilità di cluster per il futuro) sembrano elevate.
Ovviamente, se intendo utilizzare Cassandra, non posso più soffermarmi su un semplice hosting per iniziare e testare la piacevolezza del portale, visto che richiede l'istallazione da cpanel (almeno credo).
Altra cosa che voglio specificare è che per ora non ho intenzione di permettere agli utenti di condividere immagini, video etc. Quindi siamo sull'ordine della condivisione di giudizi, interessi. So che sembra un po' una stronzata detta così, ma l'idea del mio SN è una via di mezzo tra FB (più come impostazione strutturale) e Twitter (come contenuti).
Detto questo, quello che vi chiedo è: Come mi consigliate di procedere? Un VPS, un Dedicato Base, altro? Questo chiedo, un consiglio, un impressione.
Ripeto, il sito parte da zero, credo che abbia delle potenzialità, ma è sempre un progetto nuovo. Che potete dirmi?
Scusatemi se sono prolisso... è un vizio. Ma volevo essere chiaro.

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri