Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Antonio

Discussione: Social Network - Per Iniziare.

Nuovo utente

Social Network - Per Iniziare.

Salve ragazzi,
    ho letto decine e decine di post riguardo l'argomento in oggetto ma ho notato che la maggior parte (se non tutti) volevano informazioni economiche e tecniche per progetti che "dovrebbero" poter sostenere una quantità di utenti piuttosto consistente.

Le mie ambizioni non sono nulle, è chiaro, altrimenti non starei qui a postare, ma sono conscio del fatto che portare un sn al successo è questione di tantissimi fattori, primo di tutti il target a cui si vuol fare riferimento e secondo (anche se di uguale importanza) le funzionalità e l'aspetto del progetto.

Lavoro a questa idea da Gennaio, ovviamente alternata agli altri impegni lavorativi che ho. Non utilizzo nessuna piattaforma, sto creando lo scheletro tutto da me, per poter implementare a mio piacimento qualsiasi funzione ma sopratutto per avere la possibilità di conoscere ogni singola virgola o punto del codice che fa funzionare il portale.

Senza dilungarmi troppo vi do un po' di specifiche del portale e le mie idee su come iniziare.

Allora, il portale è sviluppato con l'utilizzo dei seguenti linguaggi:

• PHP
    • JavaScript (con jQuery in maggior quantità - anche se in questo caso il discorso riguarda più il client che il server)

Oltre a questo c'è la delicata questione dell'archiviazione delle informazioni. Inzialmente avevo contato di partire con MySql, soluzione che per un inizio potrebbe essere "ideale", ma ho studiato in questi giorni l'alternativa dei NoSQL, in particolare Cassandra. Ho fatto alcuni test, e le potenzialità (oltre che la possibilità di cluster per il futuro) sembrano elevate.

Ovviamente, se intendo utilizzare Cassandra, non posso più soffermarmi su un semplice hosting per iniziare e testare la piacevolezza del portale, visto che richiede l'istallazione da cpanel (almeno credo).

Altra cosa che voglio specificare è che per ora non ho intenzione di permettere agli utenti di condividere immagini, video etc. Quindi siamo sull'ordine della condivisione di giudizi, interessi. So che sembra un po' una stronzata detta così, ma l'idea del mio SN è una via di mezzo tra FB (più come impostazione strutturale) e Twitter (come contenuti).

Detto questo, quello che vi chiedo è: Come mi consigliate di procedere? Un VPS, un Dedicato Base, altro? Questo chiedo, un consiglio, un impressione.

Ripeto, il sito parte da zero, credo che abbia delle potenzialità, ma è sempre un progetto nuovo. Che potete dirmi?

Scusatemi se sono prolisso... è un vizio. Ma volevo essere chiaro.

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Social Network - Per Iniziare.

Partirei sicuramante con un dedicato.
    Comunque per applicazioni che implicano un rapporto di lettura/scrittura 80/20 cassandra non è adatto, se non con una grossa infrastruttura hw, orientati su mongodb, almeno inizialmente.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Partirei sicuramante con un dedicato.
    Comunque per applicazioni che implicano un rapporto di lettura/scrittura 80/20 cassandra non è adatto, se non con una grossa infrastruttura hw, orientati su mongodb, almeno inizialmente.
    Certo, immagino che inizialmente il rapporto sarà certamente quello. Mi documento sul Mongodb. Per quanto riguarda un Dedicato, ti riferisci a un dedicato di che tipo. Con quali caratteristiche. Anzi, io ho domini su aruba (anche conosciuta come Incendiaria) e su serverplane, ma non sono convintissimo di continuare con loro. Quindi, Antonio, se cortesemente ti andrebbe di darmi qualche piccola specifica ti sarei grato. Sto cercando di ferrarmi sull'argomento, fino ad ora mi son sempre dedicato alla programmazione e al web-design, più che a manutenzione e server. Grazie ancora.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Monte Visualizza Messaggio
    Certo, immagino che inizialmente il rapporto sarà certamente quello. Mi documento sul Mongodb. Per quanto riguarda un Dedicato, ti riferisci a un dedicato di che tipo. Con quali caratteristiche. Anzi, io ho domini su aruba (anche conosciuta come Incendiaria) e su serverplane, ma non sono convintissimo di continuare con loro. Quindi, Antonio, se cortesemente ti andrebbe di darmi qualche piccola specifica ti sarei grato. Sto cercando di ferrarmi sull'argomento, fino ad ora mi son sempre dedicato alla programmazione e al web-design, più che a manutenzione e server. Grazie ancora.
    Se non hai idea di come gestire, ottimizzare e configurare il server devi orientarti su una soluzione managed. Il server da usare dipende dal tuo budget. Se sai quello che fai quando programmi, inizialmente potrebbe bastare anche un server con 4GB ram, cpu quad core e 2hd sata in raid1.
    Monte likes this.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!