Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: VPS per imparare

Nuovo utente

VPS per imparare

Buon giorno forum

Sono anni che gestisco server windows e da un paio di anni ho due VPS linux con centos 5 e plesk (una con la 8.3 e l'altra con la 9.3) e un'altra con centos e cpanel.
    Per praticità ho preso sempre delle VPS full managed con pagamenti annui, ora però ne ho presa una (temporanea) da Aruba e la pago di mese in mese. Sappiamo tutti delle problematiche delle VPS aruba, intanto per cominciare ho aggiornato php e mysql.
    Uso da anni ubuntu sulla macchina desktop e sfrutto virtualbox per fare installazioni da testare.

La mia idea è quella di prendere una VPS unmanaged con le seguenti caratteristiche
    Codice:
    CPU Intel Xeon E5520
    CPU Garantita 250Mhz x16 - 4Ghz 
    RAM Garantita 3072 MB
    RAM Picco 6144 MB
    Hard Disk 50 GB SCSI
    Traffico Incluso 6.000 GB

Inoltre 
    Full Root Access, ambiente privato dedicato
    Sistema operativo Linux
    Debian, CentOS
    Pannello di controllo
    Free PLESK (10 Domini)
    Apache Webserver
    PHP
    phpMyAdmin
    Perl
    MySQL
    Full CGI
    Cronjobs
    OpenSSH
    Javaservlet Support
    SSL
    Frontpage

Possibilità di installazione di tutti i propri programmi
    Su questa macchina verranno montati alcuni forum, CMS come drupal, wordpress e qualche sitarello statico. Gli utenti non sono tantissimi ma userò molto disco per storare le immagini.
    Non verrà montato il servizio webmail perchè le mail sono gestite a parte.

Leggendo nel forum ho capito che la macchina giusta per le mie esigenze deve avere un SO debian o centos a 32 bit e un pannello di controllo come cpanel o plesk.

Prima di procedere per poi ritrovarmi con i server inchiodati e i siti down ho deciso di fare un paio di mesetti di test in locale. Al momento ho installato centos 5.6 e ho già scaricato la debian 6.0.2.

Io non vorrei fare tutto da riga di comando ma preferirei sfruttare le comodità di un pannello di controllo ma non so dove scaricarli e come installarli, nelle VPS questi sono già installati al momento dell'acquisto.

Qualcuno mi può dire se le scelte che ho fatto sono quelle giuste?
    In che altro modo potrei simulare una VPS per fare mille prove ... insomma per imparare a gestire una VPS unmanaged cosa devo fare?

Grazie a coloro che sono arrivati a leggere la fine di questo post e a coloro che potranno instradarmi verso la strada giusta.

Ciao
    Giovanni

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: VPS per imparare

Citazione Originariamente Scritto da _giogio_ Visualizza Messaggio
    per imparare a gestire una VPS unmanaged cosa devo fare?
    un paio di anni di gavetta con chi lo sa già fare

appena appena approfondisci un attimo il discorso software e hardening del server ti accorgi che è un lavoro full-time acquisire le conoscenze per saperti destreggiare

e un consiglio: prima impari ad usare la linea di comando per bene e poi provi i vari pannelli e vedi che fanno

HT Member

Io mi sono trovato in una situazione simile, nel senso che ho preso la decisione di imparare le basi dell'amministrazione di sistema.

Quello che ho fatto è stato prendere una VPS su amazon sfruttando il fatto che per il primo anno hai una EC2 micro gratis.

Da qui mi sono studiato varie configurazioni testando i vari pro e contro, lavorando esclusivamente da linea di comando.

Sono partito da un normale ambiente LAMP, studiandomi i pro e contro. Poi ho deciso di cambiare configurazione in modo da poter avere tutti i vari siti completamente separati, nel senso che ogni sito doveva avere permessi indipendenti dagli altri.

Poi sono passato a guardare la velocità: ho configurato webserver e php in modo da aumentare l'efficienza del sistema, mi sono guardato come funzionano gli acceleratori PHP, i reverse proxy, ho guardato come sono configurati i cluster di google, facebook e wikipedia.
    Per concludere mi sono guardato memchached, studiando un modo per utilizzarlo con query complesse facendo attenzione a mantenere la cache coerente anche per query dipendenti da diversi insiemi di dati variabili indipendentemente, senza cancellare più del necessario.

Mentre facevo tutto ciò, mi sono anche informato sulle più comuni tecniche di hacking, facendo in modo di rendere il sistema resistente a quelle da me conosciute.

Io però sono partito da un livello non troppo basso, nel senso che con la programmazione me la cavo bene sia a livello teorico che in un discreto numero di linguaggi, inoltre conoscevo già il funzionamento di linux e non me la cavavo male con la linea di comando.

Il lavoro che devi fare dipende molto dal livello in cui ti trovi attualmente.

Quello che comunque ti consiglio, è lasciar perdere i pannelli di controllo. E' vero che sono comodi, ma non sono per niente istruttivi. Inoltre, (almeno quelli open source che ho provato) sono abbastanza limitativi, nel senso che non permettono di fare configurazioni custom non standard, che imo è quello che ti serve per imparare.

Nuovo utente

Faccio il programmatore dagli inizi anni 90 e attualmente sviluppo in php ma sono partito dal C passando anche per altri linguaggi di programmazione, ho gestito un ISP per alcuni anni (1997 - 2000) e sono un buon utilizzatore di manuali ... insomma spero di impiegare meno dei due anni per andare a regime. Affiancarsi a qualcuno che ne sa molto più di te è sicuramente la strada + veloce per imparare ma non ho amici o conoscenti che ne sappiano più di me e tantomeno che siano ottimi smanettoni in linux per cui il mio percorso formativo sarà sicuramente più rallentato .
    Conosco bene l'ambiente Windows e non sono completamente a digiuno di linux, mi rimboccherò le maniche e seguirò i vostri input

Grazie

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Domanda stupida... se gestivi un ISP queste cose non dovresti già saperle?

Nuovo utente

I sistemi erano Windows e a quel tempo non avevo avuto richieste di VPS, io fornivo accessi ad Internet e avevo una decina di server per i siti ... si era ancora agli albori di internet.

Linux lo usavo solo per gestire gli accessi

Nuovo utente

io ci ho installato sopra Webmin Webmin e ci fai tutto in automatico, compresi aggiornamenti dei pacchetti.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

se fa tutto in automatico che impari?

HT Member

E al primo attacco o alla prima cosa che il pannello non fa come vuoi tu, sei fregato (o peggio, la macchina viene zombata e neanche te ne accorgi)