Buon giorno forum
Sono anni che gestisco server windows e da un paio di anni ho due VPS linux con centos 5 e plesk (una con la 8.3 e l'altra con la 9.3) e un'altra con centos e cpanel.
Per praticità ho preso sempre delle VPS full managed con pagamenti annui, ora però ne ho presa una (temporanea) da Aruba e la pago di mese in mese. Sappiamo tutti delle problematiche delle VPS aruba, intanto per cominciare ho aggiornato php e mysql.
Uso da anni ubuntu sulla macchina desktop e sfrutto virtualbox per fare installazioni da testare.
La mia idea è quella di prendere una VPS unmanaged con le seguenti caratteristiche
Su questa macchina verranno montati alcuni forum, CMS come drupal, wordpress e qualche sitarello statico. Gli utenti non sono tantissimi ma userò molto disco per storare le immagini.Codice:CPU Intel Xeon E5520 CPU Garantita 250Mhz x16 - 4Ghz RAM Garantita 3072 MB RAM Picco 6144 MB Hard Disk 50 GB SCSI Traffico Incluso 6.000 GB Inoltre Full Root Access, ambiente privato dedicato Sistema operativo Linux Debian, CentOS Pannello di controllo Free PLESK (10 Domini) Apache Webserver PHP phpMyAdmin Perl MySQL Full CGI Cronjobs OpenSSH Javaservlet Support SSL Frontpage Possibilità di installazione di tutti i propri programmi
Non verrà montato il servizio webmail perchè le mail sono gestite a parte.
Leggendo nel forum ho capito che la macchina giusta per le mie esigenze deve avere un SO debian o centos a 32 bit e un pannello di controllo come cpanel o plesk.
Prima di procedere per poi ritrovarmi con i server inchiodati e i siti down ho deciso di fare un paio di mesetti di test in locale. Al momento ho installato centos 5.6 e ho già scaricato la debian 6.0.2.
Io non vorrei fare tutto da riga di comando ma preferirei sfruttare le comodità di un pannello di controllo ma non so dove scaricarli e come installarli, nelle VPS questi sono già installati al momento dell'acquisto.
Qualcuno mi può dire se le scelte che ho fatto sono quelle giuste?
In che altro modo potrei simulare una VPS per fare mille prove ... insomma per imparare a gestire una VPS unmanaged cosa devo fare?
Grazie a coloro che sono arrivati a leggere la fine di questo post e a coloro che potranno instradarmi verso la strada giusta.
Ciao
Giovanni

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri