Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    HT Member

Problema dns, di rete non raggiungibile e 500

Salve, sto avendo un problema con un sito web. Inizio con dire che ho postato in vps perchè il sito ora è su una vps cloud di keliweb ma ora vi racconto tutta la storia.

Registro il sito su hostingvirtuale, non abbiamo mai avuto problemi tranne per il fatto che sugli strumenti per i webmaster incominciano ad uscire degli errore e sono

1. Problema con il DNS
    2. Errore 500
    3. Rete non raggiungibile

contatti l'assistenza di hostingvirtuale e mi dicono di non avere nessun problema, ora se togliamo di mezzo l'errore 500 mi chiedo come sia possibile che un sito ( mal programmato o chissà cosa ) riesca a generare un errore di rete non raggiungibile e addirittura problemi di dns.

Allora per provare sposto il sito su dreamhost con gestione dns sempre con hostingvirtuale, inizialmente sembrava tutto finito ma dopo un pò rinizia di nuovo anche se con meno errori, perchè è una cosa che non succede tutti i giorni cioè per 3 o 4 giorni nulla poi lo fa due giorni consecutivi poi pausa e poi riprende ma con dreamhost sembrava che le pagine che andavano sotto errore erano di meno.

A quel punto un pò per il cliente che voleva per forza una vps perchè non voleva più spostare il sito e cose varie decido di fare un altro esperimento, sposto il sito sulla vps di keliweb e do la gestione dei dns con aruba, anche quì inizialmente sembrava tutto finito e non stavo più controllando la situazione, ma oggi vado a ricontrollare e ti ritrovo questo:

mi ha fatto 5 giorni consecutivi, ma c'è un miglioramento mi ha segnalato una sola pag. al giorno

La vps ha 2gb di ram e 3.6Ghz di processore.... il picco di ram è stato di 560 se non sbaglio ma cmq non ha mai superato i 600mb e questo è il consumo di ram.

Secondo voi da cosa può dipendere il problema? cosa dovrei controllare a livello di programmazione per capire questi errore? che poi sono casuali mai sulle stesse pagine.

Grazie.

Nuovo utente

Re: Problema dns, di rete non raggiungibile e 500

Ciao,
    premetto che la mia risposta non puoi prenderla come olio colato perchè potrebbero esserci altre cause che non conosco e ti invito anzi a verificare quanto ti scrivo per il caso specifico.
    Detto questo, ti posso dire che a volte l'errore 500 non dipende affatto da un problema Dns, ma da errori di programmazione.
    Ti consiglio di fare quanto segue:

1) Scarica e analizza i tuoi log. All'interno, cerca gli errori avvenuti nelle date in cui hai riscontrato i problemi.

2) Controlla che non ci siano errori (anche saltuari) negli script che accedono al database e non solo in quelli.

Potresti avere delle pagine con script scritti male che vanno a incidere molto sul tutto.
    Trattandosi di una VPS e non di un Hosting condiviso, non so dirti di più e magari ci sono questioni diverse da valutare.
    Come detto in apertura, questa è solo una possibile spiegazione, ma spero di esserti stato di aiuto.
    Ultima modifica di Lucas; 09-11-2011 alle 21:57 Motivo: errori di digitazione e parti mancanti

HT Member

ma infatti per questo ho detto di non prendere in considerazione l'errore 500 perchè se doveva proprio essere un problema di programmazione doveva restituire errori 500 o time out, quindi mi chiedevo se proprio è colpa del sito, quindi di programmazione cosa dovrei controllare per vedere questi errori dns e rete non raggiungibile, perchè io non so proprio come muovermi.

Ho cambiato 3 server dns e continuano a ritornare perchè non ho specificato che passando su dreamhost ho lasciato che sia lui a gestire i dns cambiando i nameserver, quindi 3 server dns con lo stesso errore deve essere per forza colpa della programmazione, almeno penso.

Nuovo utente

E' un po' difficile dirti cosa correggere, senza poter esaminare gli script e senza sapere come è stato realizzato...
    Come e con cosa l'hai realizzato il sito? Usi un cms oppure è stato programmato tutto a mano?

HT Member

è un cms privato di un cliente.... io voglio solo capire in quale modo un errore di programmazione può restituire quegli errori a dir poco impossibile.

Perchè ora mi è stato segnalato anche su una pagina dove conteneva solo una form di contatti, niente programmazione neanche una chiamata al db su quella pagina solo una pagina che fa

include 'contatti.php';

a seconda della pagina richiamata nella url, senza contare che le pagina sono sotto cache, quindi se la spider la becca sotto cache non deve neanche eseguire una sola linea di codice.

è tutto molto strano.

Ma non c'è un modo, un servizio che funzioni 24h su 24h che mi controlli questi dns e mi faccia sapere con certezza di che errore si tratta???

usu
    usu non è collegato
    Community Manager L'avatar di usu

Comincia col testare che sia tutto ok con questo tool: intoDNS: checks DNS and mail servers health

Come hai giustamente scritto l'errore 500 e quello di DNS son due cose completamente slegate.

HT Member

Ecco il risultato del test:immagine
    Grazie.