Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree3Likes

Discussione: Dubbi su ram e database...

Nuovo utente

Dubbi su ram e database...

Ciao,
    colgo l'occasione per augurare a tutti uno splendido 2012!

ho un vps con 2GB di ram dedicati...
    oggi ho deciso di fare a meno del superfluo e quando sono entrato su plesk ho notato che di ram libera erano indicati 480MB...in realtà non capivo cosa potesse tenere occupata tutta quella ram.
    Poi visto cmq che volevo eliminare cartelle e database, avevo 14 database e me ne servono solo 7...una volta che ho eliminato solo i 7 che non usavo ho notato che la disponibilità di RAM è aumentata di oltre 1GB!!!
    Domanda:
    quindi ad ogni avvio del vps tutti i databases venivano caricati in memoria, anche quelli che non usavo da mesi o che avrò usato una volta sola per test???
    Grazie mille delle delucidazioni

Utente Moderatore L'avatar di Alex

Re: Dubbi su ram e database...

scusami ma tu hai un vps e non sai come un sistema linux gestisce la ram?
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

il simpaticone del 2012 :-) sinceramente non ho chiesto un'altra domanda... grazie

se vuoi un helpdesk puoi rivolgerti ad aziende specializzate pagando la loro tariffa, purtroppo questo è un forum quindi devi accettare le domande di tutti gli utenti se vuoi fruirne.
    Detto questo se tu sapessi come viene gestita l'occupazione della ram in tutti i sistemi *nix non avresti fatto quella domanda, di conseguenza con un po' di intelletto avresti trovato la risposta nella mia precedente domanda. Vatti a vedere come linux alloca la ram per i processi.

Nuovo utente

Continuo a ribadire che sei maleducato (se non l'avessi capito...) e non gradisco la tua moderazione inutile. Non c'entra nulla l'help desk, su un forum si scambiano idee, pareri e si chiedono informazioni. Da sempre è così. Tu invece non sai cos'è un forum però lo moderi? :-D Domandare è lecito, rispondere è cortesia...non domandare di nuovo con spocchia. Io sono stato molto gentile, tu putroppo inopportuno. Buon anno, divertiti.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Citazione Originariamente Scritto da dongio
    tu putroppo inopportuno
    E' inopportuno avere una VPS senza sapere queste cose. E' come avere la patente senza sapere come funzionano i tre pedali.
    DonChisciotte and AndDM like this.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ci sono decine di thread con lo stesso argomento, comunque domandare è lecito, aspettarsi un certo tipo di risposta anche, pretendere solo quel tipo di risposta no. Dongio abbi un pò di rispetto con chi mette impegno tutti i giorni e non solo quando ha bisogno di qualcosa

Linux ha una gestione della memoria diversa da windows ed altri sistemi operativi. Se sul sistema rimane libero 1GB costantemente il sistema è sovradimensionato, anche abbastanza direi, cosa che di per se non è un male, lo è (almeno per i portafogli) se al primo "imbizzarrimento" si deve correre subito all'upgrade non necessario.
    Certe cose è bene studiarle ed impararle quando ancora sono controllabili (7db presumibilmente 7 o poco più siti) piuttosto che trovarsi poi ad esserne costretti quando la mole rende difficile intervenire.
    Non comprendo una cosa: "ad ogni avvio". Che intendi?
    Quante volte riavvi il vps? Teoricamente si potrebbe/dovrebbe riavviare dopo diversi mesi al minimo, probabilmente anche dopo anni. Comunque si, tanto per rispondere a tema, un db mysql se c'è occupa delle minime risorse anche se non è utilizzato, ovviamente se è utilizzato ne occupa di più.
    Un db sqlite, tanto per fare un esempio, invece è caricato al momento (discorso eventuale cachè a parte) e per quello che è richiesto.
    Comunque dubito che 7db di test o simili occupassero da soli 1Gb di ram. Se hai riavviato altro è entrato in gioco, ma probabilmente dopo un pò di uso.... altrimenti torniamo al discorso del sovradimensionato e anche parecchio.

HT Member

Non per criticare, ma è il DBMS che decide quanti dati relativi ai vari database mettere in memoria (virtuale), non il SO.

Il sistema operativo decide semplicemente se a quella pagina di memoria virtuale è bene far corrispondere un frame di RAM.

La domanda che è stata fatta da dongio non è così banale e secondo me la risposta di Alex è inadeguata, visto che uno può conoscere alla perfezione gli algoritmi che il kernel linux usa per decidere quali pagine mantenere in memoria senza però conoscere cosa MySQL metta in memoria per gestire un db inutilizzato.

Io non ho molta esperienza con MySQL, ma ipotizzerei che tenga in memoria almeno tutti gli indici. In ogni caso bisognerebbe vedere come è configurato sul tuo server per dare una vera risposta.

Citazione Originariamente Scritto da Overload Visualizza Messaggio
    Non per criticare, ma è il DBMS che decide quanti dati relativi ai vari database mettere in memoria (virtuale), non il SO.

Il sistema operativo decide semplicemente se a quella pagina di memoria virtuale è bene far corrispondere un frame di RAM.

La domanda che è stata fatta da dongio non è così banale e secondo me la risposta di Alex è inadeguata, visto che uno può conoscere alla perfezione gli algoritmi che il kernel linux usa per decidere quali pagine mantenere in memoria senza però conoscere cosa MySQL metta in memoria per gestire un db inutilizzato.

Io non ho molta esperienza con MySQL, ma ipotizzerei che tenga in memoria almeno tutti gli indici. In ogni caso bisognerebbe vedere come è configurato sul tuo server per dare una vera risposta.
    ora un utente che non sa manco perchè la sua ram è occupata per te ragiona su kernel e dbms? Inutile parlare di meccanica quantistica con uno che non ha manco la licenza elementare, non voglio offendere nessuno però una persona che domanda una cosa del genere in forma totalmente generica è chiaramente inadeguato a gestire un vps, io non ho nulla contro di lui personalemente sia chiaro il problema è che da server gestiti in quel modo poi nascono tutta una serie di problemi per chi con i server ci lavora. Chiudo qui o riparte l'ennesimo flame sul managed ecc

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Io non ho molta esperienza con MySQL, ma ipotizzerei che tenga in memoria almeno tutti gli indici. .
    Anche se non sei esperto di mysql secondo me se ci ripensi ti accorgi di quello che hai scritto facendo due conti.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Anche se non sei esperto di mysql secondo me se ci ripensi ti accorgi di quello che hai scritto facendo due conti.
    Non ho capito cosa intendi dire.

Se i db non utilizzati occupano 1 giga di RAM, la mia ipotesi è che tale giga sia composto in gran parte dagli indici, visto che mi sembra la cosa più utile da memorizzare.

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Innanzitutto bisognerebbe capire che storage engine viene utilizzato, comunque no, all'avvio non viene caricato nulla (relativo ai dati nei db) in ram che non sia mai stato utilizzato (almeno per innodb e myisam, per altri SE non saprei).

Per conoscere tutti i dettagli basta leggere la documentazione...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Non ho capito cosa intendi dire.

Se i db non utilizzati occupano 1 giga di RAM, la mia ipotesi è che tale giga sia composto in gran parte dagli indici, visto che mi sembra la cosa più utile da memorizzare.
    Se 7 db non utilizzati, probabilmente molto scarichi o comunque non particolarmente corposi, occupassero 1GB di ram, per fare comune hosting quanti migliaia di TB di ram servirebbero?
    Gli indici poi sono la parte più corposa di un db che macina da un pò, se gli indici fossero in ram (se non parliamo di aver messo appositamente tutto il db in ram) ci sarebbe gran parte del DB.

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    (relativo ai dati nei db)
    Esatto, era quello che stavo dicendo.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Se 7 db non utilizzati, probabilmente molto scarichi o comunque non particolarmente corposi, occupassero 1GB di ram, per fare comune hosting quanti migliaia di TB di ram servirebbero?
    Gli indici poi sono la parte più corposa di un db che macina da un pò, se gli indici fossero in ram (se non parliamo di aver messo appositamente tutto il db in ram) ci sarebbe gran parte del DB.
    So bene come funziona un indice, ma penso che 1 gb per 7 db inutilizzati vuol dire chiaramente che c'è qualcosa che non va nella configurazione del DBMS.

Quello che intendevo dire è che considerando che gli indici sono quelli che normalmente vengono acceduti più volte, allora è probabile che siano essi ad essere stati salvati in memoria per qualche arcano motivo, piuttosto che una tabella random.

E' chiaro che in condizioni normali ad essere salvati in ram siano probabilmente solo i blocchi acceduti frequentemente (quindi quasi sicuramente le root degli'indici), ma se cancellare quei db ha liberato 1 gb in memoria, da qualche parte quel giga verra fuori, no?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

So bene come funziona un indice, ma penso che 1 gb per 7 db inutilizzati vuol dire chiaramente che c'è qualcosa che non va nella configurazione del DBMS.
    Non so come dirtelo, ma escludo categoricamente che il GB si sia liberato per i db cancellati.
    Se per caso ci fosse stato un riavvio troverei più semplice trovare una motivazione al GB liberato.
    DonChisciotte likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima